Creata da: Chouchan Laurent, Michel Lengliney, Philippe Niang
Nazionalità: Francia
Joséphine Dellamare è un angelo custode inviato sulla Terra in missione per risolvere alcuni casi e aiutare gli esseri umani afflitti da crisi e sventure. Gli episodi, della durata di 80 minuti, presentano ognuno una differente situazione, che può riguardare diversi aspetti della vita quotidiana di un ampio range di personaggi secondari e non ricorrenti (da adulti a giovani, da ambientazioni scolastiche a situazioni professionali). Nel corso delle storie episodiche molti sono gli esseri umani con cui Josephine fraternizza, dovendo sempre giostrarsi sia nel risolvere la situazione che nell'evitare di essere scoperta; il suo arrivo, così come la sua dipartita, portano in campo il principale elemento fantastico della serie che invece, al suo interno, si sviluppa in maniera procedurale e basandosi sui fatti.
Stagioni di Josephine, Ange Gardien (1997)
Stagione 1
Nel primo episodio della serie, che rappresenta l'unico della stagione, viene introdotto il personaggio di Josephine, intenta ad aiutare Alice, una pattinatrice di 9 anni il cui rapporto con la madre è in crisi.
Stagione 2
Nella seconda stagione Josephine dovrà occuparsi di aiutare la piccola Emma, che ha perso il fratello dopo un incidente stradale, e un insegnante di francese in una scuola di periferia, che ha da poco perso la moglie. Il secondo episodio della stagione è il primo in cui viene utilizzata la caratteristica musica della serie, che accompagnerà ogni successivo episodio.
Stagione 3
Nella terza stagione Josephine si occuperà di aiutare un uomo accusato erroneamente di omicidio, una donna in crisi finanziaria a causa del marito che rischia di cadere nel circolo della prostituzione, un uomo che, dopo un incidente d'auto, non riesce più a ricordare nulla e infine una giovane dottoressa nella sua lotta contro l'utilizzo di un pericoloso prodotto chimico.
Stagione 4
Nella quarta stagione Josephine andrà in soccorso di un'adolescente con problemi di convivenza con il padre, una donna circuita da una pericolosa setta, un uomo che, dopo aver rilevato la fattoria dal padre, è in crisi per le difficoltà che la nuova attività comporta anche dal punto di vista famigliare, e infine una cantante lirica affetta da un terribile cancro.
Stagione 5
Josephine va in soccorso di Jamila, il cui matrimonio è contrastato dal padre, di Jérome, uno studente sedicenne che, dopo la morte della madre, vive una situazione complicata con il padre, Brigitte, una carcerata che avrà difficoltà a riconnettersi con la sua famiglia, e Sandra, una donna in crisi dopo aver rifiutato di sposarsi con l'amore della sua vita.
Stagione 6
Josephine aiuta un ex alcolizzato a evitare le sue ricadute, un teatrante che ha difficoltà a mettere in scena il suo spettacolo di cabaret, una ginnasta che non riesce a proseguire nella sua carriera a causa del padre, e una giovane magrebina tenuta schiava da una coppia.
Stagione 7
Josephine va in soccorso di una giovane madre, ancora a liceo, nel prendersi cura del figlio, di Marc che ha difficoltà a riconnettersi con la moglie, di una giovane ragazza che è appena stata scelta come modella a Parigi, e di Pauline, una stilista vittima delle molestie sessuali del suo superiore.
Stagione 8
Josephine aiuta Lazlo, un ragazzo di strada alla ricerca della sua famiglia, il sacerdote Camille, intento nella difficile restaurazione di un affresco della sua parrocchia, Gaspard, intento nella ricerca di suo padre e di sua madre accusati di appropriazione indebita, e di Princesse, una giumenta destinata al macello.
Stagione 9
Josephine va in soccorso di un uomo che deve riconnettersi coi suoi figli a causa del nonno, di una bambina che cerca disperatamente di trovare un nuovo marito per la madre, di un uomo con problemi di ricongiungimento col padre e di una famiglia afflitta da passati rancori tra i vari parenti.
Stagione 10
La stagione è composta da sei episodi che mantengono il formato efficiente della serie. Josephine aiuterà una serie di nuovi personaggi, tra problemi famigliari e ricongiungimento, finanziari e adolescenziali.
