Creata da: Andrea Camilleri
Prodotta da: Gianfranco Barbagallo, Margherita Murolo, Nicola Serra
Nazionalità: Italia
Casa di produzione: Palomar, Rai Fiction
"Il giovane Montalbano" è il prequel della serie tv Il commissario Montalbano, diretto da Gianluca Maria Tavarelli e disponibili su RaiPlay e Amazon Prime Video.
La serie è ambientata nella Sicilia degli anni ’90 e raccontata attraverso gli occhi del giovane Salvo Montalbano, interpretato da Michele Riondino, che cerca di mantenere una certa continuità con la recitazione del Montalbano di Luca Zingaretti. Nel corso delle due stagioni, il giovane neo-commissario di Vigata, diffidente e dedito al lavoro, si cimenta su numerosi casi da risolvere mentre instaura una nuova rete di legami interpersonali.
Stagioni di Il Giovane Montalbano (2012)
Stagione 1
Nell'autunno del 1990, Salvo Montalbano è un giovane vicecommissario in servizio a Mascalippa, uno sperduto paese di montagna della Sicilia più segreta. Il suo superiore è Libero Sanfilippo, un commissario saggio ed esperto, che gli insegna come muoversi nelle indagini più intricate. Ma il carattere di Montalbano, insofferente alle regole e attento più all'umanità delle persone che alle apparenze, si manifesta già in questo suo periodo di apprendistato, come nell'indagine sull'omicidio di Casio Alletto, un mezzo delinquente con precedenti per furto di bestiame. Il giovane vicecommissario è fidanzato con Mery, un'insegnante che lavora a Catania e che lo raggiunge per il fine settimana. Salvo le vuole molto bene, ma è a disagio quando la ragazza vorrebbe dare alla loro relazione l'aspetto di un matrimonio, o perlomeno di una convivenza. Ed è proprio Mery che, grazie a uno zio che lavora al ministero, rivela a Salvo la sua prossima destinazione: commissario capo a Vigata. Per Montalbano si tratta di un ritorno, dal momento che proprio a Vigata, città di mare in provincia di Montelusa, il giovane commissario ha passato l'infanzia dopo la morte della madre. E a Vigata vive ancora il padre di Montalbano, con cui Salvo non sembra avere un buon rapporto. Però Vigata è sul mare, e questo è sufficiente per riempire di gioia l'animo del commissario.
Stagione 2
La seconda stagione continua ad analizzare gli altalenanti rapporti personali del giovane commissario mentre quest’ultimo è impegnato nelle indagini di casi di omicidio, incendio doloso, furti e incidenti. La narrazione viene alleggerita da una venatura ironica che attenua il lato cupo delle indagini, mescolando il tono serioso del genere giallo a quello più scanzonato della commedia. Nella seconda stagione vediamo formarsi quel gruppo affiatato di colleghi che in fondo rappresenta anche la ricchezza umana della serie Il commissario Montalbano. Quindi vediamo Giuseppe Fazio, Catarella e soprattutto Mimì Augello sempre più presenti nella vita del giovane Salvo. Inoltre il felice rapporto con Livia sembra portare ad un trasferimento di Salvo in Liguria, ma il destino deciderà diversamente.