Creata da: Jean-Luc Bannalec
Prodotta da: Iris Kiefer, Mathias Lösel
Nazionalità: Germania
Casa di produzione: filmpool fiction GmbH
La serie racconta le vicende del commissario Georges Dupin che viene trasferito da Parigi alla cittadina francese di Concarneau, in Bretagna. Inizialmente Dupin ha problemi ad interagire con i bretoni perché sono molto testardi e riservati con gli estranei, quindi deve guadagnarsi il rispetto della gente e imparare ad adattarsi alle abitudini del posto. Qui è sostenuto dalla sua segretaria Nolwenn che gli dà consigli sulle peculiarità dei bretoni. Nel corso della serie il rispetto degli abitanti verso di lui aumenterà progressivamente e non verrà più trattato come un turista venuto dall'estero. Parliamo della serie tv poliziesca tedesca basata sui romanzi di Jörg Bong pubblicati dal 2012 con lo pseudonimo di Jean-Luc Bannalec, in onda per la prima volta in Italia lo scorso 25 luglio 2017. In Germania, invece, la serie sulle vicende del commissario Georges Dupin è trasmessa in prima visione dal 2014 su ARD.
Stagioni di Il Commissario Dupin (2014)
Stagione 1
Il commissario Dupin, trasferito contro voglia da Parigi a Concarneau, deve affrontare una dimensione del crimine ben diversa da quella rispetto cui era abituato nella metropoli e confrontarsi con stili di vita per lui incomprensibili.
Stagione 2
L'ispettore Georges Dupin, una volta poliziotto a Parigi, è stato trasferito da un po' in una cittadina della Bretagna. La seconda indagine di cui si deve occupare nasce dal ritrovamento dei cadaveri di tre marinai, apparentemente drogati, sulle coste di una remota isola al largo della Bretagna. Oltra a doversela vedere con gli scontrosi abitanti dell'isola, Dupin deve darsi da fare per intrattenere la sua ex-ragazza, venuta a trovarlo da Parigi.
Stagione 3
C'è qualcosa che non va nei depositi salini di Guérande: la giornalista Lilou che indaga su quel caso contatta quindi l'amico ispettore Dupin e chiede un incontro urgente. Accettano di incontrarsi nel luogo sospetto, dove secondo le scoperte di Lilou c'è un enorme pericolo per l'ambiente causato dall'azienda che produce il sale. Al posto di Lilou, una pallottola colpisce il braccio di Dupin che proprio nell'ultimo secondo riesce a sfuggire al cecchino. Lilou è scomparsa. L'ispettore responsabile del distretto, Rose, non ama vedere Dupin indagare su dove si trova Lilou che alla fine è stata trovata morta. Tuttavia, Dupin e il suo team che continuano le loro indagini contro la volontà di Rose scoprono che il motivo dell'omicidio di Lilou sono i metodi sporchi della potente industria del sale locale.
Stagione 4
Il sequel tratta di un omicidio nel settore delle ostriche bretone e britannico. Per orgoglio bretone, l'autore intende le ostriche.
Stagione 5
Per andare dal libro e dai luoghi, si tratta di due omicidi nel settore della pesca nell'estremo ovest della Bretagna, intorno alla baia di Douarnenez. Una pescatrice viene trovata con la gola tagliata accanto alla sala delle aste del pesce a Douarnenez. Proprio mentre il commissario Dupin e la sua squadra iniziano a interrogare la gente del posto, viene segnalato un secondo omicidio dalla piccola isola di Sein. La prima vittima viene da lì, era nota per le sue opinioni sostenibili e per l'opposizione al magnate della pesca locale. La seconda vittima è un biologo che da poco si è trasferito lì. Era occupata a studiare i delfini nell'Iroise Maritime Nature Park.
Stagione 6
Durante le vacanze estive nella loro Bretagna, il commissario Georges Dupin si lascia finalmente trascinare dalla sua ragazza Claire Lannoy in un hotel sulla spiaggia nella tranquilla Claire Côte de Granit Rose, dove l'ultimo omicidio è avvenuto in una cava sette anni fa, come direttore dell'hotel puntualizza con entusiasmo. Passeggiando sulla spiaggia, Dupin incontra e fa amicizia con il magnate immobiliare Gilbert Durand, ma ha uno strano sentimento per la sua strana moglie Alizée, che poco dopo annega dopo essersi gettata nell'Oceano Atlantico, apparentemente suicida, poiché entrambi gli uomini devono guardare da terra, ma il cadavere non lo fa. non girare o lavare. Durand sospetta un legame quando un'altra donna muore misteriosamente nella cava, dove ha incontrato Durand, a cui il maleducato proprietario rifiuta senza mezzi termini l'accesso. Il capo della polizia locale Desespringalle non è all'altezza del caso complicato, Dupin non resiste alla tentazione di intromettersi.
