Creata da: Fran Drescher, Peter Marc Jacobson
Prodotta da: Fran Drescher, Kathy Landsberg
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: CBS Television Studios, Highschool Sweethearts (st. 3-6), TriStar Television
La celebre sit-com La Tata, diventata un cult degli anni ‘90, segue le divertenti vicende della bambinaia più amata del piccolo schermo: l’italo-americana Francesca Cacace (Fran Drescher). La bella e simpatica Francesca lavora per il ricco Maxwell Sheffield (Charles Shaughnessy), capofamiglia e famoso produttore di Broadway, che accoglie in casa l’esuberante tata in crisi. Ad aggiungere divertimento alla storia, ci pensano le gag e i continui battibecchi che coinvolgono l’irreverente maggiordomo di casa Niles, la dispettosa assistente C.C. Babcock, perdutamente innamorata del suo capo, e l’invadente famiglia di Francesca, formata da zia Assunta, zia Yetta, zio Antonio e Lalla.
Stagioni di La tata (1993)
Stagione 1
Dopo essere stata lasciata e licenziata dal fidanzato Danny Imperiali, Francesca Cacace bussa alla porta del facoltoso produttore di Broadway, Maxwell Sheffield, per vendere cosmetici, ma viene assunta come tata. L'uomo ha tre figli: Maggie, quattordicenne insicura con la sindrome del brutto anatroccolo; Brighton, undicenne sarcastico e Grace, di sei anni, in cura dalla psicanalista dopo la morte della madre. L'intraprendente tata riesce a includere i ragazzi ad un ricevimento in casa organizzato dal padre e dalla sua socia in affari, C.C., per i finanziatori del loro nuovo spettacolo. Il signor Sheffield è inizialmente contrario ma si ricrede dopo aver visto che la presenza dei suoi figli rende la serata un successo. Le cose precipitano quando Maxwell scopre Maggie baciare un cameriere e si infuria: Francesca prende le difese della ragazza e viene licenziata. Ben presto però Maxwell si rende conto di quanto Francesca abbia fatto di buono in poco tempo per i suoi figli e, convinto anche dal fedele maggiordomo Niles, la va a prendere, a casa degli zii Antonio e Assunta, e la riassume.
Stagione 2
È il primo giorno di scuola e Francesca e Niles possono godere di un po' più di tempo libero. Mentre si gustano una rivista di gossip, i due vengono a sapere che il signor Sheffield è alla terza posizione della classifica degli scapoli più ambiti. Francesca capisce che Maxwell avrebbe bisogno di uscire e magari di legarsi ad una donna, e lo stimola ad andare con lei e Lalla in un night club. L'uomo sarà l'unico a riuscire ad entrare in un club esclusivo e lì vi incontra Leslie, una ragazza molto simile, fisicamente e nella gestualità, a Francesca. La somiglianza tra le due è ben chiara a tutti, meno che a Francesca e Maxwell. Il signor Sheffield esce un paio di volte con Leslie, ma poi chiude il rapporto perché comprende che alla donna manca qualcosa (ossia non è Francesca). Nel frattempo Brighton entra in crisi perché i suoi nuovi compagni hanno delle misure maggiori delle sue; sia Francesca che Maxwell si convincono si tratti delle misure del pene, ma poi comprendono si tratta solo d'altezza. Francesca rassicura il piccolo Sheffield, presto crescerà anche lui.
