Creata da: Mariolina Venezia
Prodotta da: Alessandra Ottaviani, Daniela Troncelliti, Beppe Caschetto, Anastasia Michelagnoli
Nazionalità: Italia
Casa di produzione: Rai Fiction, ITV Movie (st.1), IBC Movie (st.2), Rai Com
Imma Tataranni - Sostituto procuratore è una serie televisiva italiana diretta da Francesco Amato e liberamente tratta dai romanzi di Mariolina Venezia editi da Einaudi e aventi per protagonista l'omonimo personaggio. mma Tataranni è un sostituto procuratore dalla memoria prodigiosa abituata a risolvere i casi che le vengono affidati con metodi poco ortodossi. Ad accompagnarla nelle sue indagini attraverso la Basilicata è l'appuntato Ippazio Calogiuri, ragazzo timido e insicuro con cui si instaura un rapporto di grossa complicità. Ma Imma è anche moglie e mamma e a casa la aspettano suo marito Pietro, che è il suo esatto opposto, e sua figlia Valentina, alle prese con un'adolescenza ribelle.
Stagioni di Imma Tataranni – Sostituto procuratore
Stagione 1
La sostituto procuratore Imma Tataranni interrompe le proprie vacanze estive a Metaponto dopo il ritrovamento in mare di un dito mozzato e tatuato. Tornata a Matera, Imma conosce il nuovo procuratore capo Alessandro Vitali, col quale si scambia una prima impressione non proprio positiva, e ritrova il giovane appuntato carabiniere Ippazio Calogiuri, già messosi al lavoro. Dopo aver contattato inutilmente diversi ospedali, Ippazio pensa che il dito possa essere un oggetto di scena del film su Gesù con protagonista Sergio Covaser, denunciato qualche anno prima per aver picchiato una prostituta.
Stagione 2
Non appena torna a casa dopo una vacanza a Parigi col marito Pietro e la figlia Valentina per tranquillizzare quest'ultima dopo la sua rottura con Samuel, Imma riceve una chiamata: il corpo di Angelo Saraceno, ucciso con un colpo di arma da fuoco (probabilmente con un fucile) in pieno petto, viene trovato in un abbeveratoio per il bestiame lungo un sentiero della transumanza. Imma e il procuratore Alessandro Vitali apprendono da un contadino che da giovane Angelo aveva raggiunto il fratello maggiore Santino negli Stati Uniti facendo entrambi fortuna nel campo della ristorazione, e dove Angelo importava prodotti caseari dall'Italia. Al tour guidato dai mandriani, nessuno dei partecipanti, seppur professionisti del settore, conosceva Angelo.
Stagione 3
Sono passati diversi mesi da quando Calogiuri è stato ferito da una pallottola che lo ha lasciato privo di conoscenza. Imma sembra impegnata nella solita routine, tra famiglia e indagini, anche se molte novità sono all’orizzonte. Infatti, sua figlia Valentina si è diplomata e sta per partire per Napoli dove studierà letteratura orientale. Dal punto di vista professionale, Imma si ritrova a indagare su un caso in cui compare perfino un personaggio molto noto. Calogiuri, dopo un lungo periodo di coma, finalmente si risveglia, ma ha perso la memoria. Questo fatto, se da una parte permette a Calogiuri di riavvicinarsi a Emma, dall'altro lato mette molti dubbi a quest'ultima, poiché egli è diventato un uomo nuovo.