Creata da: Seth MacFarlane
Prodotta da: hannon Smith Kim Fertman Julius Sharpe Steve Marmel (2011) Sherry Gunther (1999–2003)
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Fuzzy Door Productions, Film Roman Productions (st. 1-2), 20th Television Animation (st. 3-in corso)
I Griffin è una serie animata americana, famosa in America come Family guy, creata da Seth McFarlane, autore di altre serie come American da e dello spin off dei Griffin, Cleveland show. Questa serie ci mostra una famiglia americana tipo, ma in modo molto irriverente e a tratti pesante, a differenza di come fanno noi Simpson dove vi è una comicità più leggera e più adatta ad un pubblico ampio. La famiglia protagonista del cartone è la dissacrante rappresentazione della tipica famiglia all'americana. Le loro vicende sono fuori dalla realtà, e spesso non seguono un senso logico, ma sono sempre dotate di una forte vena umoristica demenziale.
Stagioni di I Griffin (1999)
Stagione 1
Peter va a un party organizzato dagli amici, ma alla fine di questo si ritrova completamente ubriaco. Il suo alcolismo lo porta a perdere il lavoro, così si rivolge all'assistenza sociale, che gli concede una somma particolarmente generosa. Nonostante ciò Peter, sperperando il denaro, perde la fiducia di Lois. Pentitosi, decide di buttare via da un dirigibile i suoi ultimi soldi durante il Superbowl, ma questo gesto lo porta all'arresto e alla condotta davanti al tribunale. Nel frattempo Stewie costruisce un fucile a raggi per il controllo della mente, che usa in seguito sul giudice, salvando Peter dalla prigione e ridandogli il lavoro.
Stagione 2
Quando la ricca zia di Lois muore e le lascia la sua magione, Peter è molto eccitato di poter vivere come nelle classi sociali agiate. Si mette però nei guai a un'asta, dove fa un acquisto da 100 milioni di dollari, per il quale offre in garanzia la propria magione. Quando però scopre che non vale abbastanza, è costretto a inventarsi uno stratagemma per salvare la situazione.
Stagione 3
In cerca di emozioni Brian decide di diventare un cane poliziotto. Addestrandosi a riconoscere la cocaina a fiuto, però, ne diventa dipendente e viene mandato in riabilitazione. Dopo qualche tempo decide però di abbandonare sia la clinica che la famiglia Griffin, e di trasferirsi altrove (Stewie gli sputerà sul muso durante il commiato). Il titolo è una parodia del noto film di guerra La sottile linea rossa.
Stagione 4
Durante la loro seconda luna di miele, Peter e Lois riescono ad accedere alla suite privata di Mel Gibson di un hotel, e scoprono lo scandaloso sequel de La passione di Cristo. Nel frattempo a Quahog, Brian e Stewie devono fare i conti con Chris, scoperto a bere alcolici durante una festa della scuola...
Stagione 5
Durante un esame della prostata, Peter crede di essere stato violentato dal dottore e così lo denuncia al municipio di Quahog facendolo licenziare. Nel frattempo Stewie, dopo che Lois gli ha aggiustato l'orsacchiotto Rupert sbranato precedentemente da un cane al parco, comincia ad affezionarsi a lei.
Stagione 6
Peter racconta la storia di Star Wars in questo episodio da un'ora de "I Griffin". Quando la Principessa Leila viene catturata dal malvagio Dart Fener, i droidi D-3BO e C1-P8 fuggono sul pianeta Tatooine per cercare aiuto dall'Alleanza Ribelle. Successivamente incontrano Luke Skywalker, Ian Solo, Chewbecca e Obi-Wan Kenobi, con cui si infiltrano nella Morte Nera per liberare la principessa; una volta compiuta la missione, si uniscono ai ribelli nella lotta contro l'Impero Galattico.
Stagione 7
Brian incontra una ragazza di nome Carolyn e segue il consiglio di Stewie di andarci piano, con l'unico risultato di farla impazzire e finire tra le braccia di Cleveland. Brian fa tutto ciò che può per riaverla, anche se significa coinvolgere l'ex moglie di Cleveland, Loretta Brown. Il titolo originale dell'episodio, Love Blacktually, è un riferimento al film Love Actually - L'amore davvero del 2003.
