Creata da: Luca Busso
Prodotta da: Max Giammarrusti, Maurizio Gulino, Nicolina Missori
Nazionalità: Italia
Casa di produzione: Banijay Italia, Magnolia, Rai
Il Collegio è un docu-reality che in Italia va in onda su Rai 2 dal 2 gennaio 2017. I concorrenti sono circa venti adolescenti, di età compresa tra i quattordici e i diciassette anni, che per tutta la durata del programma devono studiare all’interno di un collegio, allestito in modo da ricreare una diversa epoca storica in ogni edizione, al fine di conseguire la licenza media.
Le edizioni andate in onda fino al 2021 si sono ambientate in anni compresi tra il 1960 e il 2001. Quando arrivano in collegio, i ragazzi devono indossare la divisa scolastica, consegnare tutti i loro effetti personali e sottoporsi al taglio dei capelli. Il regolamento vieta loro l’uso di smartphone, oggetti elettronici e cosmetici e il consumo di cibo diverso da quello servito all’interno del collegio
Stagioni di Il Collegio (2017)
Stagione 1
In quattro puntate settimanali, 18 teenager sono stati protagonisti di un particolare viaggio nel tempo che li ha trasportati nel 1960 nel Collegio Convitto di Celana a Caprino Bergamasco per un’esperienza educativa di formazione e di relazioni molto diversa e lontana dalla loro realtà quotidiana.
Stagione 2
18 teenager – 9 ragazze e 9 ragazzi – tenteranno di completare il ciclo scolastico e conseguire la Licenzia Media del 1961, anno significativo sia per la storia del Paese con la celebrazione del centenario dell’Unità d’Italia sia per il fervente dibattito sull’istruzione scolastica che porterà l’anno successivo alla riforma della scuola.
Stagione 3
Quest’anno la nuova classe si trova alle prese con la scuola media unica nata dalla riforma del 1962. Alcune materie sono scomparse e altre nuove sono state introdotte: non c’è più Latino, ma c’è Educazione Civica. Il Canto Corale è diventato Educazione Musicale ed è comparsa, per la prima volta, Educazione Artistica. Ma soprattutto c’è la voglia di rivoluzione che nel ‘68 ha agitato i giovani di tutta Italia e non solo. Nel tentativo di arginare l’onda del cambiamento, il collegio diventa ancora più severo e sottopone i nuovi allievi ad un test di ingresso: per ottenere la divisa, i candidati devono ottenere la sufficienza in un breve esame di Educazione Civica.
Stagione 4
In questa stagione gli alunni saranno catapultati nel 1982, l’anno in cui l’Italia vinse i Mondiali di calcio, mentre al cinema usciva “E.T. l’extraterrestre” e veniva pubblicato l’album “Thriller” di Michael Jackson, che sarebbe diventato il disco più venduto della storia. Ma questo per gli alunni sarà soltanto un contorno perché non avranno alcun contatto con il mondo esterno. Una volta entrati nella scuola studieranno e basta. Non solo: dovranno dire addio al cellulare e a tutte le comodità a cui sono abituati. Anche in questa stagione vivranno tutti assieme nello storico Collegio Convitto di Celana di Caprino Bergamasco, in provincia di Bergamo. Si tratta della scuola cattolica più antica d’Italia, nata nel 1579 per volontà di san Carlo Borromeo, che vanta tra i suoi studenti più famosi Angelo Giuseppe Roncalli, il futuro papa Giovanni XXIII.
Stagione 5
Ventuno i ragazzi varcheranno i cancelli del nuovo collegio, il "Regina Margherita" di Anagni (FR), e che verranno catapultati nel 1992, anno in cui molti dei loro stessi genitori hanno frequentato e vissuto la scuola. A raccontare e ad accompagnare le avventure dei giovani studenti durante le 8 puntate del programma sarà la voce di Giancarlo Magalli.
Stagione 6
Per la sesta edizione il programma vivrà il 1977, anno innovativo che è stato la base della svolta economica e sociale del Paese, completatosi nel decennio successivo. Dunque si torna ancora indietro. La quinta edizione si era svolta nel 1992, la quarta nel 1982, la terza nel 1968, la seconda nel 1961 e la prima nel 1960. La sesta edizione, per la prima volta, sarà ambientata negli Anni Settanta. Anche quest’anno Il Collegio è stato registrato presso il Convitto Regina Margherita di Anagni.
Stagione 7
Da un lato, una classe di scuola media in cui si studia il latino. Dall’altra, una scuola di avviamento professionale. La divisione ricalca quella prevista nel 1958. Ai tempi, infatti, la scuola secondaria di primo grado offriva due percorsi, a seconda del percorso che lo studente avrebbe scelto successivamente. Il programma è ambientato nel Collegio Regina Margherita di Anagni. Per tutta la durata della loro permanenza, i 20 studenti vivranno all’interno del convitto, di cui dovranno osservare il severo regolamento. A vigilare il rispetto dei diktat, i professori, il preside e gli integerrimi sorveglianti. Tra tutti, questi ultimi sono le figure con cui gli studenti si scagliano più facilmente. Edizione dopo edizione, non mancano mai gli sfoghi, i pianti e le lacrime scaturiti dall’intervento dei sorveglianti, a partire dal temutissimo taglio di capelli. Il primo passo per entrare appieno nell’atmosfera dell’epoca.
Stagione 8
In questa ottava stagione la location passa dal Collegio Nazionale Regina Margherita di Anagni all’antico Collegio San Francesco di Lodi. Cambia anche l’anno di ambientazione, infatti, per l’edizione 2023, gli allievi saranno catapultati nel 2001, un anno importante segnato da diversi eventi storici (l’attentato alle Torri Gemelle di New York, l’avvento del primo iPod firmato Apple, e la nascita di Wikipedia). Si vocifera, inoltre, che lo studente che si rivelerà più meritevole vincerà un premio molto importante e cioè una borsa di studio dal valore di quasi 14 mila euro, che consisterà in un periodo di formazione di sei mesi in una scuola superiore negli Stati Uniti d’America.