Creata da: Giannandrea Pecorelli
Prodotta da: Giannandrea Pecorelli, Daniele Carnacina
Nazionalità: Italia
Casa di produzione: Aurora TV, Rai Fiction
Milano, anni Cinquanta e Sessanta. Il grande magazzino milanese per signore è il cuore pulsante non solo per chi è cliente affezionato ma anche per chi ci lavora o ci è legato in qualche modo. Attorno a "Il Paradiso delle Signore" - questo nome del negozio - ruotano amori, speranze e delusioni.
Stagioni di Il Paradiso delle Signore (2015)
Stagione 1
Teresa (Giusy Buscemi) è una ragazza energica e piena di speranze. Si trasferisce a Milano nel 1956 dopo una delusione amorosa. Nella città meneghina si imbatte in Pietro Mori (Giuseppe Zeno). Si tratta del proprietario de "Il Paradiso delle Signore", il grande magazzino di cui "il bello per tutti" diventa lo slogan. Nonostante l'iniziale passo falso durante la selezione per diventare commessa - o meglio "Venere" - de "Il Paradiso", Teresa si aggiudica il posto. Grazie al suo impiego da Venere fa la conoscenza anche di Vittorio Conti (Alessandro Tersigni), un ambizioso pubblicitario che ha in animo di trovare nuove strategie per presentare e vendere prodotti di largo consumo del grande magazzino. Sono frutto della creatività nostrana, ma che hanno il potenziale di proiettare il Paese in un panorama internazionale.
Lista episodi stagione 1
- L'estate d'inverno
- Non arrendersi mai
- Responsabilità
- La settimana del Sud
- Il bello per tutti
- Lucciole e sogni
- Liberazione
- A mali estremi
- Il bacio
- Come una famiglia
- I sogni son desideri
- La festa della mamma
- Uomini, mezz'uomini, ominicchi e quaquaraquà
- La prova del fuoco
- La testa e il cuore
- Puoi farcela
- Il momento di decidere
- Ostacoli
- Andrea Doria
- Tutta la verità
Stagione 2
Dopo il mese di agosto, ecco che arriva settembre a Milano nel 1956. Dopo la chiusura estiva del grande magazzino, Pietro Mori (Giuseppe Zeno), è pronto per una nuova stagione. Nonostante "Il Paradiso" abbia risentito delle vicissitudini giudiziarie del suo proprietario sta per riaprire i battenti, in un modo del tutto insolito. Infatti, un improvviso e inaspettato ritorno ha adombrato la storia tra Mori e la Venere Teresa Iorio (Giusy Buscemi). Pietro ha sempre sostenuto di essere vedovo, ma non pare corrispondere al vero. Rose Anderson (Andrea Osvárt), la sua moglie americana, è apparsa a Milano prima dell'estate... In tutto questo l'amicizia tra il proprietario del Paradiso e uno dei suoi promettenti pubblicitari - Vittorio Conti (Alessandro Tersigni), sembra essere giunta al capolinea. Conti decide di licenziarsi. Ha in mente altri progetti per il suo futuro, accantonando i sentimenti che prova per Teresa.
Lista episodi stagione 2
- Un nuovo inizio
- Miss Paradiso
- Marcinelle
- Veneri in bicicletta
- Una tenera canaglia
- La settimana di San Remigio
- Regine per un giorno
- Lascia o raddoppia
- Anche gli uomini vanno in paradiso
- Nuovi sodalizi
- Il sogno americano
- Dio salvi il popolo ungherese
- Il Paradiso perduto
- Il sole del Paradiso
- I duellanti
- Presunto innocente
- Lo spirito natalizio
- Natale al Paradiso
- Sconti e conti di fine anno
- Conto alla rovescia
Stagione 3
Milano, 1959-1960. Il Paradiso delle Signore è sempre un grande magazzino, ma ha cambiato proprietario. Dopo la dipartita di Pietro Mori (Giuseppe Zeno), è Vittorio Conti (Alessandro Tersigni) a prenderne le redini. Dopo un incontro fortuito con Marta Guarnieri (Gloria Radulescu) sotto la Galleria Vittorio Emanuele e un bacio rubato destinato a diventare iconico, per Vittorio inizia una nuova vita. Grazie al supporto della capocommessa Clelia Calligaris (Enrica Pintore) vengono selezionate le nuove Veneri, che sono il cuore pulsante del grande magazzino. Le storie dei collaboratori del Paradiso si intrecciano con quelle della ricca famiglia Guarnieri grazie al contatto tra Vittorio e Marta, che ben presto può coltivare il suo amore per la fotografia in un ambito del tutto nuovo. La famiglia Amato, non al completo, arriva a Milano. Per la famiglia Cattaneo è un vanto vedere Nicoletta (Federica Girardello) conquistare un posto da Venere e non è la sola a gettare le basi per un brillante futuro al grande magazzino.
