Creata da: M.A. Fortin, Joshua John Miller
Prodotta da: Robert J. Wilson, Lorenzo O'Brien
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Frequency Films
La Regina del Sud è una serie televisiva statunitense di tipo crime e drammatica che narra la vita spericolata dello spaccio tra Messico e Stati Uniti. La serie è un riadattamento della telenovela statunitense di lingua spagnola "La reina del sur", andata in onda su Telemundo dal 2011 al 2019. La telenovela si ispira a sua volta al romanzo omonimo dell'autore statunitense Arturo Pérez-Reverte, che ha indagato a lungo sulle vite dei boss del narcotraffico messicano. Le vite di alcuni personaggi della serie, di conseguenza, si rifanno a fatti realmente accaduti nel mondo del Cartello dello spaccio messicano. Ideata da M.A. Fortin e Joshua John Miller, "La regina del Sud" ha avuto il suo debutto sul canale USA Network il 23 giugno 2016 ed è stata subito rinnovata per una seconda stagione il 6 settembre 2016. Tra gli sceneggiatori figurano i due creatori della serie, l'autore del libro Pérez-Reverte e Scott Rosenbaum. Il 9 maggio 2017 "La regina del Sud" è arrivata sulla piattaforma italiana di Netflix con la prima stagione. Mentre l'8 giugno 2017, USA Network ha trasmesso la seconda stagione e il 10 agosto ha rinnovato la serie per una terza stagione. Un anno dopo è arrivata negli Stati Uniti anche la terza stagione, trasmessa nel giugno 2018 in America e nel 2019 in Italia. La quarta stagione è stata confermata nel settembre 2018 e ha visto l'arrivo di nuovi showrunner. Daylin Rodriguez e Ben Lobato, prima sceneggiatori, sono entrati a far parte del team di produzione della serie. La stagione quattro è stata rilasciata a giugno 2019 e il 29 agosto, USA Network ha ufficializzato il rinnovo a una quinta stagione. Quest'ultima ha avuto un processo un po' travagliato a causa dell'imprevista emergenza di Covid-19 che ha costretto l'interruzione delle riprese sono il 14 marzo 2020. Il 9 marzo 2022, dopo due anni di attesa, la quinta e ultima stagione di "La regina del Sud" è approdata su Netflix Italia. Questa è l'unica stagione che contiene 10 episodi, in contrapposizione ai soliti 13 delle quattro precedenti stagioni.
Stagioni di Regina del Sud (2016)
Stagione 1
La vita di Teresa Mendoza cambia radicalmente quando il fidanzato Guero, un narcotrafficante messicano, viene ucciso da Don Epifanio Vargas. Spaventata a morte, la ragazza tenta di fuggire via da Sinaloa con una borsa piena di soldi lasciatale da Guero che potrebbe e un quaderno che potrebbe salvarle la vita. Il compito di Teresa è quello di portare il quaderno a Don Epifanio e chiedere di essere risparmiata. L'uomo, però, si rifiuta di prendere il quaderno, ma le offre comunque protezione. La donna non si fida e tenta in ogni modo di raggiungere il Texas, provocando un incidente d'auto che ferisce and Vargas. Arrivata quasi al confine col Texas, Teresa viene rapita da degli uomini e si risveglia in un magazzino pieno di donne. Scopre di essere stata catturata da Camila Vargas, anche lei a capo del Cartello Vargas messicano insieme al marito Epifanio. La donna le promette protezione, rivelandole di essere semplicemente curiosa di scoprire il motivo per cui Don Epifanio è così determinato ad averla. La narcotrafficante costringe, così, Teresa a lavorare per lei come "porta droga" da un paese all'altro. Teresa mostra sorprendentemente furbizia e fiuto per le truffe, smascherando un uomo che voleva pagarla con dei soldi falsi. Entra così nel giro del traffico dei Vargas come spacciatrice e si conquista la simpatia di James, braccio destro di Camila. Il quaderno che le ha lasciato il defunto fidanzato, resta però un grande mistero, che cerca di scoprire in segreto con la migliore amica Brenda.
Stagione 2
Teresa Mendoza è entrata ufficialmente a far parte del team del narcostraffico di Camila Vargas. La donna, in competizione con marito Don Epifanio, è costantemente in allerta contro i possibili attacchi che l'uomo pianifica per farla fuori dal Cartello. Nel frattempo, Teresa si impegna per farsi apprezzare da Camila e guadagnarsi il suo rispetto. Le due, infatti, sono le uniche donne nel panorama del Cartello messicano e in quanto tali si spalleggiano di fronte all'esclusione e il sessismo degli altri uomini. Davanti al marito che vuole che chiuda il suo business e torni a casa da lui, Camila si ribella e si allontana sempre di più dalla figura della moglie sottomessa, infondendo questo orgoglio anche in Teresa.
Stagione 3
Teresa Mendoza è diventata la regina del Cartello messicano. Oltrepassato il confine e stabilitasi a Pheonix, in Arizona, la donna inizia a regnare sul suo business con non poche difficoltà. Ora che tutto il potere è nelle sue mani, Teresa si rende conto di quanto lavoro e quanti sacrifici siano necessari per rimanere a galla. Nella sua lotta contro i vari rivali del narcotraffico internazionale, Teresa riesce a conquistare il controllo del traffico tra Colombia, Messico e Stati Uniti.
Stagione 4
Teresa governa sui traffici tra Sinaloa e Pheonix, New Orleans e Miami. In questa stagione riesce a stabilirsi nel narcotraffico newyorkese entrando in affari con la mafia russa. Tantissime problematiche a New Orleans e nuovi nemici convincono Teresa che per vivere nel mondo del narcotraffico bisogna essere senza scrupoli e non provare affetto. Perdite importanti di persone molto care le irrigidiscono ancora di più il cuore e la portano a prendere la decisione di non fidarsi più di nessuno.
Stagione 5
Teresa Mendoza è la regina del narcotraffico americano, consacrata dalla conquista e il controllo sui traffico di New York City. La sete di potere e grandezza la spingono verso l'Europa, ma un imprevisto nemico riemerge dal passato. Un agente della CIA che da tempo da la caccia a Teresa, ritorna sulle sue tracce dandole del filo da torcere. In questo nuovo capitolo della sua vita, la narcotrafficante perde la rigidità che si era ripromessa di mantenere, trovando finalmente l'amore. Perde anche molti amici e colleghi fedeli e alla fine viene catturata. Rifiutandosi di collaborare con la CIA, Teresa finge la sua morte e abbandona definitivamente la vita pericolosa del cartello.