Stagione 11
Tra i personaggi aiutati da Josephine in questa stagione troviamo un giovane postino che ha appena vinto 7 milioni di euro al lotto e un'attrice che non riesce a sfondare nella sua professione. Alcuni episodi escono dal classico formato, portando in un'occasione Josephine in un nuovo contesto storico, quello del Medioevo, dove aiuterà una giovane donna a sconfiggere una maledizione contro lei e i suoi discendenti, e in un'altra occasione nell'estremo oriente, dove aiuterà una coppia ad adottare un bambino.
Stagione 12
Composta straordinariamente da 13 episodi, che sanciscono il successo del format, la serie vede Josephine occuparsi di varie storie complesse, aiutando un eterogeneo gruppo di personaggi, tra cui un avvocato, un giocatore di rugby, un direttore di teatro e un'attrice.
Stagione 13
In questa stagione Josephine va in aiuto di una giovane sportiva nel suo percorso agonistico, di una giovane donna russa che decide di essere una madre surrogata, un gruppo di turisti a Parigi, un giovane professore con difficoltà nel gestire la sua classe di studenti, un uomo che ha abbandonato la sua professione per seguire la sua reale vocazione, e una giovane donna del Maghreb che non riesce ad essere assunta per via del suo background.
Stagione 14
Josephine va in soccorso di Jiles, un giovane regista, Christophe, un uomo disabile dopo un incidente stradale, Camille, una fotografa assunta per un matrimonio, Victore, un ex truffatore professionista, Simon, un giovane ragazzo appassionato di astronautica, Louis, un medico sospettato di traffico di droga in Thailandia, Julie, in conflitto col marito Franck, e Maria-Sol, un'insegnante di tango.
Stagione 15
In questa stagione Josephine aiuterà una giovane egittologa che sta studiando una mummia appena scoperta, una studentessa con difficoltà nel contesto scolastico, una famiglia di ristoratori la cui figlia è scomparsa misteriosamente e una madre single di due figli che ha appena perso il marito.
Stagione 16
Josephine va in aiuto di un'insegnante di danza classica che ha difficoltà a interagire con la madre di una delle sue danzatrici, un uomo che sta allevando da solo il nipote che soffre di dislessia, una donna vittima di un incidente durante un allenamento di snorkeling, un parrucchiere che deve affrontare problemi finanziari dopo la morte del padre, e un attore teatrale.
Stagione 17
In questa stagione Josephine aiuta una donna che scopre che la sua bambina è ancora viva dopo 16 anni, una ragazza ad ottenere una promozione nella sua carriera musicale, una giovane madre single, una donna in crisi famigliare a causa del suo lavoro da avvocato, e un'adolescente dislessica che ha difficoltà a stare al passo degli altri.
Stagione 18
Josephine va in soccorso di Garance, pronipote di un uomo centenario appena dipartito, di Louison, direttore di un campo estivo che ha difficoltà a farsi valere con i giovani privati di computer e smartphone, Jules, un ragazzo di 17 anni appassionato di arrampicate che deve mettere da parte i suoi sogni per problemi economici, e Tom, il proprietario di un hotel.
Stagione 19
Josephine dovrà occuparsi di una ragazza intenta a partecipare a un concorso di cucina, di una coppia in crisi, di uomo che si prepara a trascorrere il suo primo natale senza i figli dopo un divorzio e di una giovane donna alla ricerca delle sue origini. In due episodi Josephine viaggerà nel tempo, in entrambi i casi nel XIX secolo.
Stagione 20
Josephine si occuperà di un castello infestato, di far vincere una borsa di studio a tre giovani atleti e di aiutare un vecchio allevatore rimasto solo. Le riprese della stagione sono state interrotte a causa dell'emergenza COVID-19.
Stagione 21
Emma, 15 anni, viene affidata contro la sua volontà ai nonni Sophie ed Etienne per le vacanze. Dalla morte della madre, avvenuta tre anni fa in un incidente di arrampicata, l'adolescente turbolenta sfugge al controllo e conduce una vita d'inferno per il padre, che è completamente sopraffatto. La missione di Josephine è aiutare l'adolescente a elaborare il lutto della madre, a riallacciare i rapporti con il padre e a far accettare la passione della madre per l'arrampicata alle persone che la circondano. Ma l'arrivo inaspettato di Christine, l'altra nonna, decisa a tenere d'occhio la nipote, complicherà notevolmente le cose per il nostro angelo custode. Sophie e Christine, un tempo migliori amiche, non vanno più d'accordo e il loro confronto si trasforma presto in una guerra tra nonne. Ci vuole tutto il talento di Josephine per riconciliare le due nonne e renderle forti alleate per salvare Emma.