Creata da: Timothy Balme
Prodotta da: Chris Bailey, Sally Campbell, Tim Balme
Nazionalità: Nuova Zelanda
Casa di produzione: South Pacific Pictures
Ambientata a Brokenwood, in Nuova Zelanda, la serie segue le indagini di un detective chiamato per risolvere misteriosi casi che stanno avvenendo nel piccolo contesto provinciale. Il personaggio è sicuramente eccentrico e ambiguo: ha quattro ex-mogli e parla con i cadaveri direttamente, cosa che gli conferisce un'aura inquietante e al contempo ironica. Ciononostante, le sue capacità nelle indagini sono evidenti, e di fondo troviamo una morale ineccepibile, malgrado i suoi difetti. Scene molto luminose, black humour e una buona dose di cinismo.
Stagioni di I misteri di Brokenwood
Stagione 1
Nella prima stagione, viene introdotto il personaggio principale, il detective Mike Shepherd, che "atterra" all'interno di una comunità molto coesa ma anche molto autoriferita come quella di Brokenwood, che deve imparare a conoscere e capire, a cominciare dai suoi stessi colleghi. Il primo caso del detective nel suo nuovo ambiente riguarda la morte di un agricoltore del luogo, il cui corpo è stato rinvenuto da due pescatori locali.
Stagione 2
Nella seconda stagione, i casi che Shepherd affronta lo portano a contatto con il mondo del teatro e con quello del rugby locale ma anche a indagare su un presunto suicidio di un musicista professionista.
Stagione 3
Nella terza stagione, Shepherd affronta il torbido mondo che gira attorno a un club di fanatici di Cluedo ma anche un caso legato ai tour organizzati che portano gli amanti dei film di Peter Jackson de Il signore degli anelli nei luoghi in cui sono stati girati.
Stagione 4
Nella quarta stagione, il detective Shepherd e i suoi abituali sodali finiscono per essere testimoni di un terrificante incidente durante una sessione di skydiving ma il poliziotto neozelandese è atteso al varco anche da uno spaventapasseri inquietante, una signora che sembra vivere a fine 800 e un ospizio per anziani, dove si nasconde un segreto tenebroso.
Stagione 5
La quinta stagione si apre con un caso che costringe Shepherd a chiedersi se si possa effettivamente morire di paura: un uomo viene infatti ritrovato senza vita all'interno di un treno-fantsma, un'attrazione da fiera o da luna park. Come sempre, peraltro, dopo quello del treno-fantasma, altri tre casi di omici misteriosi - compreso quello di un uomo apparentemente ucciso dalla caffeina - diventano oggetto delle attenzioni del detective neozelandese.
Stagione 6
La sesta stagione vede il buon Shepherd affrontare il mondo degli entusiasti dello steampunk, un'estetica particolare che vanta fan accaniti che, periodicamente, si ritrovano per agghindarsi e vivere qualche giorno come se il mondo fosse davvero costruito sulle tecnologie del loro scenario fantasy preferito. Naturalmente, ognuno di essi assume un'identità alternativa durante questi eventi: non proprio il più semplice dei presupposti, quando si indaga su di un omicidio. Gli altri casi di stagione vedono invece tre vittime che più diverse non potrebbero essere: un giallista di chiara fama, intervenuto a Brokenwood per una lettura pubblica del suo ultimo romanzo; un attivista per i diritti degli animali e una suicida - in circostanze non chiarite - all'interno della prigione femminile di Brokenwood.
Stagione 7
Stagione più lunga di tutte le altre, la settima conta infatti due episodi in più rispetto alle precedenti pur conservandone ovviamente la formula vincente che tanti consensi ha mietuto in tutto il mondo. Del resto, I misteri di Brokenwood è trasmesso in ben tre continenti. Nel corso della stagione, il detective Breen lascia il suo posto per seguire la fidanzata all'estero, desiderosa di trasferirsi per accettare una nuova proposta di lavoro.
Stagione 8
La stagione otto si apre con il Mike e il suo team devono indagare su un cadavere trovato in un posto improbabile, all'interno del museo di Brokenwood. Quindi la polizia viene chiamata per indagare su un omicidio avvenuto durante un festival musicale dai connotati particolari, l'assassinio sembra essere stato connesso usando il suono. Successivamente Sheppard e i suoi colleghi devono indagare sulla morte di un residente di una piccola comunità ucciso e poi sistemato in una casa che non era la sua.
Stagione 9
Durante uno spettacolo teatrale che vuole rievocare la storia di Brokenwood il compositore viene fulminato sul palco. Quindi Mike e la sua squadra devono indagare su una famiglia che presenta delle rivalità e degli asti talmente forti da condurre all'assassinio.