Prodotta da: Kate Sinclair, George Faber, Jessie Burton, John Brownlow, Rebecca Eaton, Elizabeth Kilgarriff
Nazionalità: Regno Unito
Casa di produzione: The Forge, BBC e PBS Masterpiece
Il miniaturista (The Miniaturist) è una miniserie televisiva anglo-statunitense del 2017 diretta da Guillem Morales. Adattamento dell'omonimo romanzo di Jessie Burton vede come protagonisti Anya Taylor-Joy, Romola Garai e Alex Hassell.
Amsterdam, 1686. La diciottenne Nella si trasferisce in città per abitare col marito, il ricco mercante Johannes Brandt, di vent'anni più vecchio. Il matrimonio è stato combinato dal padre di Nella, dopo che questi aveva dilapidato la fortuna di famiglia. Johannes vive con la sorella Marin e due domestici. La sua nuova famiglia la accoglie freddamente e Johannes le regala una casa delle bambole perché la ragazza possa distrarsi e impegnare il tempo. Tuttavia la casa si rivela essere molto più di un passatempo e la misteriosa apparizione di oggetti al suo interno insospettisce Nella che inizia ad indagare sui segreti che la circondano.
Stagioni di Il Miniaturista
Stagione 1
In un giorno d'autunno del 1686, la diciottenne Nella Oortman bussa alla porta di una grande casa nel quartiere più ricco di Amsterdam. È venuta dal Paese per iniziare una nuova vita come moglie dell'illustre commerciante mercante Johannes Brandt, ma invece viene accolta dalla sorella dalla lingua tagliente, Marin. Solo più tardi Johannes appare e le presenta uno straordinario regalo di nozze: una replica a misura di gabinetto della loro casa. Deve essere arredato da un inafferrabile miniaturista, le cui minuscole creazioni rispecchiano le loro controparti della vita reale in modi inaspettati.