Creata da: Issa Rae, Larry Wilmore
Prodotta da: Issa Rae, Prentice Penny, Michael Rotenberg, Melina Matsoukas, Dave Becky, Jonathan Berry
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Issa Rae Productions, Hoorae Media, Penny for Your Thoughts Entertainment, 3 Arts Entertainment, HBO Entertainment
Il focus femminile della serie la differenzia dalle altre dello stesso genere e aggiunge un ulteriore livello nel confronto con gli stereotipi e le velate forme di razzismo che le due protagoniste sperimentano ogni giorno. La serie segue Issa, che lavora per una non profit, e Molly, un’avvocata di successo, sia individualmente che attraverso le loro interazioni e confidenze, messe in scena con umorismo e credibilità. A dare il volto alla protagonista l'ideatrice della serie, Issa Rae. Da notare che la serie è parzialmente ispirata alla web series per Youtube ideata dalla stessa Issa Rae dal titolo Awkward Black Girl. Il suo libro The Misadventures of Awkward Black Girl del 2015 è stato un best seller.
Stagioni di Insecure (2016)
Stagione 1
La prima stagione si apre con Issa Dee che dopo un deludente compleanno dei suoi 29 anni si rende conto che la sua relazione con Lawrence non ha molto futuro. Intanto Molly, la sua migliore amica è impegnata a restare single. Issa e Molly si recano ad una serata dove Issa pensa di poter incontrare Daniel, il suo ex. All'evento c'è Daniel ma anche Jared, un ragazzo il cui fratello si deve esibire alla serata. Lasciato il club Issa riceve un messaggio da Daniel, i due si vedono e si baciano ma lui ribadisce che non è alla ricerca di una relazione. Comunque Issa comincia a ignorare Lawrence e ha un incontro con lui casuale mentre sta comprando biancheria intima imbarazzante. Intanto Molly esce con Jared e anche se l'appuntamento risulta deludente si crea una connessione.
Stagione 2
La seconda stagione si apre alcuni mesi dopo il finale della precedente annata. Lawrence se ne era andato lasciando l'appartamento di Issa, così Issa inizia ad avere appuntamenti attraverso diverse app, ma sogna di riconciliarsi con Lawrence. Ma lui intanto esce con Tasha, una ragazza che lavora in banca. Molly che sta andando da un terapista scopre che è pagata meno del suo collega bianco e comincia a chiedersi se sia apprezzata nello studio legale. Quando poi Issa e Lawrence si rivedono hanno un ritorno di fiamma. Lui quindi confessa a Tasha di essere andato a letto con la sua ex. Intanto la terapia di Molly si fa sempre più severa e lei scopre alcuni aspetti spiacevoli della sua personalità.
Stagione 3
Nel corso della terza stagione le ragazze vanno al Coachella ma l'iniziativa finisce per mettere in evidenza le diverse priorità che hanno in quel momento nella loro vita. Quindi Issa porta Molly, Kelli e Tiffany ad una festa in piscina con Nathan e i suoi amici e tutti finiscono per sballarsi. Poi c'è da partecipare al baby shower di Tiffany ma Issa, Molly e Kelli restano sorprese dalle altre amiche di Tiffany. Quindi Issa dichiara di aver superato la sua storia con Lawrence ma poi resta stupita del fatto che Nathan non risponda ai suoi messaggi.
Stagione 4
Nel corso della quarta stagione Molly e Andrew vanno in vacanza per un breve fine settimana a Puerto Vallarta, con loro anche Andrew, Victor e la cognata Lydia. In questa località da sogno Andrew e Molly si avvicinano molto ma poi un incidente al resort provoca una forte tensione tra Molly e Victor visto che riguarda il tema razziale. Intanto Issa e Lawrence si rivedono e durante una cena ammettono come sono cambiati rispetto a quando stavano insieme.
Stagione 5
La quinta e ultima stagione si apre con Issa e le amiche si ritrovano a Stanford per la reunion dieci anni dopo il college. Issa deve parlare ad un panel di imprenditori. Intanto ci sono ancora tensioni tra Issa e Molly ma queste poi vengono meno quando le due donne vengono rapinate in un negozio di liquori. A prendere Issa all'aeroporto c'è Lawrence ma, dopo un imbarazzante ritorno a casa, i due rompono ancora una volta. Un anno dopo ritroviamo Issa e Molly single alle prese con i loro nuovi lavori che stentano a decollare. Intanto Lawrence diventa padre con Condola mentre vive a San Francisco. Nel finale della serie Issa e Lawrence si rimettono insieme, Molly si sposa, Kelli rimane incinta e la vita professionale di Issa finalmente trova uno sbocco significativo.