Creata da: Roberto Stopello
Prodotta da: Patricio Wills Marcos Santana Rodrigo Guerrero Martha Godoy Kate del Castillo Rodrigo Guerrero Ximena Cantuarias
Nazionalità: Spagna
Casa di produzione: Antena 3 Televisión (Season 1) Telemundo Studios (Season 1) RTI Producciones (Season 1) Telemundo Global Studios (Season 2) Netflix (Season 2)
'La Reina del Sur' è una telenovela prodotta da RTI Televisión per la rete Telemundo il cui sviluppo è basato sul romanzo dell'autore spagnolo Arturo Pérez-Reverte . Essendo questa la soap opera più costosa prodotta da Telemundo, l'adattamento per il piccolo schermo è stato realizzato da Roberto Stopello e Valentina Párraga.
Stagioni di La regina del sud – La reina del sur
Stagione 1
La soap opera racconta la vita di Teresa Mendoza, una giovane donna messicana interpretata da Kate del Castillo. Le strade della sua città natale, Culiacán, sono in fermento con trafficanti di droga e agenti di polizia corrotti disposti a uccidere chiunque serva per ottenere il controllo del traffico di cocaina tra Stati Uniti e Colombia. Una mattina squilla il telefono e Teresa riceve una terribile notizia: El Güero, suo compagno e pilota dei narcotrafficanti, È morto per aver infranto le regole del cartello per cui lavorava e aver parlato. È anche condannata a pagare per ciò che ha fatto il suo partner sentimentale. Per questo, appena appresa la notizia, comincia a fuggire dalla sua città. Come destinazione sceglie la Spagna, dove a poco a poco si guadagnerà rispetto e finirà per far parte del traffico di droga di più alto livello, essendo il principale fornitore di cocaina della Costa del Sol.
Stagione 2
Teresa, la "Regina del Sud" ora si fa chiamare Maria e si nasconde in Italia, ma la sua nuova vita è sconvolta dal rapimento della figlia Sofia.
Stagione 3
Dopo una drammatica fuga, Teresa viene coinvolta in una nuova e inaspettata alleanza, rischiando la vita in un tour attraverso l'America Latina e attaccando la DEA in modi che nessuno osava immaginare. Le possibilità di sopravvivenza sono scarse. La decisione di combattere è assoluta.