Creata da: Russell Lewis, Colin Dexter
Prodotta da: Michele Buck, Damien Timmer, Rebecca Eaton
Nazionalità: Regno Unito
Casa di produzione: Mammoth Screen, Masterpiece, ITV Studios
Il giovane ispettore Morse (Endeavour) è una serie televisiva britannica, prequel della serie Ispettore Morse tratta dai romanzi di Colin Dexter. Composta da 9 stagioni, nel Regno Unito la serie è stata trasmessa in prima visione sulla rete ITV dal 2 gennaio 2012 al 12 marzo 2023. In Italia, invece, la serie ha debuttato il 2 giugno 2019 su Paramount Network, e verrà resa disponibile alla visione la quinta stagione a partire dal 30 aprile 2023.
La serie, ambientata tra il 1965 e il 1972, ruota attorno alla carriera giovanile dell'ispettore Endeavour Morse dopo che ha abbandonato l'Università di Oxford al terzo anno senza laurearsi, e dopo essere entrato nella polizia alle dipendenze dei suoi superiori Thursday e Bright.
Il cast è composto da Shaun Evans, Roger Allam, Anton Lesser, James Bradshaw, Sean Rigby, Jack Laskey, Caroline O’Neill, Jack Bannon, Sara Vickers, Abigail Thaw, Dakota Blue Richards, Lewis Peek, Simon Harrison e Richard Riddell.
Stagioni di Il giovane ispettore Morse (2012)
Stagione 1
Giugno 1965. L'omicidio di una studentessa di 15 anni e l'apparente suicidio del suo ragazzo portano un'indagine della polizia della città di Oxford alla scoperta di feste sessuali in cui vengono procurate ragazze minorenni per politici, uomini d'affari, professori di Oxford e poliziotti, che in particolare rendono molto difficile il vaglio delle prove. Il superiore di Endeavour, l'ispettore investigativo Fred Thursday, riconoscendo che il giovane poliziotto è un detective di cui può fidarsi, lo prende sotto la sua ala protettrice ed è determinato a risolvere il caso.
Stagione 2
Nel maggio 1966, Morse, ancora in fase di convalescenza dopo il trauma subito precedentemente essendo stato ferito da una pallottola ad una gamba ed avendo inoltre affrontato la morte del padre, torna nella sua stazione di polizia di Oxford, dopo essere stato per diversi mesi presso la stazione di Witney occupandosi di umili affari leggeri. Il giovane viene accolto calorosamente da Bright e da Thursday anche se questi ultimi nutrono alcune remore sul suo stato di salute psichico. Un inizio ingarbugliato coglie Morse tra un professore di Oxford che cade da un palazzo sul cofano di un'auto sottostante per un suicidio sospetto, la sparizione di una ragazza del college e la sparizione di antichi oggetti medievali del college stesso.
Stagione 3
Marzo 1967. Morse è deluso e rattristato dopo aver trascorso ingiustamente un mese in prigione a seguito del suo ultimo caso e, anche se viene scagionato, riflette sul suo futuro con la polizia. Dopo essersi trasferito in un cottage isolato sul lago, Morse fa amicizia con un milionario infelice e i suoi amici. In un luna park a Cowley Green una ragazza, Jeannie Hearne, scompare apparentemente senza spiegazioni. La mattina dopo il suo corpo viene ritrovato con ripetuti segni di pneumatici sul corpo, segno evidente di un premeditato investimento. l'ispettore Thursday indaga e scopre che sono coinvolti i nuovi amici di Morse e quando l'amico milionario di Morse viene ucciso, egli si rende conto che il suo futuro è come detective e la soluzione sta nel luna park dove Jeannie è scomparsa.
