Creata da: Eric Bress, J. Mackye Gruber
Prodotta da: Eric Tuchman David Himelfarb J. Mackye Gruber Chris Bender J.C. Spink Richard Heus Eric Bress Tommy Thompson
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: BenderSpink, Touchstone Television
Kyle XY è una Serie TV di genere Fantascienza, Drammatico, Teen con Matt Dallas e Jean-Luc Bilodeau, trasmessa dal 2006 in USA. Kyle XY ha concluso la produzione nel 2009. Sono state prodotte 3 stagioni per un totale di 43 episodi.
Quando un ragazzo con straordinarie abilità compare dal nulla, un assistente sociale e la sua famiglia sono gli unici ad offrirgli una casa. Le incredibili capacità del ragazzo aumentano e si rafforzano ogni giorno che passa ma queste abilità sono solo una parte del mistero che avvolge il giovane chiamato Kyle.
Stagioni di Kyle XY (2006)
Stagione 1
Un teenager si risveglia in una foresta fuori Seattle, senza memoria e senza cognizione del mondo. Viene arrestato e poi accolto da una psicologa, Nicole Trager, nella sua famiglia: come un bambino, Kyle sperimenta per la prima volta concetti come il tempo, la comunicazione, i sogni, l’attrazione (per l’amica Amanda), ma anche le bugie e gli incubi; intanto cerca di integrarsi tra i coetanei e diventa sempre più ansioso di scoprire qualcosa sul suo passato e la sua identità.
Stagione 2
La posta in gioco si alza nella seconda stagione: il periodo di Kyle con i Peterson e Adam Baylin, che dovrebbe insegnargli i segreti delle sue capacità, dura molto poco a causa dell’intervento violento dello Zzyzx che si rivela in tutta la sua malvagità. Tornato con i Trager, Kyle capisce che è meglio mentire su quello che è successo, anche se questo gli provoca non pochi problemi; quello che non sa è che una sua simile con abilità straordinarie, Jessi, è stata messa sulle sue tracce, presentata come paziente a Nicole. I principali nemici sono gli scienziati della società segreta Latvok, interessata ai poteri di Kyle per il loro obiettivo, l’incremento artificiale delle capacità cognitive umane.
Stagione 3
Dopo essere stato liberato dalla struttura della Latvok, Kyle si trova alle prese con i problemi degli amori adolescenziali. Il suo comportamento iperprotettivo nei confronti di Amanda e la sua incapacità di comprendere quali comportamenti sono accettabili impattano sulla sua relazione con lei e con Jessi. Nel frattempo, tra un incidente e un salvataggio, Kyle fa una scoperta sorprendente a proposito della Latvok. A causa della cancellazione, la serie non ha una vera conclusione, con molte storyline e un cliffhanger lasciati in sospeso.