Creata da: Christian Schiller, Marianne Wendt
Prodotta da: Moritz von der Groeben, Sabina Arnold, Nikola Bock, Ruth Treacy
Nazionalità: Germania
Casa di produzione: good friends Filmproduktion
Galway, Irlanda. Cathrin è una piscologa criminale che per anni ha lavorato a stretto contatto con la polizia locale come consulente specializzata, approfittando del fatto che il marito, Liam, fosse un agente. Dieci anni fa, però, Liam è scomparso, lasciando soli la moglie e il figlio Paul: a questo colpo durissimo, Cathrin ha reagito con enorme fatica non senza scivolare in un primo momento in un collasso emotivo e nell'alcol. Grazie al supporto di Paul, la donna s'è rimessa in piedi e ha ricominciato a lavorare come consulente privato. Il passato le ripiomba violentemente addosso quando, dal nulla, vengono rinvenuti i resti di Liam all'interno di una tomba comune strapiena di corpi di bambini, ritrovata a causa delle indagini su una cospirazione ad ampio raggio. Dopo che scopre che i recenti ritrovamenti sono connessi anche con alcuni suoi clienti, Cathrin si risolve a scoprire la verità, una volta per tutte: non importa quanto dolore possa costarle, se necessario riaprirà tutte le vecchie ferite per rimettere finalmente un punto a tutta la storia.
Stagioni di Irish Crime (2019)
Stagione 1
La pittoresca città portuale di Galway, sulla costa occidentale dell’Irlanda, è l’ambientazione della serie con protagonista Désirée Nosbusch nei panni di Cathrin Blake, psicologa criminale di origine tedesca giunta in Irlanda per studiare e rimastaci per amore. Quando ritrova i resti del marito Liam (Barry O’Connor) – scomparso dieci anni prima dopo essere diventato un alcolizzato – in una fossa comune insieme a quelle di altri bambini sepolti sotto a un monastero, Cathrin torna ad investigare il passato in cerca della verità e inizia a collaborare con la Garda Síochána, cioè la polizia irlandese.
Stagione 2
La seconda stagione si apre con la psicologa Cathrin Blake che ormai collabora stabilmente con la polizia ilandese. Si trova così ad affrontare il caso di una ragazzina rapita ma le circostanze sono insolite e il padre della scomparsa soffre di gravi problemi di salute. Il ritrovamento delle dita mozzate dell'adolescente sulla soglia di casa rende la situazione ancora più drammatica. Mentre la scomparsa dell'amica della vittima complica il caso.