Creata da: Pietro Valsecchi
Prodotta da: Pietro Valsecchi, Camilla Nesbitt
Nazionalità: Italia
Casa di produzione: Taodue, RTI
I liceali è stata una serie televisiva italiana, andata in onda in prima visione dal 2008 al 2011, e prodotta da Taodue Film per Mediaset.
Nella serie nel ruolo di protagonista troviamo Antonio Cicerino (Giorgio Tirabassi), professore di lettere in una piccola scuola di Rocca Storta. In seguito Antonio con sua figlia Elena verrà trasferito al liceo Colonna di Roma dove all'inizio non si troverà molto bene, ma poi le cose cambieranno.
A completare il cast troviamo Claudia Pandolfi, Diane Fleri, Gigio Alberti, Lele Vannoli, Ivano Marescotti, Federico Costantini, Carolina Victoria Benvenga e Alessandro Sperduti.
Stagioni di I Liceali (2008)
Stagione 1
Antonio Cicerino (Giorgio Tirabassi) è un professore di italiano che insegna a Roccastorta, un piccolo paesino vicino a Frosinone, e viene trasferito dopo anni al Liceo Colonna di Roma; da quando ha fatto la domanda di trasferimento sono cambiate parecchie cose: sua moglie è morta e sua figlia Elena, con cui ha un rapporto conflittuale, è oramai adolescente. Il primo giorno al nuovo liceo inizia con un tamponamento ai danni della professoressa Sabatini (Claudia Pandolfi) che insegna storia dell'arte; i primi tempi a Roma saranno duri per Antonio: trova difficoltà ad ambientarsi coi nuovi alunni e la figlia Elena (che a scuola si fa chiamare col cognome della madre, Lorenzi) sente molto la mancanza della vecchia casa. Il preside Pera, che ha una relazione extraconiugale con la professoressa di francese de Moulain (Diane Fleri), chiede alla prof. Sabatini di ospitare quest'ultima in cambio della sua aspettativa; le due prof diventeranno molto amiche. Anche Elena inizierà a farsi delle amiche, tra cui Laura e Stefania con cui legherà molto; Antonio invece incomincerà a stringere amicizia con Enrica Sabatini e il bidello Davide Pavoncelli però fatica molto a capire i nuovi alunni e in particolare Claudio Rizzo, ragazzo ricco sfondato con l'aria da strafottente.
Stagione 2
Cicerino ed Enrica, di ritorno dalle vacanze estive, iniziano una convivenza in casa del professore, insieme a sua figlia Elena. Enrica, abituata alla sua vita ed ai suoi spazi, fatica ad abituarsi a questa nuova dimensione di vita. Credendo di essere incinta, entra completamente nel panico perché non si sente pronta ad affrontare così tanti cambiamenti e, pur scoprendo presto che si tratta solo di un falso allarme, decide di lasciare Cicerino e tornare alla sua vecchia casa. Inizia il nuovo anno scolastico e al Colonna torna anche Claudio Rizzo, ripetente in 2ª A mentre in 3ª A arriva una nuova allieva, Monica, che mostra subito un carattere scontroso e provocatorio nei confronti dei suoi nuovi compagni.
Stagione 3
È il primo giorno di scuola ed il professore di matematica Enea Pannone, oltre ad inserire sua nipote Camilla in una classe del Liceo Colonna, inizia a dare sostegno psicologico alle sue due nuove colleghe: l'insegnante di lettere, Francesca Strada, dal cui marito geloso si becca anche un pugno, e Maristella Amoruso, insegnante di greco e latino, perseguitata dalla sua anziana madre. Inoltre cerca di convincere la professoressa di latino a prendere posizione nella battaglia contro Cavicchioli che quest'anno, solo per il fatto di essere divenuto preside, crede di poter disporre a suo piacimento della scuola, affittandone un'ala alla Provincia. Camilla diventa amica di Alice ma si prende una cotta per Lorenzo senza sapere che Alice gli ha già messo gli occhi addosso e, per averlo, è disposta a tutto. Fin dal primo giorno di scuola Enea Pannone scopre di avere in classe un talento per la matematica, Jamal, un ragazzo indiano che suscita rabbia ed intolleranza in alcuni compagni.