Creata da: Cirocco Dunlap
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Amazon MGM Studios
The Second Best Hospital in the Galaxy, creata e scritta dal vincitore del premio Emmy Cirocco Dunlap ("Baymax!", "Russian Doll"), è una serie sci-fi e una commedia per adulti che tratta importanti tematiche, quali: la salute mentale, la transidentità, le non monogamie etiche e le questioni nascoste dietro le infezioni sessualmente trasmissibili.
Ambientato in un mondo futuro, la storia ruota intorno alle avventure di Sleech e Klak, aliene, migliori amiche e chirurghe di grandissima fama che si ritrovano a dover affrontare parassiti che si nutrono di ansia, loop temporali e malattie sessualmente trasmissibili.
Dunlap è anche showrunner della serie e produttore esecutivo in collaborazione con i produttori esecutivi Maya Rudolph, Danielle Renfrew Behrens e Natasha Lyonne per Animal Pictures. Inoltre, Robin Eisenberg co-produce e funge da scenografo.
Questa serie vede protagonisti con le loro voci: Stephanie Hsu, Keke Palmer, Kieran Culkin, Sam Smith, Maya Rudolph e Natasha Lyonne. Altrettanta importanza è stata data al cast della versione italiana, a cui partecipano: Marta Filippi, Valdimir Luxuria e Ariete.
Ciò che caratterizza The Second Best Hospital in the Galaxy è l'utilizzo della schwa per meglio rappresentare e rivolgersi ai personaggi transgender e non binary presenti nella serie.
Questa commedia per adulti ambientata in un mondo extraterrestre, con la sua prima stagione composta da 8 episodi, è disponibile in streaming su Prime Video a partire dal 23 febbraio 2024.
Stagioni di Il secondo miglior ospedale della galassia(2024)
Stagione 1
Le dottoresse Sleech e Klak si occupano di un caso tanto potenzialmente rivoluzionario quanto altamente pericoloso, che potrebbe mettere a rischio l'universo stesso. Anche se, considerando la loro triste vita personale, l'oblio potrebbe non essere così una tragedia.