Creata da: Peter S. Fischer, Richard Levinson, William Link
Prodotta da: Angela Lansbury
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Universal Television
La signora in giallo (Murder, She Wrote) è una Serie TV di genere Commedia, Drammatico con Angela Lansbury e William Windom, trasmessa dal 1984 in USA. La signora in giallo ha concluso la produzione nel 2003.
La serie si svolge raccontando la vita quotidiana di un'insegnante d'inglese in pensione, Jessica B. Fletcher, che, dopo essere rimasta vedova intorno ai cinquant'anni del marito Frank, diventa quasi per caso una scrittrice di successo. Nonostante la fama e la fortuna ottenute, Jessica continua a vivere una vita semplice e salutare, risiedendo nel piccolo paese di Cabot Cove, sulla costa del Maine, e coltivando le sue vecchie amicizie, che la portano spesso in giro per il mondo.
La trama della serie è caratterizzata dal continuo verificarsi di omicidi che risvegliano l'insaziabile curiosità della protagonista, portandola a risolvere i casi della più varia natura.
Il rapporto di Jessica con le forze dell'ordine varia, però, in relazione al luogo in cui avviene l'omicidio. Entrambi gli sceriffi di Cabot Cove, Amos Tupper e Mort Metzger, sono rassegnati ad avere la consulenza di Jessica durante le indagini. In altri casi detective e commissari di polizia rifiutano l'aiuto di Jessica e la sua presenza sulla scena del crimine, ma solo fino al momento in cui le deduzioni della scrittrice non li convincono a desistere. Altri ancora reagiscono in modo positivo fin dall'inizio delle indagini, spesso in quanto appassionati dei romanzi della Fletcher. Durante le varie stagioni, Jessica stringe importanti amicizie con i commissari di polizia di molte città americane, tra cui New York, e con molti uffici di polizia di Scotland Yard.
Stagioni di La signora in Giallo (1984)
Stagione 1
Un violento uragano si abbatte su Cabot Cove e al porto giunge la richiesta di soccorso di uno yacht in difficoltà. Purtroppo è impossibile prestare soccorso ai malcapitati e il mattino dopo la barca attracca. A bordo vi sono le quattro sorelle Earl, figlie di un ricco industriale. Le donne dichiarano che il padre è stato gettato fuori bordo da una violenta ondata durante la tempesta. Avendo a che fare con una famiglia facoltosa, lo Sceriffo Tupper decide di essere prudente e di attendere il ritrovamento del cadavere prima di dichiarare che si tratta di morte accidentale. Per buona misura chiede l'intervento della Signora Fletcher, che ha appena accolto in casa sua un anziano signore stranamente somigliante a Stephen Earl, il presunto cadavere.
Stagione 2
Jessica partecipa ad una manifestazione di protesta contro la costruzione di un albergo di lusso sulla costa di Cabot Cove. I lavori procedono a rilento, ma si fermano del tutto quando viene riportato alla luce lo scheletro che forse apparteneva addirittura a Joshua Peabody, l'eroe di Cabot Cove, durante la guerra di indipendenza. Ma non e' l'unico morto. Jessica indaga.
Stagione 3
Carol, nipote di Jessica, in procinto di sposarsi riceve in dono un nano d'argento, che è convinta sia un regalo del nonno Neal, apparentemente morto dieci anni prima. Jessica parte alla ricerca di Neal e lo trova in un circo. Ben presto l'uomo viene accusato di omicidio.
Stagione 4
Jessica vola a Parigi per assistere alla sfilata della collezione creata dalla sua amica Eva Taylor. Pur avendo un grande talento, Eva si e' indebitata per potere realizzare il suo sogno di sfilare nella capitale della moda, ma un uomo senza scrupoli vuole costringerla a cedergli meta' della sua ditta. Il ricattatore viene ucciso proprio durante la sfilata ed Eva e' fra i sospettati, ma Jessica collabora con un cerimonioso, ma assai poco brillante ispettore per provare la sua innocenza.
Stagione 5
Mentre attende ferma in auto l'amico agente Michael Hagarty, Jessica si vede arrivare un uomo che minacciosamente le chiede le chiavi della macchina. Nel frattempo che arriva la polizia, l'uomo si accascia al suolo colpito da uno sparo e la povera Jessica viene arrestata con l'accusa di omicidio.
