Creata da: Beth Sullivan
Prodotta da: Sara Davidson, Philip Gerson, Antonia Ellis, Josef Anderson, Beth Sullivan, Timothy O. Johnson, John Liberti, Carl Binder, Benjamin Benedetti
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: The Sullivan Company CBS Productions
Titolo originale: Dr. Quinn, Medicine Woman. La serie è ambientata nell'anno 1867 e si focalizza su una donna medico di Boston, Massachusetts, Michaela Quinn, semplicemente Dr. Mike. La signora del West è una serie Tv creata nel 1993 da Beth Sullivan e trasmessa dalla CBS per un totale di sei stagioni. Tutte le vicende ruotano attorno a questa donna raffinata e colta che passa dall'ambiente civilizzato di Boston a una cittadina della nuova frontiera, nella metà del diciannovesimo secolo, per fare pratica come medico. L'attrice Jane Seymour interpreta il personaggio di Mike, una donna ostinata e con idee liberali e progressiste che si scontrano con il carattere duro e intollerante degli abitanti di Beacon Hill, che rifiutano un medico donna.
Stagioni di La signora del West (1993)
Stagione 1
Dopo la morte del padre, Joseph Quinn, anche lui medico, si trasferisce in un piccolo paese di frontiera del west, Colorado Springs, per creare il proprio ambulatorio. Oltre al pregiudizio circa lo svolgimento del lavoro di medico da parte di una donna, Michaela deve inizialmente affrontare i problemi della vita nel Colorado con l'aiuto di amici indiani Cheyenne, e un'amica, Charlotte Cooper. Sul letto di morte per un morso di serpente a sonagli, Charlotte Cooper chiede a Michaela di prendersi cura dei suoi tre figli: Matthew, Coleen e Brian. In questa occasione avviene il primo incontro tra Michaela e Sully, il quale le offre la casetta in cui viveva con la prima moglie Abigail, morta durante il parto della figlia dei due, Hanna, anch'essa morta con la madre. Abigail era figlia del proprietario dell'emporio cittadino, Loren Bray.
Stagione 2
Il Dr. Mike riceve in dono un cavallo da Passero della Neve, la moglie di Nube che Corre, che vuole ringraziarla dell'aiuto che Mike dà sempre agli indiani. Una volta scoperto quanto la cavalla è veloce, cerca di entrare nella gara a cavallo. Quando le viene proibito, dicendo che la gara è riservata ai soli uomini, Michaela decide di dare una lezione agli uomini della città, partecipando alla corsa travestita da uomo e promettendo a Matthew il premio in denaro per comprare la casa per lui e Ingrid. Nel frattempo, un dottore sciovinista, il dott. Cassidy, ignora i consigli del dottor Mike quando il suo fantino prende un calcio alla testa dal suo cavallo. Il ragazzo ha una commozione cerebrale e Michaela si offre di operarlo, ma dott. Cassidy decide di fargli affrontare un lungo viaggio fino a Denver, durante il quale il cowboy muore. Henk sostituisce il fantino nella gara, ma è il dottor Mike a vincerla. Quando si toglie la maschera e rivela chi è in realtà, i giurati le tolgono il primo premio. Michaela però è contenta perché ha dimostrato che le donne valgono quanto gli uomini, soprattutto al dottore che l'ha trattata con tanta sufficienza poiché è un medico donna.
Stagione 3
A Colorado Springs arrivano dei funzionari della ferrovia per effettuare un sopralluogo e proporre ai cittadini il passaggio della rete ferroviaria nei pressi dell'abitato. Il paese, però, sarà in concorrenza con Soda Springs. Intanto Sully comincia a costruire la casa per lui, Michaela e i ragazzi. Contrario alla ferrovia, non comprende le motivazioni di Michaela affinché il treno arrivi a Colorado Springs. Quando il comitato cittadino si riunisce per decidere se approvare la candidatura del paese per l'arrivo della ferrovia, è Michaela ad avere il voto decisivo (dopo che Loren e Jake si sono mostrati favorevoli, mentre Horace e il Reverendo contrari). La donna, convinta che la ferrovia le permetterà di fare meglio il suo lavoro e ricevere più in fretta i farmaci, si dichiara favorevole. Jake e Loren, però, iniziano una campagna di "pulizia" della città che si dimostra una pagliacciata: appendono insegne false fingendo che a Colorado Springs ci siano banche e biblioteche e cercano di convincere gli uomini del comitato che le terme intorno alla città siano miracolose e curino da ogni male. Quando i funzionari chiedono un parere scientifico a Michaela, però, la donna ammette che non è vero e fa perdere le speranze di vittoria a Colorado Springs. Intanto Matthew manifesta a Sully la sua tristezza per il fatto che loro andranno a vivere da soli in una nuova casa e che lui dovrà separarsi dalla sua famiglia; Sully gli fa capire che ci sarà sempre posto per lui, a casa loro.
