Creata da: Giulia Calenda, Ilaria Macchia, Francesco Piccolo
Prodotta da: Roberto Sessa
Nazionalità: Italia
Casa di produzione: Picomedia, Rai Fiction, Thalie Images
La Storia è una nuova serie televisiva italiana del 2024 tratta dall'omonimo romanzo di Elsa Morante, che racconta la vita di Ida, insegnante ebrea, e dei suoi figli Nino e Useppe attraverso gli anni della guerra e del dopoguerra tra dolori, gioie, speranze e delusioni.
Già adattato per la tv nel 1986 con la regia di Luigi Comencini, il racconto torna in tv con una nuova trasposizione ed un cast di tutto rispetto.
Gli otto episodi della miniserie saranno mandati in onda due per volta e per quattro lunedì di fila su Rai 1 e disponibili in streaming sulla piattaforma RaiPlay a partire dall'8 gennaio.
Stagioni di La Storia (2024)
Stagione 1
Alla vigilia della seconda guerra mondiale, Ida Ramundo, maestra elementare rimasta vedova con un figlio adolescente di nome Nino, decide di tenere nascoste le proprie origini ebraiche per paura della deportazione. Un giorno, rientrando a casa, viene violentata da un giovane soldato dell’esercito tedesco. Dopo lo sgomento e la vergogna, scopre di essere incinta. Mentre Nino, convinto fascista, trascorre l’estate al campeggio degli Avanguardisti, Ida partorisce in segreto Giuseppe, un bambino con gli stessi occhi azzurri di quel soldato tedesco. Ma con lo scoppio della guerra questa piccola famiglia verrà stravolta ancora di più dagli eventi e dalla Storia.