Prodotta da: Gabriela Brenner
Nazionalità: Germania
Casa di produzione: neue deutsche Filmgesellschaft
Il Ranger – Una vita in Paradiso è una serie televisiva tedesca di genere poliziesco-romantico prodotta dal 2018 da "neue deutsche Filmgesellschaft", la stessa società di produzione che dopo la conclusa La casa del guardaboschi ha deciso di creare una serie simile e modernizzata, ambientata nella Svizzera sassone. Protagonisti della serie sono gli attori Philipp Danne e Lisa Tzschirner; altri interpreti principali sono Eva-Maria Grein von Friedl, Heike Jonca e Matthias Brenner.
Stagioni di Il Ranger – Una vita in Paradiso
Stagione 1
Il ranger Jonas Waldek è entusiasto nel vedere un lupo nel suo parco nazionale, nella Svizzera Sassone, che solitamente non ha specie rare. Dopo aver salvato un'alpinista ed il suo compagno, Jonas, trova accidentalmente l'orologio del suo defunto fratello Frank e scopre anche che l'uomo d'affari Karl Nollau sta per ottenere il permesso di riaprire la vecchia miniera nella riserva. Egli ha un'arma ricattatoria per rompere l'opposizione di Jonas: l'azienda di legname della famiglia Waldek è su un terreno affittato da Nollau, che è andato perso nell'incidente mortale di Frank.
Stagione 2
Delle catene sui sentieri escursionistici vengono volontariamente allentate distruggendo i cartelli nel parco nazionale. I sospetti di Jonas ricadono principalmente sugli ambientalisti che vorrebbero spaventare i turisti, ma in un secondo momento ricadono su Nollau, che desidera espandere il vecchio tunnel con un parco di arrampicata. Un incidente riaccende di nuovo il conflitto tra i due, mettendo a rischio la vita di una persona a Jonas importante.
Stagione 3
Karl Nollau ha un progetto ambizioso e lussuoso: vuole creare un albergo sugli alberi, ma ha bisogno di un bosco vergine di proprietà di Jonas e Rike.
Stagione 4
Durante l'atterraggio d'emergenza di un Cessna, parte del bosco vergine prende fuoco. Il contratto di scambio tra i terreni salta, dato che non è più possibile costruire l'albergo sugli alberi di Nollau.
Stagione 5
Cercando dei bracconieri, Jonas si imbatte nel diciassettenne Julian che, nella foresta, si è sistemato in una vecchia capanna di legno con la sua amica incinta Lena. I due adolescenti si nascondono lì ad insaputa dei loro genitori, che sono contro la relazione e il bambino. Su richiesta urgente di Jonas, Lena e Julian informano i loro genitori sulla loro posizione, che poi esercitano ancora più pressione. Quando Julian viene a sapere da suo padre che dovrà scontare la pena giovanile per aver saltato ore di comunità, entrambi i giovani se ne vanno.
Stagione 6
Violente tempeste e temporali colpiscono al parco nazionale. Poco prima del salto, un paracadutista viene colpito da un fulmine. Lukas e Tim chiamano Jonas per aiuto. Quando l'uomo si riprende in ospedale, non riesce più a ricordare nulla. Jonas scopre che è Daniel Körner, uno spedizioniere di Pirna, che solo recentemente ha lasciato la moglie Nadine e la figlia Vicky. C'è della tensione dell'aria tra Rike e Daniel, ma poi i primi ricordi tornano all'imprenditore, che mettono gli eventi precedenti sotto una nuova luce.
Stagione 7
Per garantire la sopravvivenza degli abeti bianchi, minacciati dalla deforestazione, Jonas assume i due raccoglitori di coni Florian e Laura. Per la giovane coppia dovrebbe essere l'ultimo lavoro prima di emigrare in Canada. Quando Laura improvvisamente non riesce più a tenersi a un'altezza vertiginosa, solo la corda di sicurezza la rallenta da una caduta fatale. Gradualmente, Laura perde il controllo di braccia e gambe. Un'indagine porta una diagnosi spaventosa, che non solo mette a dura prova il rapporto di Laura con Florian, ma chiama anche l'ex fidanzato di Laura Alex sulla scena, che vede questa come un'opportunità per riconquistarla.