Creata da: Maurizio De Giovanni, Salvatore Basile, Viola Rispoli
Prodotta da: Maurizio de Giovanni
Nazionalità: Italia
Casa di produzione: Rai Fiction, Clemart srl, Rai Com
Il Commissario Ricciardi è ambientato a Napoli, durante gli anni ’30 dello scorso secolo. Luigi Alfredo Ricciardi (interpretato da Lino Guanciale), un commissario della Mobile di 30 anni, lavora tutti i giorni per catturare gli assassini. L’uomo nasconde un segreto, una capacità ereditata dalla madre: riesce a vedere i fantasmi delle persone morte in modo violento, scoprendo anche il loro ultimo pensiero. Trattandosi di una fiction Rai, diretta da Alessandro D’Alatri, gli episodi arrivano in contemporanea anche su RaiPlay. Si tratta della piattaforma di streaming gratuita gestita dal primo polo televisivo italiano
Stagioni di Il commissario Ricciardi (2021)
Stagione 1
La storia, ambientata nella Napoli degli anni trenta in pieno regime fascista, segue le indagini del commissario di polizia Luigi Alfredo Ricciardi. L'uomo custodisce un terribile segreto ereditato dalla madre Marta, che chiama il Fatto: è in grado di percepire gli spettri delle vittime di morte violenta (sia per incidenti che per omicidi) in un'immagine evanescente nei luoghi del decesso, mentre continuano a ripetere ossessivamente la frase che stavano dicendo o pensando nel momento della morte.
Stagione 2
Fra i caratteristici vicoli della Napoli degli anni ‘30, continuano le indagini e le vicissitudini sentimentali di Luigi Alfredo Ricciardi, commissario della Mobile creato dalla creatività di Maurizio de Giovanni.