Creata da: Federico Moccia Claudio Risi
Prodotta da: Numero Uno International Production
Nazionalità: Italia
Casa di produzione: Reteitalia
I ragazzi della 3ª C è una serie televisiva italiana ora disponibile su Mediaset Infinity.
La serie tv, ambientata nell'Italia degli anni ottanta, racconta le esilaranti vicende di una classe dell'immaginario liceo "Giacomo Leopardi" di Roma, tra eterni ripetenti, bambinoni che non cresceranno mai per il troppo amore dei genitori ed eterni fidanzatini.
Oltre ai componenti della classe, hanno un ruolo centrale nella serie anche un paio di professori, i genitori di alcuni alunni, il barista nel cui locale i ragazzi hanno l'abitudine di ritrovarsi, il cartolaio di fiducia e gli studenti della sezione F, con cui sono sempre in forte competizione.
Stagioni di I ragazzi della 3ª C (1987)
Stagione 1
L'inizio del nuovo anno scolastico al Liceo Leopardi di Roma riporta a galla le antiche rivalità tra 3ª C e 3ª F. Il culmine sarà una sfida sul ring tra Massimo Conti e il culturista Giovannone, detto Terminator, della 3ª F. Nonostante un tentativo di sabotaggio ai pantaloncini dell'avversario finito male, Massimo vincerà il match grazie alla iella mandata da Jona, il bidello, a Terminator.
Stagione 2
Su iniziativa del professore d'Italiano, la classe all'inizio dell'anno si concede una settimana bianca al Terminillo. Zampetti, geloso della figlia Sharon, pretende che Aziz le faccia da scorta. Arrivati a destinazione, si cimentano con le lezioni di sci e come istruttore si ritrovano Bruno Kaiser, un personaggio stravagante con accento tedesco, che prova una certa attrazione per Bruno. Daniele, dopo una serata dove ha bevuto troppo, sbaglia camera ed entra nel letto di Elias, credendo di entrare in quella di Rossella. Ciò causa la rabbia di Rossella e lo scompiglio generale del resto della classe. Nel frattempo, l'insegnante d'Italiano si innamora di una cliente dell'albergo e intreccia con lei una relazione, ma anche a loro non verranno risparmiati scherzi.
Stagione 3
Superata la maturità, la classe si concede una meritata vacanza a Tropea. Ma l'agenzia, per errore, affitta la stessa villa a Zampetti e ai Sacchi. Zampetti non sopporta la presenza di Bruno, di Amalia Sacchi e degli altri ragazzi invitati da Bruno, ma deve adeguarsi. Qui, il principe Leopoldo Pallavicini Della Rocca, giovane di nobile famiglia ma travolto dai debiti, comincia a corteggiare Sharon per ottenere l'eredità con un matrimonio di convenienza. I ragazzi, per fortuna, riescono a smascherarlo e a fargliela pagare.