Stagione 4
È l'estate del 1967 e dopo i drammatici eventi del finale della terza serie, le conseguenze della rapina in banca di quell'episodio gettano una lunga ombra su Joan Thursday, traumatizzata dalla sua esperienza come ostaggio, che ha bruscamente abbandonato Oxford lasciando desolati i suoi genitori. Per Morse, che si era reso conto troppo tardi del suo amore per lei, la sofferenza è altrettanto acuta e non riceve conforto da Fred Thursday che è sprofondato in una depressione che lo fa cercare rifugio in una cupa ostilità. La scoperta del corpo di un uomo scomparso nel fiume li tiene occupati, ma i segreti che emergono con il cadavere annegato portano la loro parte di dolore.
Stagione 5
Aprile 1968. L'ex pugile Joey Sikes viene ucciso durante la notte del tentato furto dell'ultimo uovo Fabergé dal college di Oxford dove doveva essere venduto all'asta. Il giorno dopo viene assassinata anche l'insegnante Robin Grey e il collegamento è la prostituta e modella Eve Thorne, che è stata vista con entrambi gli uomini. Quando l'uovo viene rubato, il sospetto va su un altro dei clienti di Eve, l'ultima vittima, Simon Lake. Morse, ora un sergente detective, scopre che Lake e Grey appartenevano a un club d'elite e sono stati coinvolti in una truffa per quanto riguarda l'uovo. Per stabilire se gli omicidi fossero collegati al club o all'uovo, Morse deve affrontare un nuovo poliziotto pigro e la ricomparsa di Joan Thursday.
Stagione 6
Morse, dopo aver sfoggiato un cambio di look, si imbatte casualmente nel cadavere di una studentessa scomparsa. Viste le prime tracce ed i primi indizi viene accusato un adolescente dell'omicidio, ma Morse non è convinto e si dà da fare per provare l'innocenza del ragazzo e risolvere il caso.
Stagione 7
La settima stagione è ambientata nel 1970, e torna a seguire le nuove vicende professionali e personali del giovane ispettore Endeavour Morse. Quest’ultimo si trova in vacanza a Venezia e si rilassa un po’ con la conoscenza di una donna italiana, Violetta. A Oxford, intanto, Thursday indaga sull’omicidio di Molly Andrews e sospetta del suo ragazzo, Carl Sturgis, che tuttavia ha un alibi. Soltanto ad aprile, il sovrintendente capo Bright chiede a Morse di dare una seconda occhiata al caso. L’ispettore riuscirà finalmente a far luce sul delitto?
Stagione 8
Gennaio 1971, le indagini dell’ispettore Endeavour Morse sono subito messe alla prova da un omicidio politicamente sensibile tra le mura di un prestigioso college di Oxford. Parallelamente, deve occuparsi della scorta di una star del calcio nel mirino dell’IRA. Nei mesi successivi, le tracce di un taxi driver ucciso lo portano in realtà bizzarre e in loschi giri londinesi. Intanto, visite inattese riaprono ferite del passato per il fragilissimo Morse. A novembre, Endeavour assiste in prima persona all’omicidio di un passeggero su un bus: sarà in grado di indagare nonostante i demoni personali? Quando il mezzo rimane bloccato, i passeggeri troveranno rifugio in un isolato hotel dove scoppierà l’inferno. Per Morse sarà la prova più dura. Dovrà mantenere il controllo e portare a termine l’indagine senza cedere sotto il peso della sua dipendenza da alcol.
Stagione 9
Ambientata all’inizio degli anni Settanta, la nona stagione vede Endeavour e Thursday entrare in una nuova era di cambiamento sia professionalmente che personalmente con il ritorno di alcuni volti familiari lungo il cammino, tra cui Sam, che torna dall’Irlanda del Nord dopo il suo servizio nell’Esercito Britannico. Nella primavera del 1972, due morti inspiegabili sembrano condurre all’Orchestra Concertistica di Oxford, mentre un corpo scoperto in un magazzino abbandonato alimenta le paure che affari ‘londinesi’ riguardanti il sottobosco criminale siano di nuovo arrivati a Oxford. L’indagine di Thursday e Endeavour porta alla luce alcune connessioni inquietanti con casi che il duo credeva fossero ormai chiusi e archiviati.