Creata da: Carlo Principini
Prodotta da: Carlo Bixio
Nazionalità: Italia
Casa di produzione: Publispei
I Cesaroni è una serie televisiva italiana prodotta dalla Publispei per RTI e andata in onda dal 7 settembre 2006 al 19 novembre 2014 su Canale 5.
È ispirata alla serie iberica di produzione Globomedia e Telecinco Los Serrano.
I Cesaroni sono una famiglia di Roma, il cui padre Giulio Cesaroni, rimasto vedovo, s’innamora di Lucia Liguori e lei si trasferisce nella sua casa. I due hanno entrambi dei figli rispettivamente 3 maschi lui e 2 lei. In questo modo si viene a creare una famiglia allargata che oltre ai ragazzi si vanno ad aggiungere spesso e volentieri lo zio Cesare, e gli amici Ezio Masetti e la moglie Stefania Masetti. In ogni episodio ci sarà da ridere per i siparietti che si vengono a creare in casa fra i componenti della famiglia e nella "Bottiglieria Garbatella". Col passare degli anni i personaggi cresceranno, ne spunteranno nuovi e, di conseguenza, aumenteranno anche i problemi e gli intrecci amorosi.
Stagioni di I Cesaroni (2006)
Stagione 1
Giulio e Lucia si amano e vogliono dare vita a una nuova famiglia. Hanno entrambi aspettato molti anni per essere così felici e fanno di tutto perché questa unione funzioni, ciascuno a modo suo. Ma a dare del filo da torcere alla coppia ci sono i loro figli, due mondi opposti che confluiscono in un nuovo nucleo familiare: quello maschile, semplice e a volte perfino grezzo, e quello femminile, raffinato e complesso. I tentativi di convivenza e la ricerca di un equilibrio tra questi due mondi è un percorso difficile disseminati di successi e fallimenti.
Stagione 2
Giulio e Lucia restano il nucleo portante della serie anche nella seconda stagione. Il loro amore fa da guida a tutti i personaggi nella difficile impresa di tenere unita l'anomala famiglia allargata che ne passa di tutti i colori. Nonostante la vicinanza della nuova moglie, Lucia, Giulio non è cambiato e continua ad essere l'uomo di sempre: semplice, con un cuore grande e i modi di chi è abituato ad affrontare le cose della vita con l'azione prima che con il pensiero. Lucia, invece, nonostante continui ad essere la donna elegante e sofisticata che si è trasferita alla Garbatella dopo essere vissuta a lungo nella Milano alto-borghese, inizia a subire sempre più spesso l'influenza dello stile di vita e dei "metodi" Cesaroni. Tuttavia su un punto marito e moglie sono pienamente d'accordo: hanno entrambi aspettato molti anni per essere così felici e non permettono a nessuno di rovinare la loro unione; nemmeno ai loro figli, quando sembra che la famiglia sia sul punto, per causa loro, di sfasciarsi.
Stagione 3
Marco abbandona la scuola di musica di Milano per tornare a Roma con una sciroccata cantante buddhista di nome Tamara e con la speranza di essere scritturato da un discografico. Torna anche Eva da New York e si nasconde a casa di Carlotta perché non vuole far sapere alla famiglia di aver litigato con Alex e di aver abbandonato l'università. Eva viene scoperta e ritorna a casa Cesaroni. Marco non è felice di rivedere la sorellastra perché è ancora arrabbiato per la fine della loro storia. Nel frattempo il giovane riesce a farsi scritturare da Criscuolo, il discografico, ma poco dopo rescinde. Grazie a Simona, ex assistente di Criscuolo, riesce a esibirsi con successo al Rock Studio, un famoso locale gestito da Franco, il fratello di lei. Intanto, Eva si fa assumere nella redazione di un’importante rivista di moda (up to you) in cui ha a che fare con una direttrice arpia, Iva Zavattini. La sorellastra inoltre confida a Marco, con cui ha ormai recuperato un rapporto d'amicizia, di essere incinta e gli chiede di mantenere il segreto con tutti. Al Cesaroni nel frattempo, grazie al successo ottenuto, viene proposto da Simona di produrre il suo primo album; il ragazzo è entusiasta e trova con la giovane, oltre a un’affinità professionale, anche un'intesa sentimentale.
