Creata da: Thorsten Schmidt
Prodotta da: Michael Souvignier, Till Derenbach, Daniel Mann
Nazionalità: Germania
Casa di produzione: Zeitsprung Pictures
Su RaiPlay arriva a partire da venerdì 12 gennaio la serie tv in due puntate da 90 minuti Hotel Europa. Diretta da Tjorsten M. Sschmidt e interpretata da Jonathan Berlin, Benjamin Sadler, Katharina Schüttler, Pauline Rénevier, Nicole Heesters, Henriette Confurius, Deleila Piasko, Jesse Albert, Florian Claudius Steffens e Peter Nottmeier, la serie tv di Rai Hotel Europa propone la storia di una famiglia di albergatori e della loro lotta per la sopravvivenza, raccontata dal punto di vista del giovane Emil Dreesen.
La storia si ispira a eventi realmente accaduti e ha luogo in un albergo che, fino a qualche tempo fa non molto conosciuto sulle rive del Reno, rilette la mutevole storia della Germania di inizio Novecento come forse nessun altro posto tedesco. Ha ospitato infatti tra le sue stanze e corridoi figure di potere di ogni colore politico, artisti, filosofi e star internazionali, facendo da culla sia a grandi sogni sia a grandi incubi.
Stagioni di Hotel Europa (Das Weiße Haus am Rhein) (2024)
Stagione 1
Ambientata tra la fine della Prima guerra mondiale e la viglia della Seconda, la serie tv Hotel Europa vede il giovane Emil Dreesen ancora tormentato dalle sue esperienze al fronte e pieno di progetti per l’albergo di famiglia, costantemente in lotta con il padre Fritz e con la madre Maria a causa delle differenze di vedute sulla gestione dell’attività familiare. Tuttavia, può sempre contare sul sostegno della nonna ebrea e della sorella Ulla. Il conflitto che però si profila all’orizzonte minaccia non solo di dividere la famiglia ma anche i clienti dell’albergo e il paese stesso. L’Hotel Europa pian piano diventa un luogo di ritrovo e incontro per i ricchi e famosi, ospitando tra gli altri un giovane Konrad Adenauer, Gustav Gründgens, Charlie Chaplin e un ambizioso Adolf Hitler. Quando i Nazisti scelgono la nobile casa che è sempre stata un luogo popolare per le famiglie ebree come una delle mete preferite del Reich tedesco, il conflitto all'interno della famiglia Dreesen si acuisce. Emil si trova di fronte alla decisione di continuare a lottare per il suo sogno di gestire e plasmare l'hotel o di interrompere definitivamente ogni legame con la sua famiglia.