Creata da: Orkun Ertener
Prodotta da: Wolfgang Cimera, Susanne Flor
Nazionalità: Germania
Casa di produzione: Network Movie Film- und Fernsehproduktion
La serie televisiva Il Commissario Lanz è una produzione tedesca in onda nella terra madre dal febbraio 2012 sulla rete ZDF. In Italia ha debuttato nel luglio 2014 su Rai 2 dove è sempre andata in onda.
Vera Lanz è il commissario capo del 4^ dipartimento della polizia criminale di Monaco di Baviera. La donna, che è vedova, educa la figlia Zoe da sola, sostenuta dal padre, un ex poliziotto, George Lanz. Oltre a svolgere le indagini per il suo dipartimento, Vera Lanz lavora segretamente per fare luce sull'omicidio del marito e collega Andreas, ucciso in uno scontro a fuoco mentre indagava sotto copertura su una società. Affiancata da Paul Bohmer e da Jan Trompeter, Vera si trova a dover indagare tra politica e vendette personali, dove tutti sembrano avere interesse a confondere le acque.
Stagioni di Il Commissario Lanz (2012)
Stagione 1
La prima stagione introduce tutto lo scenario abituale in cui si muove Vera e in cui viene raccontata la storia di base della serie, a cominciare da uno degli elementi di trama orizzontale più importanti: l'omicidio di Andreas, il marito di Vera, con cui il commissario ha una figlia adolescente: Zoe.
Stagione 2
La vita di Vera, di Zoe e della squadra Omicidi di Monaco prosegue come sempre. In parallelo, Vera cerca di portare avanti le indagini sulla misteriosa scomparsa del marito ma intanto i casi si susseguono, uno dopo l'altro.
Stagione 3
Tra una soffiata agli Affari interni e i problemi causati dalla mafia russia infiltrata a Monaco, la vita al distretto prosegue sui binari che ben conosciamo mentre Zoe cresce e Vera cerca di coniugare al meglio la sua vita da commissario con il ruolo di madre.
Stagione 4
Tra stupratori, omicidi legati alla birra e delitti nei boschi, le emozioni non mancano alla Omicidi di Monaco. Vera si getta su ogni caso come se fosse l'ultimo ma senza mai perdere di vista l'obiettivo finale: scoprire chi ha ucciso suo marito Andreas.
Stagione 5
Stagione più breve della norma, da noi è andata in onda subito dopo la quarta, come se non ci fosse soluzione di continuità. Questa decisione ha fatto sì che ci fosse una pausa di due anni tra la trasmissione della quinta e della sesta stagione.
Stagione 6
Stagione prodotta in Germania nel 2016 ma andata in onda in Italia solo nel 2018, a eccezione del primo episodio che venne trasmesso in coda alla quinta stagione nel settembre 2016, qualche mese dopo la prima tv tedesca.
Stagione 7
Settima stagione, prodotta nel 2016 ma arrivata da noi solo ben tre anni più tardi, si compone di cinque episodi. In coda a questa tornata di puntate ma prima della stagione numero otto, è andato in onda - sia in Germania, sia in Italia, un episodio speciale ambientato a Praga nella tarda primavera del 2017 che da noi è stato trasmesso prima di questa settima stagione.
Stagione 8
Altra stagione travagliata che ha goduto di una messa in onda italiana frammentaria e incompleta: l'episodio Endspiel, che funge da season finale, non è mai stato trasmesso su suolo italico. Allo stesso modo, il grosso della stagione è stato mandato in onda nell'estate 2019 a eccezione dell'episodio numero quattro, in onda solo nella primavera del 2021.
Stagione 9
Stagione che parte in quarta con il primo episodio che introduce un nuovo personaggio all'interno delle alchimie narrative della stagione e a Vera tocca risolvere l'enigma: questo nuovo arrivato può essere una risorsa per lei o rischia di costituire un intralcio alla sua ricerca di verità?
Stagione 10
Continuano le vicende di Vera Lanz nella squadra di polizia sezione omicidi di Monaco di Baviera. Ad aiutarla ci saranno i due commissari Paul Bohmer e Jan Trompeter. Tuttavia, solo un'indagine in particolare colpisce in maniera personale vera: quella sulla morte di suo marito.