Creata da: Marco Malvaldi
Prodotta da: Palomar
Nazionalità: Italia
Casa di produzione: Sky, Now
La mini-serie racconta le vicende di Massimo Viviani (Filippo Timi), barista dell'immaginaria cittadina di Pineta, situata sulla costa toscana tra Pisa e Livorno. In ogni episodio il sarcastico e ombroso gestore del BarLume, si trova a indagare su alcuni delitti che avvengono a Pineta, aiutato suo malgrado dai suoi clienti più affezionati. La regia delle puntate è di Roan Johnson, scrittore, regista e sceneggiatore, conosciuto per “I primi della lista” (2011) e “Fino a qui tutto bene” (2014). La miniserie è prodotta da Sky Original in collaborazione con Palomar. Tra i nomi noti del cast troviamo: Aldo Griffa (Massimo Paganelli), Pilade Del Tacca (Atos Davini), Gino Rimediotti (Marcello Marziali), Ampelio Viviani (Carlo Monni) - solo per la prima stagione - e Emo Bandinelli (Alessandro Benevenuti). Protagonisti della serie, oltre al barista-investigatore Massimo Viviani (Filippo Timi) e ai quattro vecchietti buontemponi sono: l'avvenente cameriera Tiziana (Enrica Guidi), il commissario Vittoria Fusco (Lucia Mascino) e Marchino (Paolo Cioni), ex di Tiziana. Nella seconda stagione a causa della morte dell’attore Carlo Monni, Ampelio Viviani (zio di Massimo) è stato stato idealmente sostituito da Emo Bandinelli (ex suocero di Massimo), interpretato da Alessandro Benvenuti. Durante la quinta stagione la famiglia del BarLume si è nuovamente allargata grazie a delle new entry di altissimo livello: Stefano Fresi che veste i panni di Beppe, il fratellastro di Massimo; e la speciale partecipazione di Corrado Guzzanti e Mara Maionchi.
Stagioni di I Delitti del BarLume
Stagione 1
Durante la campagna elettorale comunale, in un tragico incidente stradale perdono la vita Marina Corucci - responsabile dell'ufficio stampa di un politico locale di centro-sinistra - e il figlio adolescente. La convinzione che in realtà non si tratti di una fatalità ma di un omicidio colposo è molto forte tra i conoscenti delle vittime. Il principale sospettato sembra essere un politico, amante della donna deceduta. Massimo (Filippo Timi) si lascia coinvolgere dai quattro clienti fissi, i settantenni Ampelio (Carlo Monni), Pilade (Atos Davini), Gino (Marcello Marziali) e Aldo (Massimo Paganelli) nelle indagini sul proprietario di un prestigioso resort di lusso, sospettato di aver assassinato il precedente gestore per mettere le mani sull'edificio. Costretto a chiudere il suo ristorante a causa di un allagamento, ad Aldo viene offerta la gestione proprio dello stabile in questione, ed è allora che il vecchietto arzillo raduna la gang per far luce sulla vicenda. Il povero Massimo, in convalescenza per un ginocchio rotto, partecipa come può alla risoluzione del caso, confidando nell'esperienza dei risoluti compagni e nella curiosità incallita della terza età.
Stagione 2
Durante il funerale di Ampelio - lo zio di Massimo - tutta Pineta viene scossa da un urlo agghiacciante: questa volta a essere ucciso è stato il farmacista! I vecchietti del BarLume sono sicuri che il responsabile del delitto sia proprio Emo, ma il commissario di polizia Vittoria Fusco non ne è affatto convinta. Sarà una strana tombola natalizia ad aiutare l’ombroso Massimo a risolvere il caso...
Stagione 3
Siamo in piena estate e il caldo rende l'arzillo gruppo con più ore solari a disposizione per risolvere un nuovo caso. Una donna di nome Vanessa Benedetti, sposata con il gestore di un agriturismo, Gianfranco, è scomparsa misteriosamente. Durante le indagini la Fusco (Lucia Mascino) incappa in diversi pettegolezzi diffusi nella pineta: c'è chi pensa che sia stata uccisa dal marito, chi crede che ci sia di mezzo un amante e chi millanta di una setta satanica. Quando Massimo rinviene il corpo di Atlante, noto mago dell'occulto un po' cialtrone, la Fusco inizia a collegare i due omicidi, soprattutto quando scopre che uno dei clienti del bar aveva minacciato l'uomo per una questione di soldi...
Stagione 4
Massimo è ancora molto depresso per la fine della sua relazione con Tiziana e così i vecchietti del BarLume decidono d'invitarlo ad un addio al celibato con l'intenzione di distrarlo un po' dai suoi pensieri. Ma quella che doveva essere una festa divertente organizzata dalla Loggia del Cinghiale, una banda di buontemponi, si trasforma presto in un luogo del delitto. Infatti durante la serata si verifica un omicidio e tutti gli ospiti finiscono in commissariato. La Fusco (Lucia Mascino) si mette subito sulle tracce dell'assassino che deve essere per forza tra i partecipanti alla festa. Ma più il commissario va avanti nelle indagini più si rende conto che il maggior indiziato è proprio Massimo che, però non ricorda nulla a causa dell'alcol bevuto e degli antidepressivi ingeriti. Massimo è davvero coinvolto nell'omicidio o è soltanto una vittima?