Stagione 4
Sully e Michaela tornano dal viaggio di nozze pronti ad affrontare la loro nuova vita insieme. Insieme a loro scende dal treno un banchiere, Preston A. Lodge III. Mentre il Dr. Mike ha difficoltà ad adattarsi al fatto che Sully continui spesso ad assentarsi per molte ore come prima, Sully cerca di convincere Nube che Corre, ancora ricercato, a trasferirsi presso la nuova riserva di Palmer Creek. All'inizio l'amico rifiuta, ma quando capisce che per lui sarebbe la cosa migliore per mantenere vive le tradizioni degli Cheyenne, si trasferisce nella riserva. Lì inizialmente deve affrontare alcune difficoltà, dato che membri di tribù rivali vivono a stretto contatto; poi però la situazione si calma e Nube che corre capisce che la cosa riserva anche dei lati positivi. Preston inizia a far sognare i cittadini di Colorado Springs offrendo prestiti per i loro acquisti, con interessi di restituzione piuttosto alti. Anche Horace chiede un prestito per comprare una nuova carrozza, ma quando la usa per la prima volta fa un incidente perché va troppo veloce e la distrugge. Michaela tenta di intercedere con Preston per l'amico, senza riuscirci.
Stagione 5
Il Dr. Mike riprende a lavorare dopo la nascita della figlia Katie. Durante la sua "maternità", il Dr. Andrew Cook l'ha sostituita alla clinica e ora si offre di assisterla, nel caso avesse bisogno di orari di lavoro più flessibili per occuparsi della bambina. I due vanno d'accordo e si rispettano, ma Michaela fatica a riappropriarsi di uno spazio che per tanti mesi era stato occupato da Andrew, che si è conquistato anche le simpatie della cittadinanza, nonché l'amicizia di Colleen. Sully invece non è più un agente indiano, ma da tempo sta scrivendo a tutti affinché Nube che Corre torni a Palmer Creek. Riesce a ottenere un colloquio con il Generale Wooten, con il quale fa un patto: accetta di non interferire più con la questione indiana in cambio della sostituzione del sergente O' Connor alla riserva e del ritorno dell'amico Nube che Corre. Sully va a prendere l'amico a Denver e i due programmano di tornare in treno. Durante il viaggio di ritorno, Sully e Nube che Corre finiscono nel vagone merci perché gli indiani non sono ammessi sulle carrozze passeggeri.
Stagione 6
Sully, ricercato dall'esercito, è gravemente ferito e si sta nascondendo nella foresta, nella speranza di far perdere le sue tracce. In città, Michaela e gli altri continuano le ricerche del marito, perché la donna è convinta che sia ancora vivo. Oltre a ottenere l'aiuto di Robert E. e degli altri cittadini, a Colorado Springs arriva anche Daniel, che ha letto di Sully sul giornale ed è pronto a dare una mano. L'esercito, intanto, ha messo una taglia sulla sua testa e per Sully è stata presentata un'accusa di tradimento e omicidio. Il sergente McKay continua le ricerche di Sully parallelamente a quelle di Michaela e si ritrova ad accusare Matthew di comportarsi in modo parziale nei confronti del marito di sua madre. Per poter continuare ad aiutare il Dr. Mike a cercarlo, Matt rinuncia al suo incarico di sceriffo. Gli Indiani cani sciolti, nel frattempo, continuano con le scorribande in città e attaccano anche la casa di Matthew per attirarlo fuori città.