Creata da: Tracy Newman, Jonathan Stark
Prodotta da: Tracy Newman, Jonathan Stark, Suzanne Bukinik, Marc Gurvitz
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: ABC Studios
Una sitcom familiare incentrata su un protagonista pigro, immaturo e insofferente alle regole, costantemente in bonario conflitto con la moglie Cheryl e alle prese con i tre figli. Jim tende a mentire, inventarsi sotterfugi per evitare i doveri familiari e di conseguenza cacciarsi nei guai. Al quadro si aggiunge la presenza a volte ingombrante del fratello e della sorella di Cheryl: un prodotto classico in cui la comicità scaturisce da ruoli predefiniti e conflitti ricorrenti, tra uomini e donne, genitori e figli.
Stagioni di La vita secondo Jim
Stagione 1
Jim e Cheryl hanno tre figli piccoli, Ruby, Gracie e Kyle, e rappresentano la classica famiglia di classe media della provincia americana: si barcamenano tra le decisioni sulla crescita dei bambini, la vita quotidiana, il lavoro, il tempo libero. Le loro personalità diverse – Cheryl saggia e pragmatica, Jim scansafatiche e impulsivo – conducono a frequenti contrasti e altrettante alleanze. La coppia fa anche da valvola di sfogo per Andy, fratello di Cheryl e migliore amico di Jim.
Stagione 2
Jim “subisce” la presenza di Dana, sorella di Cheryl perennemente in crisi sentimentale. Nel corso degli episodi Jim si caccia in diversi guai a causa della sua tendenza ad approfittarsi delle situazioni; Cheryl viene derubata, e altrove nutre sospetti sul nuovo fidanzato di sua madre; in più occasioni Jim riceve la visita di persone conosciute in passato, che aggiungono dettagli a volte amari alla sua vita in gioventù.
Stagione 3
Jim e Cheryl cercano di indirizzare i figli verso la giusta via, che si tratti di risparmiare soldi, andare in chiesa, o tifare la squadra giusta. La stagione vede anche il ritorno dell’amico Danny, in procinto di sposarsi, e una decisione da prendere sull’eventualità di una vasectomia per Jim.
Stagione 4
Come anticipato dalle peripezie del finale di stagione precedente, Cheryl e Jim decidono di provare ad avere un altro bambino, e diversi episodi sono incentrati su tentativi, ripensamenti e tutto ciò che comportano. Nel frattempo continuano le abituali sfide di Jim al buon senso, e Dana si prepara a sposarsi. Tra le altre cose Jim deve fare i conti con i propri pregiudizi omofobi di fronte ad alcune scelte di Kyle.
Stagione 5
Jim e Cheryl si trovano ad affrontare il fatto che i loro figli stanno crescendo, assumendo preferenze e facendo scelte tipicamente contrarie al volere dei genitori. Intanto, la nuova vita matrimoniale di Dana e Ryan diventa un ulteriore motivo di confronto e sfida soprattutto per Jim.
Stagione 6
La stagione affronta ancora l’educazione dei figli, mentre anche Dana e Ryan sono in procinto di diventare genitori. La nascita, e il conseguente avvicinamento tra Cheryl e Dana, porta squilibri in casa di Jim.
Stagione 7
Jim continua a deviare le sue responsabilità in modi creativi; Cheryl cerca di fare più vita sociale ma ha una crisi di autostima. Proprio quando Jim decide di disfarsi dei vecchi giochi e attrezzature dei bambini, Cheryl annuncia di essere incinta di due gemelli. Il finale di stagione, dedicato al parto, ha una stramba svolta metafisica.
Stagione 8
La stagione si focalizza sull’adattarsi ad essere genitori di cinque figli, mentre Andy forse ha trovato la ragazza giusta. Ancora una volta, elementi soprannaturali si inseriscono nel finale di stagione e di serie.