Creata da: Carlo Lucarelli, Giampiero Rigosi
Prodotta da: Anouk Andaloro, Luigi Mariniello, Tommaso Dazzi, Maurizio Tini, Michele Zatta
Nazionalità: Italia
Casa di produzione: Rai Fiction, VelaFilm
La porta rossa è una serie televisiva italiana prodotta da Rai Fiction, ideata da Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi e diretta da Carmine Elia. Tramessa su Rai 2, la prima stagione è andata in onda dal 22 febbraio 2017, la seconda dal 13 febbraio 2019, e la terza e ultima durante la stagione televisiva 2022-2023.
La serie è ambientata a Trieste. Il commissario Leonardo Cagliostro, impulsivo, dai metodi spesso bruschi ed assai poco ortodossi, per nulla incline a seguire procedure e direttive dettate dai suoi superiori, è alle prese con il caso più complicato della sua carriera: indagare sul suo stesso omicidio.
L'uomo infatti è stato ucciso durante un'azione di polizia in solitaria, ma, anziché attraversare la Porta rossa che separa la vita dalla morte e che conduce all'aldilà, sceglie di rimanere nel mondo terreno, diventando così un fantasma per scoprire chi è il suo assassino: solo così, infatti, potrà salvare la vita di sua moglie, il magistrato Anna Mayer. Quest'ultima, infatti, è oggetto di alcune visioni sul futuro che Leonardo ha avuto dopo la morte, nelle quali lei verrebbe uccisa dal suo stesso assassino, nella sua casa durante il periodo natalizio (in quanto nella visione è presente anche un albero di Natale).
Le uniche persone che possono aiutarlo sono una ragazza di diciassette anni, Vanessa Rosic, che scopre per caso di essere una medium ed è anche l'unica persona in grado di vederlo e sentirlo, e Jonas Sala, un altro spirito che si trova nella sua stessa situazione, che aiuta Leonardo a districarsi nella sua nuova condizione di fantasma.
Ben presto si scopre che l'assassino di Leonardo, molto probabilmente, è un suo collega della questura che condurrebbe dunque una doppia vita legata al traffico di una nuova potente e letale droga chimica che sta invadendo da tempo Trieste, la Red Ghost, su cui Leonardo stava indagando prima di essere ucciso e avrebbe dunque teso una trappola mortale al commissario. Ma tutti i colleghi di Leonardo sembrano avere qualcosa da nascondere e quindi sono tutti dei possibili sospetti. Anche il magistrato Antonio Piras, collega di Anna, da sempre innamorato di lei e che ha sempre avuto un odio malcelato nei confronti di Leonardo (peraltro reciproco) e il padre di Anna, Elvio, che non ha mai avallato la scelta della figlia di sposarsi con il commissario, sembrano avere degli scheletri nell'armadio.
Stagioni di La Porta Rossa
Stagione 1
Il commissario Leonardo Cagliostro indaga sulla morte della giovane Ambra Raspadori, deceduta a causa di un'overdose da Red Ghost, una nuova terribile droga sintetica che circola a Trieste. Cagliostro è sposato con il magistrato Anna Mayer, con la quale si è separato già da due mesi, nonostante entrambi siano ancora profondamente innamorati l'uno dell'altra. Cagliostro non riceve dal magistrato Piras l'autorizzazione per un'operazione che garantirebbe l'arresto del criminale noto come il Messicano, ovvero colui che rifornisce la città di Red Ghost, quindi di sua iniziativa va nel luogo dove tale Messicano si nasconde dopo aver ricevuto una soffiata, ma sia Cagliostro che il Messicano vengono uccisi da un uomo non identificato. Appare dunque la porta rossa: i morti, attraversandola, lasciano il mondo dei vivi; tuttavia, al contrario del Messicano, Cagliostro sceglie di non oltrepassarne la soglia poiché ha avuto una visione in cui Anna sarebbe stata uccisa durante il periodo natalizio dal suo stesso assassino.
Stagione 2
Sono passati diversi mesi dalla morte del commissario e dall'arresto di Rambelli, e Anna dà alla luce la sua bambina, e rispettando il volere di Leonardo la chiama Vanessa, ma Cagliostro ha un'altra visione: sua figlia che viene rapita e portata in una fabbrica abbandonata, dove tra l'altro viene trovato il cadavere di un criminale, Mauro Brezigar, e dato che Cagliostro sospetta che possa esserci un legame tra la morte del delinquente e il futuro rapimento di sua figlia, indaga sulla sua morte dovendo chiedere nuovamente aiuto a Vanessa. Anche Paoletto e Mariani indagano sulla morte di Brezigar. A capo dell'indagine c'è Marco Jamonte, il nuovo vicequestore che ha preso il posto di Rambelli.
Stagione 3
La storia riparte tre anni dopo rispetto a dove l'avevamo lasciata: Vanessa e Federico sono andati via e Cagliostro è rimasto in uno stato di estrema difficoltà. Ritroviamo la ragazza come studentessa di parapsicologia in una università della Slovenia. Eleonora chiede aiuto a Cagliostro ma lui rifiuta; Anna è in rampa di lancio (insieme alla figlia) per aver vinto un concorso come giudice a Siena; il commissario Paoletto e Stella vivono un momento di stallo e la donna, inoltre, sembra essere sparita; la città di Trieste è vittima di un blackout durante il quale si verifica un drammatico incidente stradale. La morte del guidatore sarà destinata a condizionare fortemente il destino di diversi personaggi della serie.