Creata da: David Chase
Prodotta da: David Chase, Brad Grey, Robin Green
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Chase Films, Brad Grey Television, HBO Original Programming
I Soprano è una delle serie televisive più amate dal pubblico ed esaltata anche dalla critica statunitense. L'ideatore è lo sceneggiatore David Chase, che in questo caso compare anche nelle vesti di produttore e regista. La serie racconta la vita di Tony Soprano (James Gandolfini), boss della mafia italoamericana del New Jersey. Attingendo a piene mani a Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese e ad altri film gangster, David Chase segue la vita quotidiana, i problemi familiari, sentimentali e lavorativi dei mafiosi protagonisti. Tony soffre di attacchi di panico, così si reca da una psicanalista (Lorraine Bracco) alla quale confida tutte le proprie angosce causate dalla vita lavorativa e da quella personale, passando dal rapporto con la moglie Carmela (Edie Falco) a quello con i figli e lo zio.
Stagioni di I Soprano
Stagione 1
Tony Soprano è uno dei più temibili boss mafiosi dello Stato. La serie segue i due mondi che caratterizzano la vita di Tony, quello privato/familiare e quello lavorativo/criminale. Il protagonista è sposato con Carmela, da cui ha due figli: Meadow e Anthony Jr. Tony è afflitto da continui attacchi di panico che lo portano a recarsi dalla psicoanalista Jennifer Melfi, che accetta di seguirlo nonostante sia a conoscenza del mestiere del suo paziente. Lo zio di Tony, anch'egli immerso nell'universo mafioso, spera di prendere il posto del nipote, che considera inadatto al ruolo che ricopre. Nel frattempo la psicanalista scopre che gran parte dei problemi di Tony potrebbero derivare da un rapporto traumatico tra lui e la madre Livia, dura e autoritaria con i figli.
Stagione 2
In questa seconda stagione, dopo che Tony è riuscito a sventare l'attentato che lo zio aveva pianificato per lui, giungono sulla scena nuovi personaggi: Janice, sorella del protagonista, Richie Aprile, un gangster uscito di prigione in cerca di riscatto e Pussy Bonpensiero, un informatore dell'FBI che inizia a lavorare nella banda di Tony. Quest'ultimo dopo un ripensamento prosegue anche le sedute di psicanalisi con la dottoressa Jennifer Melfi.
Stagione 3
La figlia di Tony, Meadow, è ormai al college e qui si innamora di un ragazzo di colore, Noah. Tony però non approva la relazione, dando prova della sua mentalità razzista. In questa terza stagione si assiste alla scomparsa di Livia, madre di Tony, che viene scosso anche da un altro avvenimento che lo tocca da vicino, ovvero lo stupro subito dalla sua psicanalista da parte di un giovane commesso. La donna però non cerca vendetta personale, ma confida nella giustizia, anche se questa si dimostra incapace di arrestare l'aggressore.
Stagione 4
Paulie, uomo di fiducia di Tony, è costretto a trascorrere un periodo in prigione. Il suo posto viene temporaneamente occupato da Christopher. Quest'ultimo però è fuori controllo, soprattutto per il suo continuo uso di droga, e arriva a creare non pochi problemi al protagonista. Nel frattempo Carmela è stufa dei continui tradimenti del marito, così i due si separano.
Stagione 5
Ormai non più legato a Carmela, Tony tenta di sedurre la dottoressa Melfi, ma il suo sforzo è vano. In questa stagione si assiste alla scarcerazione di alcuni pericolosi criminali: Michele "Feech" La Manna, Phil Leotardo e Tony B, cugino di Tony. Tony B inizia presto però a commettere alcune azioni sconsiderate che rischiano di danneggiare il cugino. Nel frattempo Tony riesce a riavvicinarsi alla moglie.
Stagione 6
Ormai colto da demenza, l'anziano zio Junior spara a Tony mandandolo in coma. Una volta sveglio, dopo essere stato tra la vita e la morte, Tony sembra cambiato: meno impulsivo e più attaccato alla vita. In questa ultima stagione il protagonista deve stare molto attento alla gente che gli sta intorno, egli arriva anche a dubitare dei suoi uomini di fiducia, come Bobby, Paulie, Hesh e Christopher.