Stagione 6
Mentre sta lasciando Parigi per raggiungere Il Cairo, durante un tour promozionale del suo ultimo libro, Jessica Fletcher incontra il suo vecchio amico, l'agente segreto Michael Hagarty. Pur non avendo intenzione di farsi coinvolgere, la Signora Fletcher si ritrova suo malgrado ad Atene, intenta a recitare la parte della moglie di Hagarty durante le trattative per il rilascio di un agente rapito pochi giorni prima.
Stagione 7
Jessica si trova nei guai a causa di un delitto avvenuto sei anni prima, quando collaborò con la polizia di New York per risolvere un caso di omicidio che si concluse con l'arresto di Eddie Stone. Ora Stone è morto e sua figlia Geraldine sostiene che era innocente e che fu la Signora Fletcher a convincere la polizia del contrario, corrompendo anche l'unico testimone perché giurasse il falso. Inorridita da tali accuse, Jessica rifiuta ogni patteggiamento e indaga per dimostrare la sua innocenza.
Stagione 8
Tutti i più cari amici di Jessica si sono riuniti per augurarle buona fortuna. La scrittrice infatti ha accettato di tenere un corso di criminologia a New York e, per evitare troppi faticosi spostamenti, ha preso in affitto un appartamento. Seth sembra preoccupato e non smette di darle buoni consigli per evitare i pericoli della metropoli, ma Jessica è convinta di saper badare a se stessa. Caso vuole però che, proprio nello stesso istante, l'inquilino che occupava l'alloggio di New York prima di Jessica venga ucciso nel garage del palazzo. Una brutta sorpresa attende la scrittrice al suo arrivo...
Stagione 9
Al Festival del cinema di Milano il film "Tutti colpevoli", tratto da un romanzo di Jessica Fletcher, è fra i favoriti. Il giovane regista, Jim Randall, riceve molte allettanti offerte da vari produttori, ma il suo contratto con Catherine Wayne lo impegna ancora per alcuni anni. Nonostante Randall insista, la donna non ha nessuna intenzione di rinunciare al suo regista più promettente ed è decisa a sfruttare la popolarità che "Tutti colpevoli" sta riscuotendo. Quando Catherine Wayne viene ritrovata uccisa, il principale indiziato è Jim Randall, ma la Signora Fletcher, giunta a Milano per promuovere il film, si impegna per provare la sua innocenza.
Stagione 10
Durante il suo soggiorno a Hong Kong, la Signora Fletcher assiste al rapimento della sua ospite, Emma Soong Dunbar. Avverte subito la polizia, ma l'Ispettore McLaughlin non e' affatto impressionato, dichiara che simili avvenimenti sono frequenti in quella citta' e consiglia a Jessica di tornare a casa Dunbar per aspettare il ritorno della donna rapita. Sconcertata, Jessica ritorna alla lussuosa villa di Brian Dunbar e scopre che l'ispettore aveva ragione: Emma e' gia' li' ad attenderla, pronta a prepararsi per il banchetto della serata. Durante il ricevimento pero' Brian Dunbar si accascia sulla sua sedia, subito dopo avere assaggiato un rarissimo piatto tradizionale.
Stagione 11
Il prossimo romanzo della Signora Fletcher sara' ambientato in uno zoo e per reperire le notizie indispensabili la scrittrice chiede aiuto al suo amico Ted Fraley e al Dottor Ray Stinson del giardino zoologico di Los Angeles. Il parco purtroppo e' in difficolta' a causa delle riparazioni dovute a un terremoto, ad un gruppo di ambientalisti vorrebbe farlo chiudere e ad un giornalista che indaga sulla corruzione dell'amministrazione. Jessica vorrebbe non essere coinvolta nei problemi dello zoo, ma quando un uomo viene ucciso, apparentemente dal morso di un mamba nero, capisce subito che si tratta di omicidio e non puo' fare a meno di aiutare il suo amico, il Tenente Caceras.
Stagione 12
A New York negli ultimi tempi si parla del misterioso "ladro dei quartieri alti". Questo è il nome con cui viene indicato un malvivente che prende di mira solo gli appartamenti di persone molto ricche e sembra agire a colpo sicuro, quando i padroni di casa sono fuori. Normalmente questi furti non hanno gravi conseguenze, ma nell'ultimo colpo il ladro è stato sorpreso mentre era all'azione ed ha colpito una conoscente di Jessica che ora si trova all'ospedale.