Creata da: Mattia Torre
Prodotta da: Simone Gattoni, Franco Rapa
Nazionalità: Italia
Casa di produzione: Rai Fiction, Wildside
"La linea verticale" è una serie tv, basata sull'omonimo libro scritto da Mattia Torre, incentrata sul racconto di alcuni pazienti, costretti a vivere nel reparto di urologia oncologica di un ospedale italiano nel quale ricevono le dovute cure.
L’ospedale, universo particolare caratterizzato da regole tutte sue e che fa da sfondo alla serie tv, è costituito anche da un personale altrettanto insolito con il solo obiettivo di curare i pazienti e di farli uscire vittoriosi da questa battaglia per la salvezza. E' chiaro che tutti hanno un motivo per essere lì: i pazienti vogliono guarire, i medici e gli infermieri vogliono mettere in pratica ogni mezzo per condurli alla guarigione, perché il fine ultimo della serie tv è far capire ai telespettatori che tutti noi abbiamo una linea verticale, che è fondamentalmente la “capacità di stare in piedi, di rialzarsi di fronte alle difficoltà, di avere la speranza nonostante tutto“!
Stagioni di La linea verticale (2018)
Stagione 1
Luigi deve sottoporsi ad un delicato intervento chirurgico dopo aver scoperto di avere un tumore. Attraverso il racconto surreale e satirico della sua esperienza di degenza entriamo, così, nel quotidiano del reparto di urologia oncologica di un ospedale italiano.