Creata da: José Luis Martin
Prodotta da: Jaume Banacolocha, Elena Bort, Yolanda del Val, Mar Díaz, Jordi Frades
Nazionalità: Spagna
Casa di produzione: RTVE, Diagonal, DeAPlaneta
"I pazienti del dottor García"- Titolo originale: Los pacientes del doctor García - è la nuova serie tv diretta da Joan Noguera, Salvador García Ruiz e María Togores, disponibile su Netflix dal 28 aprile 2023.
La serie drammatica è tratta dall'omonimo romanzo di Almudena Grandes ed è ambientata nella Madrid oppressa dal regime franchista nel 1946 dove si racconta le vicende di due amici che tra terribili minacce si oppongono al franchismo.
I principali protagonisti di questa intrigante serie sono: Javier Rey nel ruolo del dottor Guillermo Garcia Medina, Tamar Novas nel ruolo di Manuel Arroyo Benitez, Verónica Echegui nel ruolo di Amparo Priego Martínez, Raúl Jiménez nel ruolo di Pepe Moya, Carmen Molinar nel ruolo di Ingrid Wiss, Iñaki Miramón nel ruolo di Basilio Rodríguez, Javier Abad nel ruolo di Arrieta, Pepa Pedroche come esperto Fernández,Toni Sevilla nel ruolo di Gabino de la Fuente.
Stagioni di I pazienti del dottor García (2023)
Stagione 1
Il dottor Guillermo Garcia (Javier Rey) vive a Madrid sotto falsa identità dopo la vittoria di Franco. A salvargli la vita fu il suo migliore amico, Manuel Arroyo (Tamar Novas), che riuscì a procurargli i documenti che gli hanno consentito di sfuggire alle persecuzioni dittatoriali. Anni dopo nel 1946 Manuel torna dall'esilio e gli chiede aiuto per una missione segreta. Vuole infatti infiltrarsi in una rete di criminali di guerra guidati da una donna tedesca. Così Manuel impersonando Adrian Gallardo (Jon Olivares), un pugile spagnolo, diventa l'obiettivo degli alleati alla caccia dei criminali di guerra. Quando poi arriva a Madrid il vero Adrian Gallardo, la situazione diventa drammatica.