Stagione 8
Stewie e Brian viaggiano attraverso diversi universi paralleli grazie ad un telecomando inventato dal piccolo genio. Il telecomando permette ai due di viaggiare fra gli universi, ma in modo casuale anche se possono tornare a casa in qualsiasi momento. Brian e Stewie raggiungono così vari universi tra cui un universo giapponese, uno dove Nixon ha vinto le elezioni contro Kennedy, ha creato pasticci con i cubani e ha causato la Terza guerra mondiale, uno in stile Disney nel quale vogliono rimanere per poi evitare a causa dell'odio ebreo della Disney e uno molto più avanzato del nostro nel quale il Cristianesimo non è mai esistito. A causa di un guasto nel telecomando, i due rimangono intrappolati nell'universo in cui cani e umani sono invertiti e il mondo appartiene ai cani. Qui incontrano l'umano Brian, poi Stewie rischia di essere soppresso per aver morso il cane Peter, mentre Brian cerca di salvarlo. Grazie all'aiuto del cane Stewie, anch'esso viaggiatore di universi (con la differenza che può recarsi in un universo a scelta e non a caso) i due riescono a tornare a casa, portando con loro anche l'umano Brian. Una volta a casa, Stewie e Brian salutano l'umano Brian che decide di esplorare il mondo, ma subito dopo viene investito da un'auto. La sua morte però non viene confermata.
Stagione 9
Il conduttore radiofonico conservatore Rush Limbaugh viene in visita a Quahog per la presentazione del suo nuovo libro. Appresa la notizia da Lois, Brian, in quanto liberale, va in biblioteca a criticarlo. Rush dà a Brian il suo libro, dicendogli di leggerlo prima di giudicare. Tornando a casa, Brian viene aggredito da una gang multietnica ma un attimo prima di venire stordito, Limbaugh interviene e lo salva. Letto il libro, Brian comincia a cambiare orientamento politico, diventando anch'egli un conservatore e diventa amico di Rush, che lo porta a visitare il quartier generale dei repubblicani. Quando Rush accetta l'invito a cena a casa Griffin, Lois gli rivolge un atteggiamento ostile e maleducato, giustificandolo con il fatto che Rush avrebbe fatto il lavaggio del cervello a Brian. Disgustato dalla condotta di Lois, Brian si trasferisce a casa di Rush a Washington, ma il giorno dopo, ascoltandolo in studio mentre conduce il suo programma radio, Brian accusa Rush di essere rammollito, poiché secondo lui i repubblicani dovrebbero lottare realmente. Per dimostrarlo, Brian si infiltra nel Campidoglio e tenta di "annegare" Nancy Pelosi, venendo arrestato. Rush paga la cauzione e fa capire a Brian che lui non è un vero conservatore ma un liberale e lo convince a tornare a casa dai Griffin. Dopo un ultimo "saluto" Rush prende la rincorsa e si trasforma in un'aquila, volando in cielo.
Stagione 10
Per risolvere la disastrosa situazione economica, Peter usa tutti i risparmi della famiglia per comprare molti biglietti della lotteria e, nonostante lo scetticismo degli altri membri della famiglia, vince il primo premio. La famiglia non esita a spendere tutti i soldi vinti fino a restare al verde.
Stagione 11
Lois incontra al supermercato il suo ex ragazzo Ross Fishman con sua moglie Pam, che invita la famiglia a cena. Una volta lì, il geloso Peter inizia a discutere con loro fino a che non si scopre che i Fishman vogliono scalare l'Everest: Lois è invidiosa della loro fortuna e decide di sfidarli nella scalata. Viaggiano così fino in Nepal, dove iniziano il percorso in contemporanea con i nuovi rivali. Alla fine di questa dura scalata i Griffin arrivano in cima, ma sono stati battuti dalla famiglia Fishman che, avendo vinto con quasi due ore di vantaggio, si avvia per tornare all'accampamento. Purtroppo sta arrivando una tempesta: i Griffin vengono coinvolti dal nubifragio e, siccome hanno finito le scorte di cibo, sono affamati. Lungo il percorso in discesa, trovano sfortunatamente il corpo morto congelato di Ben Fishman, il figlio di Ross e Pam. Non avendo altra scelta ed essendo vicini alla morte per inedia, decidono di mangiarlo. Scendendo incontrano Ross e Pam che stanno tornando su per cercare il loro figlio. Arrivati all'accampamento Lois decide che è meglio ritornare per salvarli dalla tempesta e li trovano in un crepaccio, ma Peter riesce fortunatamente a salvargli la vita. Poco dopo averli condotti in un elicottero di salvataggio, egli si lascia sfuggire la tremanda sorte del loro rampollo.