Stagione 4
Milano, 1960-1961. Gabriella Rossi (Ilaria Rossi) torna a Milano dopo il periodo trascorso ad apprendere nozioni preziose presso un Atelier di alta moda parigino. Non vede l'ora di varcare le soglie del Paradiso, ritrovando le sue amiche e il suo fidanzato Salvatore Amato (Emanuel Caserio). Tuttavia, Gabriella non è più la stessa: da ragazza acqua e sapone, è ora una donna nuova. Sofisticata e meno ingenua, è pronta per mettere al servizio del Paradiso le sue potenzialità, che Vittorio Conti (Alessandro Tersigni) aveva da tempo intuito. Infatti, Conti le affida il compito di realizzare una linea firmata "Paradiso". La stilista può contare sull'aiuto formidabile di Agnese Amato (Antonella Attili) e Marta Guarnieri (Gloria Radulescu). Quest'ultima sta cercando di coronare il suo sogno d'amore con Vittorio Conti. La loro sarà una strada lastricata di difficoltà, dove non mancherà sentimento genuino. Al tempo stesso Marta tenta di dare stabilità alla famiglia Guarnieri, che ancora deve combattere oscure ombre del passato.
Stagione 5
Milano, 1961-1962. Vittorio Conti (Alessandro Tersigni) alla guida del grande magazzino senza Marta Guarnieri (Gloria Radulescu). La moglie, infatti, ha accettato un impiego oltreoceano in un'agenzia creativa. Dal punto di vista famigliare, però, il proprietario de "Il Paradiso delle Signore" non è destinato a restare da solo. Arriva in città Beatrice Conti (Caterina Bertone), sua cognata. È da poco rimasta vedova e Vittorio la ospita presso la sua abitazione, facendo la conoscenza dei nipoti Pietro Conti (Andrea Savorelli) e Serena Conti (Giulia Patrignani). Sia Beatrice sia Pietro vengono assunti al grande magazzino, la prima come ragioniera e il secondo come magazziniere. Al Paradiso delle Signore ci sono grandi cambiamenti anche per le Veneri. Roberta Pellegrino (Federica De Benedittis) lascia Milano alla volta di Bologna. Dopo aver visto il fidanzato Marcello Barbieri (Pietro Masotti) baciare Ludovica Brancia Di Montalto (Giulia Arena), la loro storia d'amore giunge al capolinea. Roberta parte, non sapendo la verità su quel bacio che altro non era che un modo per salvarle la vita. Fiori d'arancio - non senza strattoni e tentativi di cambiamento di rotta - per Gabriella Rossi (Ilaria Rossi) e Cosimo Bergamini (Alessandro Cosentini): la storia tra la stilista e Salvatore Amato (Emanuel Caserio) è ufficialmente e definitivamente arrivata alla sua fine. Quando Marta fa ritorno da New York scopre un'inquietante verità su Federico Cattaneo (Alessandro Fella), che è figlio naturale di Umberto Guarnieri (Roberto Farnesi). Pertanto Federico è per Marta e Riccardo un fratellastro.
Stagione 6
Milano, il grande magazzino di Vittorio Conti (Alessandro Tersigni) si avvia ormai alla metà degli anni Sessanta. La società vive un periodo di trasformazione. I modelli culturali tradizionali si fondono con nuove tendenze che vanno via via affermandosi. Il proprietario de Il Paradiso delle Signore fa i conti con l'epilogo della storia d'amore con la moglie Marta Guarnieri (Gloria Radulescu). È proprio questa fine il punto di propulsione per la ripartenza. Vittorio mette tutte le sue energie in campo per dare vita a una nuova creatura: Il Paradiso Market. Si tratta di una rivista glamour, di moda e costume. Può affidarsi a Roberto Landi (Filippo Scarafia), collaboratore fidato che torna a Milano dopo tanto tempo. Gabriella Rossi (Ilaria Rossi) lascia il posto da stilista del grande magazzino. Agnese Amato (Antonella Attili) e Maria Puglisi (Chiara Russo) sono preoccupate del fatto che il ruolo possa essere ricoperto da un collega uomo. Così non sarà: è Flora Ravasi Gentile (Lucrezia Massari) la nuova stilista del Paradiso. Il Paradiso delle Signore è una grande famiglia, un porto sicuro che riaccoglie anche Anna Imbriani (Giulia Vecchio) dopo la sua fuga alla fine della seconda stagione. Le Veneri Irene Cipriani (Francesca Del Fa), Paola Galletti (Elisa Cheli), Sofia Galbiati (Giulia Chiaramonte), Dora Vianello (Mariavittoria Cozzella) e Stefania Colombo (Grace Ambrose) accolgono una nuova collega: Gemma Zanatta (Gaia Bavaro).
