Creata da: Jennie Snyder Urman
Prodotta da: Jennie Snyder Urman, Ben Silverman, Gary Pearl, Jorge Granier, Brad Silberling
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Poppy Productions, RCTV International, Electus, Warner Bros. Television, CBS Television Studios
Jane the Virgin è una serie televisiva commedio-drammatica e romantica statunitense trasmessa dal 13 ottobre 2014 al 31 luglio 2019 su The CW[1][2] basata sulla telenovela venezuelana Juana la virgen creata da Perla Farías.
Jane Gloriana Villanueva è una giovane ventitreenne con il sogno di diventare una scrittrice, frequenta il college felicemente fidanzata, da due anni, con Michael Cordero, giovane e ambizioso detective di Miami. Tra le cose che più contano nella sua vita, oltre al suo dettagliato piano di vita futura, ci sono sua madre, Xiomara, rimasta incinta appena sedicenne, e sua nonna Alba, fortemente credente e molto legata ai dogmi cristiani e che, da quando Jane compie tredici anni, la mette in guardia circa le conseguenze del sesso prematrimoniale.
Jane incorpora questi moniti in maniera così profonda da arrivare ai suoi ventitré anni ancora immacolata. Tuttavia, durante un normale controllo ginecologico, la dottoressa Luisa Solano, in condizioni di stress per aver trovato sua moglie a letto con un'altra, attua erroneamente su Jane un'inseminazione artificiale utilizzando l'unica provetta superstite dello sperma di Rafael Solano, suo fratello, conservato dallo stesso dopo aver scoperto un cancro. Dopo qualche settimana Jane si scopre incinta e, tra lo stupore e le confusioni iniziali che coinvolgono tutta la famiglia e le persone vicine a lei, decide di portare avanti la gravidanza e dare al legittimo padre il figlio una volta nato. Da qui inizia la trama propria delle telenovelas narrata, nella versione italiana, da Massimo Lopez che ha il ruolo di narratore onnisciente con uno spiccato lato comico.
Stagioni di Jane the Virgin
Stagione 1
Per una distrazione di una ginecologa alcolizzata, la ventitreenne Jane si ritrova inseminata artificialmente al posto di Petra, moglie del ricco Rafael Solano, rampollo della famiglia proprietaria dell’hotel dove Jane lavora, e per il quale aveva una cotta. Il già terribile guaio è complicato dal fatto che Jane è molto cattolica e fidanzata con Michael, poliziotto: dovrà capire come gestire questa improbabile situazione, supportata dalla giovane madre, molto più libertina di lei, e dalla nonna. Come se non bastasse, il padre biologico mai conosciuto di Jane si rifà vivo… La prima scoppiettante stagione introduce le improbabili premesse, gli ingarbugliati intrecci e il tono particolarissimo della serie, tra telenovela, commedia e dramma a tinte forti.
Stagione 2
La seconda stagione riprende dal cliffhanger della stagione precedente, ovvero il rapimento del piccolo Mateo direttamente dall’ospedale dove è appena nato, per mano del genio criminale Sin Rostro. Oltre che sul triangolo Jane-Michael-Rafael, la stagione si concentra anche sulle difficoltà di conciliare maternità, necessità di lavorare e tesi da scrivere. Le trame soap-thriller si moltiplicano, con Michael sotto copertura per trovare Sin Rostro, una nuova misteriosa nemica di nome Mutter, e Petra alle prese con una gemella cattiva e la malavita cecoslovacca. A Rogelio, uno di personaggi meglio scritti della serie, sono dedicate le linee narrative più leggere; guest star Rita Moreno che interpreta la sua iperprotettiva madre.
Stagione 3
Dopo il cliffhanger della stagione precedente, Michael fortunatamente si riprende. Rafael tenta di sfondare anche nella televisione americana, mentre i racconti di Jane, di genere storico-romantico, diventano sempre più veicoli narrativi per approfondire la storia della sua famiglia, in particolare della nonna Alba, immigrata giovanissima dal Venezuela. A metà stagione, un tragico colpo di scena scompagina tutte le carte: ritroviamo i protagonisti dopo un’ellissi di tre anni, espediente che dà modo di alternare alcuni flashback al presente e affrontare il lutto di Jane senza eccessi. Mentre Mateo ha qualche problema di apprendimento e Petra fatica ad adattarsi al ruolo di madre, Jane si sforza di andare avanti e riesce a pubblicare il suo primo romanzo.
Stagione 4
Jane si avventura in una nuova situazione sentimentale, mentre Rafael ha ancora dei sentimenti per lei; i neo-sposi Rogelio e Xiomara cercano di adattarsi alla complicata situazione della gravidanza della star dei reality Darci, frutto di un accordo tra lei e Rogelio che precedeva il matrimonio. È una stagione che allenta leggermente le trame criminali per trattare in modo interessante e delicato temi come la bisessualità, la scelta della non maternità, la sessualità nella terza età, l’ottenimento della cittadinanza, la malattia. Brook Shields interpreta la star televisiva River Fields, amica-nemica di Rogelio e co-protagonista dell’adattamento americano di Passions of Santos. La stagione si chiude con un altro colpo di scena degno dei più celebri cliché da telenovela.
Stagione 5
Dopo l’avvenimento impossibile che si verifica nella vita di Jane, la ragazza ha bisogno di tempo per dirimere il caos che per l’ennesima volta sconquassa la sua vita familiare e interiore. La quinta e ultima stagione è comunque destinata a risolvere tutte le storyline: la resa dei conti con il villain Sin Rostro, la serie TV di Rogelio e River, la salute di Xiomara, la situazione irrisolta tra nonna Alba e Jorge e infine, una volta per tutte, la vita amorosa e lavorativa di Jane.