Creata da: Ed Friendly
Prodotta da: Michael Landon, Ed Friendly
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Ed Friendly Productions, NBC Productions
La famiglia Ingalls si trasferisce dalla casa nei Grandi Boschi dove dicono addio ai parenti per andare in Kansas. Ma successivamente devono abbandonare tutto per trasferirsi in Minnesota a causa di una serie di scelte politiche di Washingoton che modifica la linea di confine con i territori indiani. Dopo il pilot, un film per la tv, troviamo la famiglia Ingalls appunto in Minnesota nella casa faticosamente costruita da Charles Ingalls con la moglie Caroline e le due figlie Laura e Mary. Le riprese degli interni sono state girate a Los Angeles negli studios della Paramount. Gli esterni invece presso il Bik Sky Ranch nella Simi Valley. Altre location sono sempre in California. Dopo che la serie si è conclusa è stato realizzato un sequel spin-off sequel che metteva al centro Laura mentre alla fine della serie sono stati subito realizzati tre film. Da notare che l'attore Michael Landon, volto di Charles Ingalls, ha diretto il maggior numero degli episodi quasi novanta sui 204 complessivi.
Stagioni di La casa nella prateria (1974)
Stagione 1
La prima stagione si apre con la famiglia Ingalls che si trasferisce sulle rive del Plum Creek in Minnesota. Charles riesce a ottenere un lavoro presso una fabbrica di legname così da procurarsi il legno necessario per costruire la sua casa. Quindi si procura faticosamente i semi e i mangimi. Intanto Mary e Laura iniziano il loro primo giorno di scuola. La stagione si conclude con una gara tra taglialegna in cui Charles si deve confrontare con il campione locale, Il Toro dei boschi.
Stagione 2
La seconda stagione inizia con Charles che deve sopportare il fatto che la cartiera per cui lavorava non lo può pagare. Nel corso della stagione Mary vince un posto nella competizione di matematica dello stato. La stagione si conclude con un tornado che colpisce il territorio e danneggia gravemente il raccolto e la casa degli Ingalls, intanto Mary e John scoprono di provare sentimenti l'uno per l'altro.
Stagione 3
La terza stagione si apre con il reverendo Alden gravemente ferito mentre è in viaggio per raccogliere le donazioni. La stagione si conclude con le forti piogge che rendono i campi impraticabili e su cui non si può coltivare. Allora gli Ingalls e gli Edwards si dirigono all'Ovest per cercare l'oro. Ma le prime esperienze con gli altri cercatori fa capire loro che era meglio la vita in Minnesota.
Stagione 4
La quarta stagione si apre con Laura che deve prendersi cura del cane Jack, quando però il cane viene trovato morto nel fienile lei si sente in colpa. Charles poi accompagna Mary a Chicago dove deve partecipare a una convention. Lì Mary incontra John Jr che ha iniziato a lavorare come giornalista per un giornale. La stagione si conclude con Mary che diventa cieca e viene mandata in una scuola speciale in Iowa. Qui incontra Adam Kendall.