Creata da: Álex Pina
Prodotta da: Jesús Colmenar, Álex Pina, Pedro García Caja, Nacho Manubens, Esther Martínez Lobato, Sonia Martínez, Cristina López Ferraz
Nazionalità: Spagna
Casa di produzione: Atresmedia, Vancouver Media, Netflix
La casa di carta è una serie televisiva molto apprezzata dal pubblico e dalla critica grazie alla trama ricca di colpi di scena e alle ottime performance degli attori. Lo show è stato ideato da Álex Pina (conosciuto anche per Vis a vis - Il prezzo del riscatto) ed è andato in onda inizialmente su Antena 3, un’emittente televisivo spagnolo. Dopo il grande successo ottenuto in Spagna, Netflix ha distribuito La casa di carta in diversi paesi del mondo (inclusa l’Italia). La serie televisiva racconta lo svolgimento di un incredibile piano criminale organizzato dall’infallibile Professore. I protagonisti sono interpretati da Álvaro Morte, Úrsula Corberó, Itziar Ituño, Paco Tous, Pedro Alonso, Alba Flores, Miguel Herrán, Jaime Lorente ed Esther Acebo. Nel 2018, La casa di carta si è aggiudicata l’International Emmy Award riservato alla Miglior serie drammatica.
Stagioni di La Casa Di Carta
Stagione 1
Nella prima parte della serie TV, viene raccontato lo svolgimento e l’organizzazione di un piano criminale incredibilmente elaborato. Il Professore intende infatti irrompere all’interno della Fábrica Nacional de Moneda y Timbre (la zecca spagnola), a Madrid, per stampare – e poi prelevare - quante più banconote possibile. Per portare a termine questa operazione, il Professore sceglie alcuni individui con precedenti penali. Per una questione di sicurezza, i membri della banda rimangono anonimi e vengono riconosciuti con alcuni nomi di città: Tokyo, Mosca, Berlino, Nairobi, Rio, Denver, Helsinki e Oslo. Dopo aver preso in ostaggio 67 persone ed essersi barricati all’interno della struttura, il gruppo prevede di restare alla zecca per circa 11 giorni, così da stampare le banconote. L’ispettrice Raquel Murillo viene incaricata di negoziare.
Stagione 2
Nel secondo capitolo la rapina continua, tra alti e bassi. Gli ostaggi sono oramai parecchio stanchi e agitati: un solo passo falso potrebbe compromettere il piano del Professore. Berlino, incaricato di guidare gli altri rapinatori, decide di consegnare Tokyo alla polizia. Rio vorrebbe vendicarsi, ma il Professore – per raffreddare gli animi – gli promette che Tokyo sarà liberata. La polizia e la Scientifica stanno cercando delle prove all’interno del casale di Toledo, il luogo in cui la banda si è organizzata. Il Professore e i membri di questa squadra criminale riusciranno a concludere il piano?
Stagione 3
Il gruppo riesce a fuggire dalla zecca spagnola, con 984 milioni di euro. I rapinatori sono sparpagliati in diverse parti del mondo. Tokyo e Rio, che durante la rapina si sono innamorati, vivono insieme in un’isola. Tokyo, in cerca di emozioni, decide di allontanarsi, spingendo Rio a effettuare una telefonata utilizzando una rete non protetta. Il ragazzo viene immediatamente rintracciato: la polizia lo arresta e lo tortura. Tokyo contatta il professore, che decide di riunire la squadra per salvare Rio e organizzare una seconda rapina, questa volta nella Banca di Spagna. Per conquistare i cittadini, la banda scaraventa da un aereo moltissime banconote. Berlino viene rimpiazzato da Palermo e la rapina ha inizio. Il Professore non sarà più solo: questa volta coordinerà il piano insieme a Raquel.
Stagione 4
Le emozioni non finiscono: la quarta parte racconta un nuovo capitolo di questa storia. Il Professore continua a scappare nei boschi, mentre è fermamente convinto che l’amata Raquel sia stata uccisa dalla polizia. Dentro la Banca, Nairobi è gravemente ferita. La polizia, dopo averla attirata davanti alla finestra, ha colpito un polmone della rapinatrice. Il gruppo decide di operare Nairobi con l’aiuto di un chirurgo in connessione da Islamabad. Il Professore organizza nel frattempo un astuto piano con cui proverà a fuggire dalla polizia. Le forze dell’ordine non sono intenzionate a mollare, mentre la banda dovrà affrontare un nuovo inconveniente.
Stagione 5
La banda è trincerata nella Banca di Spagna da oltre cento ore. Lisbona è salva, ma dopo aver subito una grande perdita le cose si complicano notevolmente. Il Professore è stato catturato da Sierra e per la prima volta non ha un piano di fuga. Proprio quando sembra che la situazione non possa peggiorare, arriva un nemico ancora più potente: l'esercito. La fine del più grande colpo della storia si avvicina e quella che era iniziata come una rapina diventerà una guerra. La quinta parte della serie leggendaria uscirà in due volumi: il 3 settembre e il 3 dicembre 2021.