Creata da: Laura Toscano
Prodotta da: Adriano Ariè, Guglielmo Ariè
Nazionalità: Italia
Casa di produzione: Solaris Cinematografica, Rai Fiction
Il Maresciallo Rocca è una serie televisiva italiana prodotta a partire dal 1996 ed andata avanti per ben cinque stagioni, fino al 2005. La serie, ambientata a Viterbo, funge da raccolta completa delle avventure del maresciallo dei carabinieri Giovanni Rocca: un esperto militare vedovo con tre figli, i cui casi spesso si sovrappongono alla sua vita privata.
Forte della partecipazione nel ruolo di protagonista di Gigi Proietti e di un cast di grande valore, a cominciare da Stefania Sandrelli e Veronica Pivetti, è un mix di poliziesco, azione e commedia che ha fatto incollare allo schermo per anni milioni di telespettatori, e che è ora disponibile in streaming su RaiPlay!
Stagioni di Il Maresciallo Rocca (1996)
Stagione 1
Il maresciallo Giovanni Rocca è in servizio a Viterbo. I casi che affronta sono spesso complessi e, a volte, vedono coinvolti amici o familiari, ma grazie al suo intuito riesce sempre a individuare la pista giusta. Drammatica in questa stagione è la morte del carabiniere Antonio Fait, ucciso dai trafficanti di droga. Sul fronte sentimentale, invece, il maresciallo, ormai vedovo da tempo, allaccia una relazione con la farmacista Margherita.
Stagione 2
Giovanni Rocca e la farmacista Margherita stanno per sposarsi, ma pochi giorni prima delle nozze lei viene accusata dell'omicidio dell'ex marito ed arrestata. Alla fine l'uomo risolve il caso e riesce anche a sposare l'amata, ma non a portarla in viaggio di nozze a causa di un nuovo omicidio avvenuto in città. Intanto i novelli sposi decidono di adottare un neonato, figlio di una vittima su cui ha indagato proprio il maresciallo.
Stagione 3
Il maresciallo è alle prese con Giacomo, indeciso sul suo matrimonio, e con il padre naturale di Tommy, che estorce denaro a Margherita in cambio del bambino. Inoltre, siccome Margherita è gelosa della vicinanza di Rocca alla nuova sostituta procuratrice Ascari, il maresciallo le promette il viaggio di nozze che non hanno avuto. La mattina della partenza, però, un boss nemico di Rocca posiziona una bomba sulla sua auto, in cui è appena salita Margherita e la macchina salta in aria davanti agli occhi del marito.
Stagione 4
La quarta stagione si svolge tre anni dopo la morte di Margherita. I tre figli del maresciallo hanno tutti delle situazioni complicate da risolvere e sentimentalmente si affaccia nella vita di Rocca una sua vecchia fiamma, la maestra Francesca, che nonostante si stia per sposare con un altro uomo, alla fine sceglierà proprio il maresciallo.
Stagione 5
Giovanni avvia una amicizia con la dottoressa Solimeni, un medico legale. Francesca ne sarà gelosissima e, per ripicca, anche lei incomincia a rendersi molto disponibile con un nuovo maresciallo. Daniela dà alla luce la piccola Alice, Giacomo decide di seguire le orme di suo padre diventando carabiniere, mentre Roberto diventa prete. Il maresciallo, dopo aver chiuso la storia con la Solimeni, si rompe una gamba in un incidente domestico e si trasferisce da Francesca, anche le tornata single. Alla fine, Rocca e Francesca si sposano, ma non prima di un altro incidente domestico, in cui stavolta sarà lei a rompersi una gamba.