Stagione 12
Durante una cena in famiglia al ristorante, uno dei camerieri dice a Stewie che la mappa del tesoro sulla sua tovaglietta è in realtà una vera mappa che conduce al tesoro nascosto da Miles Musket, il mitico fondatore di Quahog. Peter viene colpito dalla storia e decide di iniziare una caccia al tesoro. Scavando, Peter trova davvero uno scrigno, che contiene altri indizi per raggiungere il tesoro. Nonostante Brian suggerisca di tenere segreta la cosa, Peter l'ha già raccontata in giro, scatenando una caccia al tesoro che coinvolge l'intera città e metterà i membri della famiglia Griffin uno contro l'altro. Alla fine si scopre che il tesoro è un buono scaduto da 6 anni.
Stagione 13
In questo speciale crossover con I Simpson di 45 minuti, le due famiglie americane più amate degli ultimi 20 anni finalmente s'incontrano (pur essendosi già incontrati in svariate gag di episodi precedenti): fra varie gag, citazioni e altro i fans si troveranno di fronte ad uno Stewie che idolatra Bart (che non è molto contento della situazione), una Meg sempre più insicura aiutata da una Lisa 'psicologa', un Peter che sembra aver trovato la sua mimesi perfetta in Homer ed infine Marge, Lois, Chris e Brian che fanno da "contorno". Ma qualcosa non andrà fra Peter e Homer.
Stagione 14
Per la festa del papà, Peter, Cleveland e Quagmire decidono di invitare il padre di Joe, Budd, il quale però prova disprezzo per i diversamente abili. Per cercare di risolvere la situazione, Peter decide di prendere il posto di Joe come suo figlio. Nel frattempo, Stewie viene a sapere durante una visita medica che avrà una statura bassa per il resto della sua vita. Dopo aver appreso questa notizia, Stewie incontrerà e stringerà amicizia con Tom Cruise, il quale lo convincerà che essere bassi ha i suoi vantaggi.
Stagione 15
Stewie decide di formare una band con Brian per cantare canzoni che parlano dei problemi che affliggono i bambini in tenera età. Ma la comparsa di Olivia, vecchia fiamma di Stewie, cambia tutto. Spinta dalla perfida ragazzina, Brian licenzia Stewie, per poi fare marcia indietro, lasciare la band e riconciliarsi con Stewie, mentre Olivia continua gli spettacoli al fianco di un nuovo cane, che si rivelerà essere Vinny. Nel frattempo, Chris, per cercare di sbarcare il lunario, decide di lavorare per Quagmire come segretario per tutte le donne che si porta a letto.
Stagione 16
Dopo essere caduto nel bagno delle ragazze e aver battuto la testa sul bancone, Peter incontra un paramedico di nome Stryker Foxx che decide di curare il suo infortunio. Peter abbandona Quagmire, Cleveland e Joe a causa della sua forte amicizia con Stryker che gli ha dato un'inflessibile autostima. Più tardi, Peter si rende conto che non ha le forze di fare le attività fisiche che Stryker gli ha consigliato di fare con lui e decide di tornare dai suoi vecchi amici.
Stagione 17
Brian si innamora di una donna di nome Jess, che rivela di essere malata di cancro e che sta morendo. Brian decide di sposarla, tuttavia arriva molto presto a pentirsi della sua scelta quando scoprono che il suo cancro è regredito.
Stagione 18
Peter è talmente stressato per la paura di essere licenziato dalla birreria che un medico gli prescrive di rilassarsi in una crociera yacht rock. L’episodio è una parodia del film Poseidon
Stagione 19
Stewie pronuncia in chiesa la sua prima parola, e purtroppo è un'imprecazione. Lois è determinata a scoprire da chi abbia preso esempio Stewie.
Stagione 20
Lois si sottopone a un intervento Lasik per migliorare la vista con la conseguenza di perderla completamente ma un commovente video sulle sue condizioni la rende popolare.