Stagione 5
Mentre i vecchietti sono impegnati a protestare contro la costruzione di un resort in una bellissima baia lungo il litorale, sulla spiaggia viene trovato il cadavere di una ragazza, con il volto completamente sfigurato. Il commissario Vittoria Fusco (Lucia Mascino) che si occupa del caso, cerca di scoprire l'identità della vittima con l'aiuto di Beppe (Stefano Fresi). Si tratta di Olga, una badante ucraina. Improvvisamente fa il suo arrivo a Pineta il marito della donna, un malavitoso che la maltratta da tempo. I sospetti ricadono quindi sul marito violento e il caso appare subito risolto, con grande delusione dei vecchietti. Tutto sembra trovare una spiegazione logica, ma è davvero così?
Stagione 6
Emo (Alessandro Benvenuti), Pilade (Atos Davini), Gino (Marcello Marziali) e Aldo (Massimo Paganelli), che s'improvvisano investigatori dei delitti locali, grazie alle loro conoscenze e alla loro curiosità che li porta a sapere sempre tutto su tutti. Sono loro che aiuteranno il neoarrivato commissario Beppe (Stefano Fresi) e il magistrato Vittoria Fusco (Lucia Mascino) a indagare su un caso di omicidio molto particolare. Mentre si sta organizzando il battesimo del figlio di Tiziana Guazzelli (Enrica Guidi), Emo trova Don Salvo, il prete officiante, morto in chiesa. Le indagini per risolvere il caso porteranno la Fusco sulle tracce di Pasquali (Corrado Guzzanti) e di una misteriosa donna, giunta di recente in Pineta. L'indagato chiede a Beppe di trovare delle prove che lo scagionino e incastrare il vero assassino, ma il commissario ha ben altro da fare: è il nuovo babysitter del piccolo Ampelio, che non fa altro che piangere tutto il giorno. Nel frattempo Viviani è di ritorno dal suo viaggio, ma il quartetto, che lo attende all'aeroporto, non si ritroverà davanti il barista, ma un'avvenente ragazza sudamericana...
Stagione 7
La vita degli abitanti di Pineta, movimentata dalle indagini del commissario Fusco e dalla presenza dei vecchietti del BarLume, è segnata dall'inaspettato ritorno di Massimo Viviani. Dopo le disavventure in Sud America e l'intervento dei suoi "bimbi", Viviani torna a casa e deve fare i conti con tutti i cambiamenti intercorsi durante la sua assenza. Rientrato per la morte di un suo amico che si è suicidato, Massimo è convinto che sia stato ucciso. E saranno proprio le sue intuizioni a dare una mano alla Fusco per la risoluzione del caso.
Stagione 8
Una forte mareggiata di fine marzo si abbatte sul lungomare di Pineta distruggendo tavolini e sedie dell'amato BarLume. Sarà forse una metafora dell'arrivo del virus? Nel dubbio i vecchini, fatta eccezione di Bandinelli, si sono già tappati in casa e così non possono assistere al ritrovamento del cadavere che la mareggiata ha portato sotto il bar. Il caso si rivela rognoso per la Fusco ma per fortuna a darle una mano cè come al solito il Viviani.
Stagione 9
Dopo la strampalata idea di chiedere alla Tizi di sposarlo, il Viviani si ritrova a mendicare un posto dove dormire e a dover restituire l’anello della proposta. Ma quando Massimo arriva al Compro Oro, il gioielliere è steso a terra in una pozza di sangue. La Fusco e la sua squadra di poliziotti cercheranno di risolvere il caso, supervisionati da lontano dal capo della Polizia Tassone. Ad aiutarli ci sarà il Viviani che, tenendo gli occhi puntati sulla Tizi e Beppe, osserverà anche Emo e la coppia di Italoamericani che chiedono di lui.
Stagione 10
La decima stagione continua a portare sullo schermo i personaggi del mondo del BarLume ideato da Marco Malvaldi. Nate dieci anni fa, nel 2013, le commedie tinte di giallo de I delitti del BarLume giungono nel 2023 alla decima stagione e per l’occasione ci sono ben tre nuove storie: “Indovina chi?”, “Resort Paradiso” ed “E allora zumba!”. Cosa accade nell’immaginaria cittadina di Pineta? Ben nove mesi sono trascorsi da quando Beppe ha messo incinta Guazzelli in un furgone frigorifero. Beppe e la Tizi hanno formato finalmente una famiglia! Ovviamente non va tutto bene perché vengono uccisi prima l’amministratore di condominio e poi la pediatra… La Fusco dovrebbe sistemare tutto, ma ha il cuore spezzato da una misteriosa infiltrata che l’ha abbandonata, dopo averla sedotta…
Stagione 11
“Il pozzo dei desideri”, “La girata” e “Sopra la panca” sono le tre storie-film che compongono l’undicesima stagione di I Delitti del Bar Lume, che come è noto è una collection Sky Original liberamente ispirata al mondo di I delitti del BarLume di Marco Malvaldi, saga letteraria edita da Sellerio Editore. Le tre storie sono ambientate durante una nuova estate a Pineta, che sarà come d’abitudine segnata da risate e soprattutto da indagini. Tanto per cominciare, il padrone di casa di Massimo, Beppe e Tizi viene trovato morto in un pozzo (e così i tre rischiano di rimanere per strada). Il padre della Tizi, poi, viene coinvolto nell’accoltellamento di un imprenditore, ma soffre di amnesie e non è dunque certo se sia il colpevole dell’accaduto o meno. Intanto, la Fusco vuole approfondire un incidente di caccia poco chiaro. Il sindaco Pasquali, invece, per far fronte ai debiti del Comune decide di fare multe a tutta Pineta, salvo poi pensare che una valigetta piena di soldi potrebbe essere la risposta.