Creata da: Benjamin Harris, Jessica Ruston, Anoo Baghavan, Ben Schiffer
Prodotta da: Yellow Bird UK
Nazionalità: Svezia
Casa di produzione: Netflix
Il Giovane Wallander è un ispettore alla sua prima indagine nella Svezia del giorno d’oggi in questa serie Netflix Original che offre uno sguardo contemporaneo al mythos racchiuso nei romanzi dello scrittore svedese Henning Mankell. Tratto dai besteller di Henning Mankell, Young Wallander ha per protagonista il neo-ispettore Kurt Wallander alle prese con il suo primo avvincente caso. Incapace infatti di salvare una giovane vita da un’aggressione brutale, l’ambizioso Wallander deve imparare a convivere con il senso di colpa per riuscire a risolvere il caso. La nuova serie Il giovane Wallander è girata in lingua inglese ed è composta da 6 puntate serializzate. Tra i suoi protagonisti troviamo un cast di attori sia inglesi che svedesi. Alla produzione di questa nuova serie c’è Yellow Bird UK, lo studio che dal 2008 al 2016 ha realizzato con successo 4 stagioni della celebre Wallander con Kenneth Branagh per la BBC. Le 12 puntate de L’ispettore Wallander in Italia sono state trasmesse da Sky Cinema, Rai 3 e Laeffe. Il giovane Wallander in streaming è disponibile su Netflix a partire da giovedì 3 settembre 2020. La serie è una produzione originale Netflix e in quanto tale è disponibile in esclusiva nel catalogo dello streamer.
Stagioni di Il Giovane Wallander
Stagione 1
In questa serie ambientata in Svezia, Kurt Wallander si sente alla deriva e incerto sul futuro dopo l'uscita dal corpo di polizia, finché non ha l'occasione di entrare nell'unità grandi crimini guidata dal nuovo sovrintendente Samuel Osei. Accettata l'offerta, Wallander deve occuparsi di un caso all'apparenza molto semplice: un incidente causato da un pirata della strada all'uscita da un locale. Ma la vittima sembra essere collegata a un famigerato omicidio affidato otto anni prima a Frida Rask e Wallander sospetta che il caso nasconda ben altro. Deciso a scoprire la verità, si rifiuta di farsi indietro anche quando le indagini lo portano pericolosamente vicino a chi potrebbe mettere fine alla sua carriera in un attimo.
Stagione 2
La fine della prima stagione ha visto Wallander lasciare il dipartimento di polizia di Malmö, disilluso dopo che il ricco assassino Karl-Axel Munck (Jacob Collins-Levy) è stato liberato grazie all'aiuto del suo cognome e di costosi avvocati. Il caso che stava seguendo incessantemente, per il quale è stato accoltellato e che ha ucciso il suo partner, è andato tutto a vuoto.