Stagione 7
L'ispettore Dupin ei suoi compagni di lavoro fanno un'escursione nei boschi di Re Artù nel centro della Bretagna. Ma al loro arrivo, uno degli scienziati impegnati nelle ricerche sui luoghi legati all'epopea di Re Artù viene trovato assassinato. Poco dopo, un secondo scienziato viene trovato morto vicino al pozzo della fata Vivien. All'improvviso, l'ispettore Dupin diventa il capo di un'inchiesta per omicidio autorizzata dal ministero dell'Interno a Parigi.
Stagione 8
Proprio accanto a Dupin, un rispettato uomo d'affari, apparentemente urtato, cade morendo. Il commissario inizia a indagare.
Stagione 9
Nel mercato coperto di Saint-Malo, il commissario Dupin assiste a come la grande ristoratrice Blanche Trouin viene accoltellata da sua sorella Lucille. Lucille fugge a capofitto, ma viene catturata e arrestata da Dupin. Da allora è rimasta in silenzio. Dupin, che è sempre interessato a capire i retroscena di un atto, si trova di fronte a un mistero. Si rende conto che non è un omicidio pianificato a sangue freddo, ma perché Lucille non cerca di difendersi? Sebbene la scena del crimine sia apparentemente perfettamente sgombra, Dupin inizia le indagini. Incontra il marito di Blanche, Kilian, che sembra meno colpito dalla morte di Blanche che dall'atto di Lucille, e Charles Braz, il partner di Lucille, che all'inizio cerca in preda al panico di fuggire da Dupin. Nessuno gioca a carte scoperte, tutti nascondono qualcosa. Dupin sente che c'è di più nella violenza di una discussione mortale tra sorelle. Quando ci sono altre due vittime di omicidio, Dupin sa che il suo istinto non lo ha ingannato.
Stagione 10
Il cadavere di un ricco proprietario terriero viene rinvenuto al largo dell'isola bretone di Belle-Île. L'ispettore Dupin deduce subito che la vittima non è morta né per suicidio né per incidente, ma è stato strangolata. I sospetti sono parecchi: Il proprietario terriero andava d'accordo con pochissime persone e aveva pochi contatti anche con l'ex moglie, nel mentre sposata con un pescatore. Sebbene la vittima fosse convinta che l'ex moglie sarebbe tornata da lui, egli ha avuto una relazione con la vicina di casa.
Stagione 11
Quando Kadeg fa visita a sua zia Joelle nella Côte des Abers, l'ispettore rimane scioccato: la donna è morta dopo essere stata spinta giù dalle scale. Durante la ricerca dello sconosciuto che si è introdotto in casa sua e l'ha spinta, Kadeg viene colpito alle spalle senza riuscire a vedere l'aggressore ed entra in coma. Mentre il commissario Dupin affronta le indagini con la consueta meticolosità, si preoccupa per la vita del collega. Attraverso Nolwenn, Dupin viene a conoscenza della tenebrosa storia familiare di Kadeg e della sua speciale vicinanza a zia Joelle, che si è presa cura di lui dopo la morte dei genitori.
Stagione 12
Il commissario Dupin e Claire finalmente si sono sposati. La loro luna di miele li porta da un'amica di Claire, Cécile Katell, che gestisce la famosa azienda vinicola Katell con il marito Brian. Quest'ultimo, però, viene trovato senza vita poco dopo l'arrivo di Dupin e Claire. Quest'ultima convince il neo-sposo a risolvere l'omicidio nonostante la luna di miele. Supportato dall'ispettore Kadeg, Dupin esplora i segreti del castello: c'è la vicina famiglia di viticoltori Joly, che vuole rilevare Chateau Katell; c'è la giovane impiegata Emily, che aveva una relazione con Brian di cui Cécile era a conoscenza; e c'è il fidanzato di Emily, Alain, apparentemente amico stretto del deceduto.