Creata da: Bruce W. Smith, Ralph Farquhar
Prodotta da: Bruce W. Smith, Ralph Farquhar, Calvin Brown, Jr.
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Disney Television Animation, Banijay Group, Jambalaya Studio, Bar Productions
A differenza dei canonici cartoni animati, in cui troviamo di solito un cast misto di bambini dolci simili tra loro, in questo cartone animato si porta in scena un solo personaggio bianco, quindi dando risalto alla cultura afroamericana. Accompagnata dalla sigla cantata dalle Destiny's Child, vari artisti afroamericani fanno i loro cameo nella serie come guest. Ad andamento episodico, la serie è adatta per un pubblico di minori, ma anche interessante dal punto di vista socioculturale.
Stagioni di La famiglia Proud: più forte e orgogliosa
Stagione 1
La prima stagione si apre con Penny e le sue amiche e amici che oramai sono diventati grandi raggiungendo la pubertà. Quindi devono affrontare le inevitabili modifiche del loro corpo. Purtroppo Sticky li deve salutare perché il padre ha trovato lavoro in Giappone. Oscar intanto non riesce ad accettare che la figlia stia diventando grande e alla fine è costretto ad accettarlo quando la vede pronta per andare al ballo.
Stagione 2
Nella seconda stagione continuano le avventure di Penny e della sua famiglia con Oscar che continua ad essere tirchio e nonna Suga Momma che lo mette sempre in imbarazzo. Nel corso della stagione le ragazze si travestono da principesse Disney, c'è una avventurosa corsa in monopattino, arriva in classe un nuovo bellissimo ragazzo di cui tutte si invaghiscono.