Creata da: Thomas Lilti
Prodotta da: 31 giugno Films , Les Films de Benjamin e Canal +
Nazionalità: Francia
Casa di produzione: Canal +,Sky
Ippocrate - Specializzandi In Corsia è un serie francese disponibile su Sky e Now dal 3 dicembre 2021, con la prima stagione . Diretto dal regista ed ex-medico Thomas Lilti ( Medico di campagna , Primo anno), questa nuova creazione originale Canal + (ispirata dall'omonimo film) descrive con feroce realismo la vita quotidiana di tre stagisti inesperti e un medico legale in un ospedale pubblico alla periferia di una grande città. Insieme, dovranno unirsi per gestire i malati e un servizio disertato dai medici interni confinati in un albergo a seguito delle misure sanitarie. Otto episodi con budget di oltre 10 milioni euro su una dotazione di 65 milioni di euro concessa alla fiction da Canal+ . Thomas Lilti condivide la sua visione dell'ospedale pubblico sull'orlo della crisi. Mentre le infermiere sono stremate e soffrono la mancanza di riconoscimento, i pazienti hanno sfiducia nei loro confronti e hanno come l'impressione che l'ospedale pubblico non sia abbastanza efficiente. Paradossalmente, in realtà, questi infermieri hanno un vero amore per la loro professione e la loro missione. Si sente spesso dire che l'ospedale venga disumanizzato. La serie cerca di combattere contro questa idea, proponendo invece che l'ospedale sia un posto pieno di umanità. Alternando situazioni relativamente traballanti e operazioni mediche angoscianti che creano un attaccamento ai protagonisti, Thomas Lilti restituisce con questa serie tutti i significati alla parola "ospedale". La seconda stagione è già stata trasmessa in Francia su Canal +, mentre in Italia è ancora inedita.
Stagioni di Ippocrate – Specializzandi In Corsia
Stagione 1
In un ospedale pubblico nella periferia di una grande città francese, in seguito ad alcune misure sanitarie, i medici del servizio di medicina interna si trovano confinati nelle proprie abitazioni per 48 ore. Tre stagisti inesperti e un medico legale, che ancora non si conoscono, dovranno lavorare insieme per gestire da soli il servizio e i pazienti. Ma la quarantena si prolunga... L'ospedale è in grande difficoltà per mancanza di risorse e di personale. Due donne (Louise Bourgoin e Alice Belaïdi) e due uomini (Karim Leklou e Zacharie Chasseriaud) devono fare i conti con segreti personali, personaggi divergenti e storie sentimentali turbolente che, allo stesso tempo, costituiscono un ricco terreno romantico.
Stagione 2
È l’inverno, e gli ospedali sono sopraffatti. Un tubo è scoppiato, inondando il pronto soccorso dell’ospedale Poincaré. Gli assistenti e i pazienti del Dipartimento di Emergenza devono ripiegare sulla medicina interna. Alyson e Hugo continuano il loro stage nel dipartimento. Chloé fa di tutto per tornare ad allenarsi nonostante la sua fragile salute. Nessuno dei tre ha notizie di Arben, che è partito senza una parola. Dovranno affrontare un ospedale in crisi, sotto l’autorità del dottor Olivier Brun, il nuovo capo del dipartimento di emergenza. Nel cast della seconda stagione troviamo Louise Bourgoin (Chloé Antovska), Alice Belaïdi (Alyson Lévêque), Karim Leklou (Arben Bascha), Zacharie Chasseriaud (Hugo Wagner), Anne Consigny (Muriel Wagner), Bouli Lanners (Olivier Brun) e Géraldine Nakache (Nathalie Ferrand). In Ippocrate appaiono anche Éric Caravaca, Sylvie Lachat, Théo Navarro-Mussy, Bellamine Abdelmalek e Mustapha Abourachid.