Creata da: Peter M. Lenkov, Alex Kurtzman, Roberto Orci
Prodotta da: Peter M. Tassler, Alex O' Loughlin, Peter M. Lenkov, David Wolkove, Larry Goldstein, Craig Cannold
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: K/O Paper Products, 101st Street Entertainment, CBS Studios
Serie di investigazione “da network”, dunque incentrata su casi episodici mescolati a storyline orizzontali durante le lunghe stagioni, il reboot "Hawaii Five-0" si sforza in più modi di rinnovare il racconto seriale anche attraverso espedienti come il coinvolgimento del pubblico e la citazione intelligente della serie madre. Ha i suoi punti di forza nell’ambientazione delle Hawaii, nello stile che oscilla velocemente tra sole sgargiante e cupezza dell’azione, nelle interpretazioni di personaggi con ruoli definiti e differenziati. Alex O'Loughlin interpreta il leader della squadra Steve McGarrett, Scott Caan è Danny Williams, Daniel Dae Kim è Chin Ho Kelly e Grace Park sua cugina, la più giovane del gruppo.
Stagioni di Hawaii Five-0 (2010)
Stagione 1
Il tenente comandante Navy Seal Steve McGarrett è a Honoulu per indagare sulla morte del padre quando il governatore gli chiede di mettere insieme una squadra speciale per contrastare la criminalità della zona. In cambio McGarrett ottiene potenti mezzi per proseguire le indagini su suo padre. Lo affiancheranno il poliziotto Daniel "Danny" Williams, appena trasferitosi a Honolulu dal New Jersey, Chin Ho Kelly, ex-detective del luogo, accusato ingiustamente di corruzione, e sua cugina Kona "Kono" Kalakaua, appena uscita dall’accademia.
Stagione 2
La stagione introduce il nuovo governatore Denning, dopo l’omicidio del primo, sulle cui connessioni criminali si continua a indagare. Kono è target di un’indagine interna; alla squadra si unisce momentaneamente l’agente Lori Weston. I casi comprendono terrorismo, traffico di esseri umani e numerosi omicidi.
Stagione 3
McGarret cerca di riconciliarsi con la madre Doris, fin qui presunta morta. Ed Asner riprende il ruolo del criminale August March che aveva nella serie originale. L'episodio "L'isola proibita" andò in onda come esperimento interattivo con i telespettatori, che via Twitter potevano intervenire sulla trama in diretta.
Stagione 4
Tra le varie indagini la squadra si imbatte in un caso che li riconduce ai campi di prigionia della Seconda Guerra Mondiale, in un serial killer, persino in un “attacco zombie” di Halloween. Gli stessi protagonisti fanno i conti con il proprio passato e le conseguenze delle proprie azioni e la cattura del nemico principale Wo Fat non si rivela la conclusione definitiva.
Stagione 5
Tra tradimenti, rapimenti, lutti, la squadra si trova ad avere a che fare con un signore della droga, e a collaborare con l’FBI. McGarrett investiga un vecchio caso di suo padre. Jorge Garcia, che interpreta Jerry Ortega, diventa regular da questa stagione.
Stagione 6
Kono e Adam si sono sposati, e la stagione copre come sempre molti casi e sospetti di spionaggio all’interno della squadra. McGarrett e Danny vanno sotto copertura per sventare un traffico di droga e le cose non vanno come previsto.
Stagione 7
La stagione omaggia il vecchio Steve McGarrett con un incontro quasi soprannaturale. Steve e Danny incontrano l’ex agente dell’FBI Alicia Brown per farsi aiutare con la caccia a un serial killer, ma l’incontro ha effetti inaspettati.
Stagione 8
La squadra Five-0 indaga tra i vari casi su uno di hackeraggio, sul traffico di droga e sulla tratta, ma affronta anche circostanze apparentemente inspiegabili in un caso di terrorismo. Inoltre il team subisce l’omicidio di un suo informatore. A causa di dispute contrattuali, da questa stagione in avanti sono assenti Daniel Dae Kim e Grace Park.
Stagione 9
Lavoro e vita personale si intrecciano quando McGarrett indaga su una spia nella CIA. Lui e i suoi compagni Navy Seal che hanno partecipato a una missione sono poi nel mirino di un killer. Si prosegue con altri casi di omicidio e segreti militari che si intrecciano con le condizioni climatiche talvolta avverse delle Hawaii.
Stagione 10
La stagione finale è dedicata a vari complessi casi che si sviluppano nel corso di più episodi, tra i quali si distingue una serie di omicidi apparentemente connessi a un romanzo, il coinvolgimento della Yakuza, un depistaggio, una rapina con omicidio che svela reti criminali molto più grosse. Il finale vede i membri della squadra lasciare l’isola in procinto di continuare con la propria vita.