Stagione 4
In seguito alla nascita di Marta, la bambina di Marco ed Eva, la storia non riprende nel settembre dello stesso anno, bensì di quello dopo. Molte cose sono cambiate alla Garbatella: Marco ed Eva sono partiti per un tour, togliendo alla famiglia la vista della crescita di Marta nel I° anno, Cesare e Pamela stanno per sposarsi e Lucia ha iniziato a lavorare a Venezia in un museo. Il vedere la moglie solo nel week-end però non fa felice Giulio, che, quando scopre che la donna è intenzionata ad accettare una nuova offerta di lavoro per altri due anni a Venezia, ha una brusca reazione. Dopo varie discussioni, il giorno del matrimonio di Cesare, Lucia chiede il divorzio da Giulio[1]. In seguito alla separazione, Giulio cadrà in una forte depressione che lo porterà dall'analista Emma Di Stefano, che gli è stata consigliata da Olga, la wedding planner del matrimonio di Cesare, che si verrà poi a scoprire essere la sorella di Emma. Mentre Giulio è in terapia, Marco ed Eva tornano dal tour e cominciano a lavorare per una radio. Il lavoro in radio avrà risultati altalenanti e, tutto sommato, deludenti. La loro relazione va male: Eva è totalmente presa dal lavoro e Marco è nel pieno di una crisi creativa che lo porterà addirittura a violare i Diritti d'Autore. Intanto Alice, ormai diciassettenne, s’invaghisce di Walter Masetti. I due avranno una storia intensa, ma con il ritorno di Carlotta, ex fidanzata di Walter, la situazione si complica quando il ragazzo si rende conto di provare ancora qualcosa per l'ex fiamma.
Stagione 5
La serie si apre con il ritorno di Giulio e Mimmo dalle vacanze che incontrano Lucia, a Roma per una mostra d'arte. Salomonicamente, aveva rifiutato sia Olga sia Emma e così con Andy hanno deciso di tornare in Sicilia. Ritorna alla Garbatella anche Rudi, che era partito per l'estate a visitare da solo alcune città con lo scopo di dimenticare Miriam, che, invece di seguire la propria famiglia, è rimasta a Roma. Anche Marco torna, ma, non volendo tornare a vivere in casa, si fa ospitare dall'amico Francesco, che è proprietario di un bar della zona. Mentre Mimmo fa i compiti d’inglese in bottiglieria, Giulio conosce una giovane ragazza di nome Maya e le chiede di dare ripetizioni al figlio: lei all'inizio non accetta, ma poi cambierà idea. Una volta accettato l'incarico, saputi i problemi economici della ragazza, Giulio le chiede di diventare una ragazza alla pari e lei acconsente. In realtà Maya è una famosa principessa che vuole cercare di vivere come una persona normale. Alice si scopre gelosa di Rudi e cerca in tutti i modi possibili di fargli scordare Miriam. Marco invece torna a vivere in casa Cesaroni, dove rincontra Maya, con cui aveva flirtato solo pochi giorni prima senza alcun successo. Tra Marco e Maya all'inizio non si crea un buon rapporto, perché Marco dubita spesso di alcune faccende riguardanti la ragazza, tant'è che la segue e la spia, travestendosi da cameriere a una cerimonia a palazzo reale: Maya, temendo di essere scoperta, dice di essere andata a una festa di un famoso fotografo, essendo appassionata di fotografia. Intanto a scuola torna Miriam e Rudi la vuole riconquistare, ma, oltre a questo e alla gelosia di Alice, c'è un ballottaggio tra Miriam e Alice per diventare rappresentanti d'istituto. I voti però non vanno a loro favore, bensì all'amico Budino. Da Venezia nel frattempo arriva il nuovo fidanzato di Lucia: Fabrizio.
Stagione 6
Sono passati sei mesi da quando siamo stati alla Garbatella l'ultima volta, e casa Cesaroni è sempre più affollata e piena di novità. La prima è Stefania, che si è trasferita dopo che Ezio, incredibilmente, l'ha piantata in asso lasciandole solo uno sgrammaticato bigliettino; la seconda è Augusto, venuto dagli Stati Uniti per cercare insieme a Giulio e, a, un contrariato, Cesare, il loro quarto fratello. A seguire ci sono Rudi, che si è messo a studiare all'università e Mimmo, che ha scoperto due passioni: il cinema e la dolce Chiara. Alice, intanto, è andata a vivere con Francesco, mentre Lucia è partita per aiutare Eva con il suo trasferimento negli Stati Uniti. Giulio si trova così da solo a prendersi cura di Stefania, che non si è ancora ripresa del tutto, dei suoi figli e soprattutto delle ricerche del quarto fratello Cesaroni, che vanno avanti da qualche mese ma che non sembrano dare i frutti sperati.