Creata da: Maurizio de Giovanni
Prodotta da: Giusi Buondonno, Francesca Loiero, Massimo Martino, Gabriella Buontempo
Nazionalità: Italia
Casa di produzione: Clemart, Rai Fiction
I bastardi di Pizzofalcone è un drama poliziesco italiano creato da Massimo de Giovanni. Interpretato da Alessandro Gassmann e Carolina Crescentini, la serie segue le vicende del commissariato di Pizzofalcone, in cui è stato trasferito il detective Giuseppe Lojacono, e ci dà una prospettiva di Napoli, facendoci vedere la parte borghese e altolocata e la parte povera e criminale.
Stagioni di I Bastardi di Pizzofalcone (2017)
Stagione 1
Giuseppe Lojacono viene trasferito nel commissariato più decadente di Napoli: Pizzofalcone. In questo commissariato alcuni ex poliziotti sono stati arrestati per rapporti con la camorra, ma Giuseppe è molto rispettoso della legge, a differenza dei colleghi dal carattere un po' lascivo e flemmatico, e immediatamente si immischia nel primo caso di omicidio che non compete più a Pizzofalcone: una donna, moglie di un notaio salernitano, è morta in casa uccisa da una palla di vetro da collezione rappresentante una hawaiana.
Stagione 2
Il commissariato di Pizzofalcone non è più a rischio chiusura, dopo che "i bastardi" hanno dimostrato di essere un'ottima squadra, ormai accettata anche dalla comunità. Ma il crimine non si esaurisce mai, e Lojacono e i suoi uomini dovranno affrontare nuove indagini e difficili casi da risolvere.
Stagione 3
Letizia è ancora in coma e in pericolo di vita dopo l'attentato al ristorante. Le indagini sono ancora in corso e vedono impegnati Pennacchi e Forbice. La bomba ha messo sotto i riflettori i Bastardi di PIzzofalcone, che sono sopravvissuti miracolosamente, ma ora vengono guardati con sospetto dagli inquirenti. Nonostante la proibizione ad indagare visto che sono implicati nei fatti, la squadra è decisa a fare chiarezza.
Stagione 4
Il giorno del matrimonio tra Alex e Rosaria una persona non è presente all'appello: Giuseppe Lojacono, la cui auto è stata ritrovata con tracce di sangue. L'ispettore è stato catturato e legato ad una sedia. Egli è stato preso da un suo vecchio nemico che giunge dal passato e vuole vendetta, Rocco Squillace.