Creata da: Christian Williams, Robert Tapert
Prodotta da: Sam Raimi, Bernadette Joyce
Nazionalità: Stati Uniti d'America, Nuova Zelanda
Casa di produzione: Renaissance Pictures
La serie è stata preceduta da cinque film pensati per la tv che l'hanno lanciata. Si tratta di Hercules e le donne amazzoni, Hercules e il regno perduto, Hercules e il cerchio di fuoco, Hercules e il regno dei morti, Hercules nel labirinto del Minotauro. Una strategia che ha funzionato per una serie che comunque sviluppava un'idea ripetitiva: Hercules e il suo compagno di avventure Iolao che intervengono per salvare un villaggio dai mostri e dalle forze malvage o dall'egoismo degli dei. Lo show deve molto ai suoi due attori che hanno interpretato i personaggi principali, Kevin Sorbo che dà il volto a Hercules e Michael Hurst che invece è il suo amico e compagno di avventure Iolao. Il suo successo permise la realizzazione anche di due spin off come Xena - Principessa Guerriera e Young Hercules.
Stagioni di Hercules (1996)
Stagione 1
Nella prima stagione Hercules deve affrontare i ciclopi, una donna serpente, la minaccia di Marte. Mentre affronta i tanti pericoli lo sostiene la compagnia e l'amicizia di Iolao anche perché un terribile dolore lo consuma, la morte della moglie Deianeira e dei tre figli piccoli. Nel finale di stagione facciamo conoscenza con Xena che avrà poi una serie tutta sua.
Stagione 2
Nella seconda stagione Hercules incontra il re Mida, Echidna la madre di tutti i mostri, è costretto a scendere negli inferi per salvare Demetra rapita da Ade, insieme a Jasone va alla ricerca del vello d'oro.
Stagione 3
Nella terza stagione un terribile mostro di fuoco viene liberato da Era, ma Hercules deve affrontare anche una mummia che consuma le forze vitali delle persone, sul finire della stagione arriva persino nell'isola di Atlantide.
Stagione 4
La quarta stagione inizia con il curioso viaggio di Hercules che per salvare una fanciulla deve scalare una pianta di fagioli magici. Tra i mostri che vengono affrontati troviamo Arachne una donna ragno, delle amazzoni rinnegate, Ghidra un mostro sputafuoco. Tra gli episodi va ricordato quello in cui Hercules finisce in una linea temporale alternativa dove Xena governa il mondo conosciuto. In questa stagione Hercules deve sostenere la terribile perdita di sua madre Alcmene.
Stagione 5
La quinta stagione della serie vede Hercules affrontare gli dei Sumeri, recarsi in Irlanda e persino in Norvegia. In questi viaggi si scontra con i druidi e con la Morrigan ma deve anche affrontare Loki. La puntata conclusiva dell'annata vede incombere sulla Terra l'Apocalisse con i Quattro Cavalieri che minacciano di distruggerla.
Stagione 6
La sesta e ultima stagione spinge Hercules fino in Dacia dove deve aiutare un suo vecchio amico, Vlad l'impalatore, che sta combattendo contro un'orda di vampiri. Quindi Hercules e Iolao arrivano fino in Egitto.