Creata da: Jack Thorne
Prodotta da: Jane Tranter, Dan McCulloch, Otto Bathurst, Carolyn Blackwood, Joel Collins, Toby Emmerich, Deborah Forte, Julie Gardner, Tom Hooper, Ben Irving, Philip Pullman, Ryan Rasmussen, Jack Thorne
Nazionalità: Regno Unito, Stati Uniti d'America
Casa di produzione: BBC Studios, Bad Wolf, New Line Cinema, Scholastic
His Dark Materials - Queste oscure materie è una serie televisiva anglo-statunitense della BBC in collaborazione con HBO basata sull'omonima trilogia letteraria scritta da Philip Pullman.
In un mondo parallelo, l'anima delle persone si manifesta sotto forma di daimon, animale parlante, solitamente di sesso opposto, che sta sempre al fianco della sua controparte umana. Ogni aspetto della società di questo mondo è controllata da un regime religioso detto Magisterium che determina il suo potere su scienza e progresso come una dittatura teocratica, approcciandosi scetticamente agli aspetti dell'universo che non comprende e dichiarando come eretico ogni studio o studioso, strega o chi altri metta in discussione quanto stabilito dalla religione.
Stagioni di His Dark Materials – Queste oscure materie
Stagione 1
La giovane Lyra Belacqua vive nel Jordan College di Oxford insieme al suo daimon chiamato Pantalaimon. Sempre curiosa, è molto interessata a scoprire le nuove scoperte di suo zio Lord Asriel. Famoso esploratore lo zio si è spinto fino all'Antartide per studiare una misteriosa Polvere e i suoi effetti. Lyra riesce a sventare il tentativo di omicidio del parente così alla sua partenza viene affidata alla signora Coulter. Intanto viene rapito e portato a Londra il suo amico Roger. Così Lyra decide di fuggire e di trovarlo per liberarlo.
Stagione 2
Lord Asriel ha ormai aperto un ponte verso un nuovo mondo, seguito da Lyra verso l'ignoto. In una strana e misteriosa città abbandonata incontra Will, un ragazzo del nostro mondo che sta scappando da un passato travagliato. Lyra e Will scoprono che il loro destino è legato al ricongiungimento tra Will e suo padre, ma anche che il loro percorso è costantemente ostacolato da una guerra ormai avviata intorno a loro. His Dark Material aumenta il grado di complessità, con una produzione di qualità ancor più valida della precedente stagione.
Stagione 3
La produzione della terza e ultima stagione di Queste Oscure Materie è iniziata nel giugno 2022, come annunciato dalla HBO con una foto dietro le quinte degli attori Dafne Keen (Lyra) e Amir Wilson (Will). La stagione sarà basata sul terzo romanzo della trilogia di Pullman, Il cannocchiale d’ambra. Secondo la logline ufficiale, la terza stagione “vedrà Will, il portatore del Coltello Sottile, e Lyra, la bambina profetizzata, viaggiare attraverso diversi mondi per trovarsi e proteggersi a vicenda“.