Stagione 7
Milano, metà degli anni Sessanta. Vittorio Conti (Alessandro Tersigni) è sempre al timone del grande magazzino, con la differenza che quest'anno non è solo. Infatti, la Contessa Adelaide di Sant'Erasmo (Vanessa Gravina) ha sottratto con l'inganno le quote che appartenevano al cognato: il Commendatore Umberto Guarnieri (Roberto Farnesi). L'obiettivo della Contessa è la vendetta nei confronti della donna che le ha portato via l'uomo che ha sempre amato: Flora Ravasi Gentile (Lucrezia Massari), infatti, si è innamorata e ha fatto innamorare di sé il Commendatore. Adelaide fa di tutto per far licenziare colei che è subentrata a Gabriella Rossi (Ilaria Rossi) nel ruolo di stilista del grande magazzino. Vittorio si trova coinvolto in una guerra fredda che rischia di fare del male al Paradiso come realtà produttiva e come la famiglia che è sempre stata.
Stagione 8
Milano, 1964. Il Paradiso delle Signore di Vittorio Conti (Alessandro Tersigni) sta attraversando un momento difficile per colpa della concorrenza del GMM, grande magazzino lussuoso che ha aperto a pochi metri di distanza. Il nuovo negozio è di Umberto Guarnieri (Roberto Farnesi) e Tancredi di Sant’Erasmo (Flavio Parenti). La Galleria Milano Moda sta dimostrando di saper attrarre la clientela. Parte del merito va grazie alla stilista Flora Gentile (Lucrezia Massari) e a Matilde Frigerio di Sant’Erasmo (Chiara Baschetti). Le due donne si ricordano dell’esperienza maturata proprio sotto la guida di Vittorio. Con Conti hanno collaborato fino a poco tempo prima. Sono - ormai - rivali pericolose ma anche leali. Lo stesso non vale per il Commendatore e il di Sant'Erasmo...
Stagione 9
Il grande magazzino Paradiso delle Signore continua a funzionare bene nonostante l’assenza del direttore Vittorio Conti, che ha lasciato un vuoto difficile da colmare. Inoltre, per Roberto Landi e Marcello Barbieri la partenza di Maria ha complicato ulteriormente le cose, portando la nuova collezione nelle mani di Gianlorenzo Botteri, un famoso stilista con poca esperienza nel design femminile. Mentre Irene e Clara, sostituita dalla giovane Mirella, continuano a gestire le vendite, Salvo affronta le difficoltà causate dalla famiglia di Elvira, ancora ostile nei suoi confronti. A Villa Guarnieri, l’arrivo di Odile, figlia di Adelaide, sconvolge tutti, soprattutto perché la ragazza intende rimanere a Milano. La gelosia di Ciro cresce a causa del tempo che Concetta passa con Botteri in Atelier. Al Paradiso, Roberto e Marcello lanciano una nuova strategia di vendita, con sfilate di coppie che presentano le collezioni maschili e femminili insieme. La rivalità tra il Paradiso e la Galleria Milano Moda, gestita da Marta e sostenuta da Tancredi, si intensifica. Nel frattempo, Adelaide esprime preoccupazioni per la figlia Odile e chiede a Umberto di tenersi lontano da lei. Marcello e Botteri collaborano per risolvere i problemi legati agli accoppiamenti della sfilata. Un giovane misterioso, Enrico Brancaccio, fa la sua comparsa al magazzino del Paradiso, mentre un nuovo scandalo scoppia in famiglia a causa di una leggerezza commessa da Odile. La tensione culmina con la sfilata della nuova collezione uomo-donna, mentre Salvatore affronta un imprevisto che finalmente chiarisce l’ostilità del padre di Elvira nei suoi confronti.