Creata da: Graham Yost
Prodotta da: Elmore Leonard, Graham Yost,Fred Golan, Michael Dinner, Sarah Timberman, Carl Beverly
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Sony Pictures Entertainment, Rooney McP Productions, Timberman-Beverly Productions, Nemo Films, FX Productions
"Justified" è una serie tv statunitense basata sul romanzo di Elmore Leonard “Fire in the Hole”, ideato da Graham Yost.
Al centro di questa serie western poliziesca troviamo come protagonista Timothy Olyphant nei panni del vice maresciallo degli Stati Uniti Raylan Givens, un uomo di legge che si ritrova attratto dal suo stato d'origine, il Kentucky per far valere la giustizia con i suoi metodi che a volte vanno al di fuori della legalità.
Tra i personaggi principali incontriamo Raylan Givens, Art Mullen, Ava Crowder, Tim Gutterson, Rachel Brooks, Winona Hawkins, Boyd Crowder e Wynn Duffy.
Stagioni di Justified (2010)
Stagione 1
Il vicesceriffo federale Raylan Givens viene trasferito dalla Florida al nativo Kentucky in seguito alla discutibile uccisione di un criminale. La prima indagine che riceve dal suo nuovo capo Arthur "Art" Mullen riguarda la distruzione, per mezzo di un bazooka, di una chiesa frequentata da afroamericani ma anche sospettata di attività di spaccio. Dalle testimonianze dei presenti riconosce il modo di fare dell'amico di gioventù Boyd Crowder, attualmente a capo di un gruppo di neonazisti. Poco tempo dopo il fratello di Crowder viene ucciso dalla sua consorte Ava.
Stagione 2
La stagione riparte dal finale della prima, ovvero lo Sceriffo Gives alle costole dei nipoti di Gio, mandati nel Kentucky per ucciderlo, vendicando la morte del suo braccio destro, Tommy Bucks. Raylan riesce a raggiungerli e a farsi portare a Miami per arrestare Gio. In questa puntata d'inizio vengono introdotti nuovi personaggi rivali alla famiglia di Raylan, ad Harlan: i Bennett che si sono sostituiti al posto del vuoto lasciato dal principale Bo Crowder e dal suo clan.
Stagione 3
Mentre Raylan sta lentamente recuperando le forze dopo essere stato ferito, arriva a Lexington un boss mafioso di Detroit, che lo mette sulle traccie di un sadico killer della "Dixie-mafia". In tutto questo, Raylan non perde occasione per litigare di nuovo con il suo amico/nemico Boyd, che sta cercando il denaro ricavato con la vendita della marjuana nascosto da Mags e costringe Dickie a confessare ciò che sa.
Stagione 4
Dopo una rapina finita male, Raylan si imbatte in una misteriosa borsa nel muro della casa di suo padre. Nel frattempo, un vecchio amico va a trovare Boyd, la cui attività criminale è minacciata da una nuova chiesa.
Stagione 5
Raylan va in Florida per occuparsi della famiglia Crowe. Nel frattempo, Boyd va a Detroit per trovare un carico di droga mancante.
Stagione 6
Raylan si rivole a Dewen Crowe per aiutarlo a fare un nuovo caso federale contro Boyd Crowder, ma non è interessato. Nel frattempo, Boyd inizia a creare nuovi piani che lo porteranno oltre Harlan.