Creata da: Baptiste Etchegaray, Maxime Bonnet
Prodotta da: James Gay-Rees, Paul Martin, Yann Le Borbouach, Nicolas Duval Adassovsky
Nazionalità: Francia
Casa di produzione: Quad, Box to Box Films
La miniserie francese diretta da Baptiste Etchegaray e Maxime Bonnet riprende uno degli scandali internazionali più discussi del Novecento. L’ affare Bettencourt segue le accuse di pagamenti illegali parititi dalla ereditiera miliardaria, nonché donna più ricca del mondo, la celebre Liliane Bettencourt a personaggi ambigui come François-Marie Banier, ma anche estesi a membri del governo francese legati all’ex presidente francese Nicolas Sarkozy nel 2010.
La storia dietro la miniserie è un caso reale e molto discusso: un vero e proprio scandalo mediatico e giudiziario che è uscito fuori in tutta la sua controversa realtà negli anni passati.
Stagioni di L’affaire Bettencourt: uno scandalo miliardario (2023)
Stagione 1
Figlia del fondatore di L'Oréal, eccentrica e capricciosa, Liliane Bettencourt riuscì a governare un impero che la portò a essere la donna più ricca del mondo. Tutto procedeva liscio come l'olio, fino a quando fa la sua comparsa il fotografo François-Marie Banier, uomo carismatico e affabile che con il suo savoir-faire circuisce la donna approfittando della sua mancanza d'affetto per ottenere soldi e potere. Molti si insospettiscono, nessuno si fa avanti per aiutare la donna; nessuno, tranne la figlia Françoise che decide di iniziare contro la madre una battaglia a colpi di udienze in tribunale.