Stagione 3
L'amico di penna di Francesca, tale Lenny, le chiede, dopo molti anni di corrispondenza, di vederla in un ristorante di New York. Francesca è preoccupata perché nel tempo ha raccontato molte bugie al suo corrispondente, come quello di essere un importante astronauta, di essere stata ospite al David Letterman Show e di aver vinto le Olimpiadi come velocista. Il signor Sheffield decide di accompagnarla all'appuntamento, e di attendere con lei l'arrivo di Lenny per evitarle avvicinamenti non graditi. Francesca e Maxwell passano una buona serata, scherzando sulle abilità da play boy di lui e sulle serate mondane di lei con Lalla. Quando tra i due si è creata una certa sintonia, arriva un uomo molto attraente che Francesca crede essere Lenny e lo bacia con passione; l'uomo, si rivelerà poi invece un musicista dell'orchestra del ristorante. Subito dopo un cameriere dà a Francesca un biglietto di Lenny che le dice di essersene andato perché non può competere con l'affascinante uomo con cui era in compagnia, riferendosi al signor Sheffield, Francesca, invece si convince che Lenny l'abbia vista con il musicista. Nel frattempo, mentre prepara una serata romantica a Maxwell, avendo frainteso le sue parole, C.C. viene ingannata da Niles. I due, finiscono con il bere molto vino e arrivano ad insultarsi varie volte, fino a culminare la serata con un bacio molto appassionato, che viene interrotto dall'arrivo di Maxwell e Francesca. I due rimangono sconvolti dalla scoperta, ma sia Niles che C.C. reagiscono con indifferenza.
Stagione 4
Tornati da Parigi illesi, Maxwell ritratta la dichiarazione d'amore fatta a Francesca, sostenendo che tutto è stato una reazione illogica alla paura di morire. La tata rimane delusa e indispettita e si scoraggia ancor più dopo che Grace sceglie C.C. per scrivere un tema su una donna di successo e la Babcock la accusa di essere una donna bella ma senza cervello. Francesca si consola andando in un locale con Lalla, dove incontra il non vedente Jack e comincia ad uscirci. Jack capisce subito che Francesca soffre per via del signor Sheffield e che esce con lui solo per dimostrare a se stessa di attirare gli uomini non solo per il suo aspetto esteriore. La breve relazione, quindi, si conclude. Confidandosi con zia Assunta, Francesca capisce che Maxwell è ancora spaventato all'idea di rifarsi una vita per via dei suoi figli, del senso di colpa per la moglie morta e perché Francesca è una sua dipendente. La donna, così affronta il signor Sheffield e gli dice di capirlo. Maxwell ammette che al momento non è pronto ad iniziare una relazione perché teme che le cose non possano funzionare e le chiede di rimanere amici, non prima, però, di scambiarsi un lungo e appassionato bacio. Niles, invece, cerca in ogni modo di capire cosa sia successo a Parigi, ma ogni suo sforzo, almeno per il momento, risulta vano.
Stagione 5
Dopo aver fatto l'amore sul lettino dell'ospedale accanto a quello che ospita Niles, Maxwell e Francesca si confrontano sull'accaduto. Maxwell sembra molto sconvolto dall'accaduto e, parlandone con Niles, scambia per seria una battuta di spirito del maggiordomo in cui gli diceva di far passare del tempo chiedendo alla tata di occuparsi di ristrutturare una stanza della casa. Il signor Sheffield offre così la possibilità alla tata di occuparsi della ristrutturazione della cucina e Francesca, che capisce comunque l'intento dell'uomo, chiede aiuto a zia Assunta e alla cugina Franca, un'esperta restauratrice. Quando incontra la cugina, Francesca scambia confidenze con la donna sulle loro disavventure amorose, le due sembrano aver molto in comune. La cucina viene completamente rinnovata, e Franca, dopo la ristrutturazione torna insieme al suo fidanzato, con il quale era in crisi. Francesca, invece, si fa ringraziare dal signor Sheffield con un bacio appassionato. Nel frattempo, Niles, ancora convalescente, si prende una rivincita sugli Sheffield, facendosi coccolare come di solito un maggiordomo fa con i propri datori di lavoro.
Stagione 6
Francesca, sporgendosi troppo, viene sbalzata fuori dalla nave in cui si trova con Maxwell per la luna di miele e lui, per salvarla, si butta in mare. I due vengono trasportati dalle onde in un'isola deserta. Qui i due devono imparare a sopravvivere senza tutte le comodità a cui erano abituati, mentre la famiglia è preoccupata per la loro sorte. Il signor Sheffield viene punto da un insetto e Francesca è costretta a soccorrerlo. In seguito, mentre sperano di essere presto recuperati, i due si lasciano andare alla passione. Poco dopo, grazie alle urla di piacere di Francesca, i due vengono avvistati dall'aereo di C.C., e ritornano a casa sani e salvi.