Creata da: Caleb Carr
Prodotta da: Stuart Carolan, Kari Hobson
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Anonymous Content, Paramount Television
L'alienista è la serie televisiva tratta dal bestseller di Caleb Carr del 1994, la cui trama prosegue nel sequel del 1997 "L'angelo delle tenebre".
L'alienista Laszlo Kreizler chiama il suo amico John Moore, un illustratore del "New York Times" in cerca di stimoli, sulla scena del macabro omicidio di un giovane escort di Manhattan. Quanto il nuovo capo della polizia Theodore Roosevelt, con una mossa poco ortodossa, decide di affidare loro un'indagine parallela, i due outsider si affidano a tecniche d'indagine e tecnologie emergenti della scienza forense per dare la caccia a uno dei primi serial killer della New York City di inizio XX secolo, aiutati dalla giovane e determinata segretaria del dipartimento Sara Howard.
Interpretano i tre protagonisti alla ricerca di efferati criminali: Luke Evans (John Schuyler Moore), Daniel Brühl (Laszlo Kreizler) e Dakota Fanning (Sara Howard).
Questo dramma criminale, composto da due stagioni ricche di suspence, è disponibile in streaming su Netflix.
Stagioni di L’Alienista (2018)
Stagione 1
Quando il corpo di un ragazzino che si prostituiva viene trovato orrendamente mutilato e abbandonato vicino ad un ponte ancora in costruzione, il nuovo commissario di polizia Theodore Roosevelt chiama l'analista e dottore Laszlo Kreizler e il suo amico e illustratore John Moore, per indagare sul caso nella massima segretezza. A loro si aggiunge Sara Howard, la testarda segretaria del commissario, decisa a diventare la prima detective donna della città. Casi di criminalità organizzata e corruzione all'interno della polizia emergeranno durante le indagini, mentre si cerca di scovare il serial killer attraverso l'uso di procedure considerate ancora poco ortodosse.
Stagione 2
Sara apre la sua agenzia investigativa privata e avvia le sue indagini su un nuovo caso di omicidio. Si uniscono nuovamente a lei il dottor Kreizler e John Moore, ora reporter del New York Times, per cercare Ana Linares, la figlia neonata rapita del console spagnolo. La loro indagine li conduce lungo un oscuro sentiero fatto di omicidi e inganni, che li porterà in fine sulle tracce di un pericoloso assassino.