Creata da: Sally Woodward Gentle, Phoebe Waller-Bridge
Prodotta da: Sally Woodward Gentle, Lee Morris, Phoebe Waller-Bridge
Nazionalità: Regno Unito
Casa di produzione: Sid Gentle Films
Killing Eve è una spy-story inglese che mostra il rincorrersi ossessivo di due donne in un Guardie e Ladri al femminile. La serie, ideata da Phoebe Waller-Bridge (Fleabag) e prodotta da Sid Gentle Films Ltd. per BBC America, vede al timone della sceneggiatura di questo gran finale la showrunner Laura Neal (Sex Education), che ha raccolto il testimone da Phoebe Waller-Bridge (stagione 1), Emerald Fennell (stagione 2) e Suzanne Heathcote (stagione 3). Killing Eve ha registrato un incredibile successo di critica e pubblico trionfando ai BAFTA Television Awards 2019, aggiudicandosi i premi della miglior serie drammatica, miglior attrice protagonista per l’interpretazione di Jodie Comer (Villanelle) e miglior attrice non protagonista per Fiona Shaw (l’agente Carolyn del MI5). Sandra Oh ha vinto per questa serie il Golden Globe nel 2018 e il Critics’ Choice Award 2019. Su TimVision sono disponibili in esclusiva le prime tre stagioni della serie.
Stagioni di Killing Eve
Stagione 1
Villanelle (Jodie Comer, The White Princess), il cui vero nome è Oksana Astankova, è una brillante, elegante e sociopatica assassina su commissione. La combattente perfetta, salvata dalla pena di morte cui era stata condannata per essersi vendicata sugli assassini del padre, Villanelle viene accolta dall'organizzazione dei Dodici, che la addestra, insieme ad altri giovani orfani dediti alla violenza, a diventare una killer spietata. Cresce così sviluppando i tratti tipici della patologia psicologica che la affligge, è infatti un'egocentrica edonista, bugiarda priva di qualunque sfumatura di empatia o moralità. Ma ciò che stupisce è la passione che ha per il proprio lavoro: le piace uccidere e ciò le permette di coltivare il proprio amore per il lusso più sfrenato. La sua nemesi è Eve Polastri (Sandra Oh, Grey's Anatomy), un'intelligente ma annoiata e insoddisfatta addetta alla sicurezza del MI5. l'intelligence britannica che si occupa di offrire una protezione speciale a particolari soggetti in visita nel Regno Unito. L'impiegata è incaricata, inaspettatamente, di catturare la pericolosa criminale, passando così dalla vita di scrivania all'azione. Quel che Eve non sa è che la sua avversaria la sta già studiando. Le nemiche iniziano così a rincorrersi per tutto il mondo, dalla Russia alla Francia passando per la Bulgaria, l'Inghilterra e la Germania, e svelando l'una all'altra tasselli del puzzle che raccontano le loro storie personali. Le due donne sviluppano col tempo l'una per l'altra una vera e propria ossessione mista ad attrazione. Villanelle ammira l'intuito, la forza di volontà e il coraggio della sua rivale, e al contempo Eve è terribilmente affascinata da Villanelle per il suo essere un mix esplosivo di talento, trasgressione e scelleratezza.
Stagione 2
Eve Polastri (Sandra Oh), è un ufficiale dell’MI5 con una scrivania che inizia a rintracciare il talentuoso assassino psicopatico Villanelle (Jodie Comer), mentre entrambe le donne diventano ossessionate l’una dall’altra. In Killing Eve 2 protagonisti sono Sandra Oh come Eve Polastri, Jodie Comer come Villanelle, Kirby Howell-Baptiste nel ruolo di Elena Felton, Assistente di Eva, Fiona Shaw nei panni di Carolyn Martens, Kim Bodnia come Konstantin, il conduttore di Villanelle, David Haig nel ruolo di Bill Pargrave, Sean Delaney nei panni di Kenny Stowton, un ex hacker, che è stato reclutato dall’MI6, Owen McDonnell nei panni di Niko Polastri, marito di Eve e insegnante e Darren Boyd nei panni di Frank Haleton.
Stagione 3
Nella terza stagione continua la storia di Villanelle (Jodie Comer) ed Eve Polastri (Sandra Oh), entrambe dipendenti l’una dall’altra che tentano disperatamente di vivere la loro vita cercando di ignorarsi Per Villanelle – l’assassina senza lavoro – Eve è morta. Per Eve – l’ex agente dell’MI5 nascosta sotto gli occhi di tutti – Villanelle non la troverà mai. Tutto sembra andare per il meglio fino a quando una morte scioccante e personale non le mette nuovamente in rotta di collisione. Il viaggio l’una verso l’altra costerà a entrambi amici, familiari e alleanze … e forse una parte delle loro anime.
Stagione 4
L' ex agente dell’MI5, Eve Polastri (Sandra Oh), e la killer sociopatica, Villanelle (Jodie Comer), dopo essersi amate, odiate e quasi uccise arrivano alla resa dei conti, pronte a venire a capo del loro ossessivo rapporto. Le due protagoniste rinnegano le loro rispettive identità e le loro strade sono momentaneamente divise. Mentre Eve è totalmente concentrata sulla sua sete di vendetta, Villanelle è alla ricerca di un riscatto morale e di una nuova vita in una comunità religiosa.