Creata da: Franco Bernini
Prodotta da: Marta Aceto, Luca Barbareschi
Nazionalità: Italia
Casa di produzione: Rai Fiction, Èliseo Entertainment
La lunga notte - La caduta del Duce è una serie televisiva italiana del 2024 ideata e sceneggiata da Franco Bernini, insieme a Bernardo Pellegrini, e diretta da Giacomo Campiotti. Vengono narrate le tre settimane precedenti la notte tra il 24 e il 25 luglio 1943, quando ebbe luogo l’ultima riunione del Gran Consiglio del Fascismo che sancì la fine del regime.
Protagonisti principali solo Alessio Boni (Dino Grandi), Duccio Camerini (Benito Mussolini), Martina Stella (Claretta Petacci), Aurora Ruffino (la regina Maria José) e Ana Caterina Morariu (la moglie di Grandi). E ancora: Marco Foschi, Lucrezia Guidone, Flavio Parenti, Luigi Diberti e Maurizio Donadoni.
La fiction, composta da sei episodi, verrà trasmessa in prima visione su Rai 1 il 29, 30 e 31 gennaio 2024, e sarà disponibile, in diretta con la messa in onda, sulla piattaforma on demand di RaiPlay.
Stagioni di La lunga notte – La caduta del Duce (2024)
Stagione 1
Dino Grandi, Presidente della Camera dei fasci, anticipando la crisi che sta per travolgere il regime fascista, cerca di riportare l'Italia sotto il controllo dei Savoia in un clima di forti tensioni. La fiction si sofferma sulle tre settimane che precedettero la destituzione di Benito Mussolini da parte del Gran Consiglio nella notte tra il 24 e il 25 luglio 1943, dando inizio alla fase più drammatica della storia del nostro Paese: con la fuga del duce e la costituzione della Repubblica di Salò, le rappresaglie naziste, i bombardamenti alleati e le lotte partigiane, che avrebbero portato, in conclusione, alla liberazione dalla dittatura e alla nascita della democrazia.