Creata da: Dani de la Torre, Alberto Marini
Prodotta da: Dani de la Torre
Nazionalità: Spagna
Casa di produzione: Movistar+, Vaca Films
La Unidad è una serie televisiva spagnola che racconta il lavoro svolto da un'unità antiterrorismo del servizio di intelligence del corpo nazionale di polizia spagnola. Il gruppo "La Unidad" opera tra il Marocco e la città spagnola di Melilla, dove agiscono diverse associazioni criminali e trafficanti di droga. A guidare la squadra è il commissario Carla Torres, che superando difficoltà e pericoli porta a conclusione un'importante missione: catturare il ricercato Salah Al Garheeb.
La serie si basa sulle testimonianze inedite di alti professionisti della lotta al terrorismo e si svolge tra Spagna, Francia e Marocco.
Creato e diretto da Dani de la Torre, è interpretato da Nathalie Poza, Michel Noher, Marian Álvarez, Luis Zahera, Raúl Fernández, Fele Martínez e Carlos Blanco Vila.
La seconda stagione sarà disponibile in streaming su RaiPlay a partire dal 16 dicembre 2023.
Stagioni di La Unidad (2020)
Stagione 1
L'unità investigativa della polizia arresta Salah Al Garheeb, il terrorista internazionale più ricercato, e deve affrontare l'ondata di attacchi terroristici generati dal suo arresto, anticipandoli ed evitandoli.
Stagione 2
La morte collaterale del figlio primogenito di Omar Al Hassan, un uomo d'affari siriano legato al terrorismo jihadista, lo spinge a cercare vendetta. All'improvviso, i membri dell'Unidad devono affrontare la paura di diventare un bersaglio. Ma non possono lasciare che la paura ostacoli la loro incessante ricerca degli assassini.
Stagione 3
La nuova missione della squadra si svolge a Kabul nei giorni prima che i talebani assumano il controllo della città. Mentre i rappresentanti spagnoli stanno facendo il possibile per evacuare i connazionali, loro sono impegnati nel trovare un riscontro su un ipotetico attacco terrorista che si annuncia in Europa. Ma l'unità finisce nel mezzo tra gli scontri tra talebani, mujaheddin e l'Isis.